Skip to main content

Archivio news

Intercent-ER è in procinto di bandire una procedura aperta per l’acquisizione di servizi di trasmissione dati e voce (fisso e mobile) e manutenzione apparati di telefonia.

In vista di tale iniziativa, in data 1° settembre 2021 si terrà una consultazione preliminare di mercato con gli operatori economici del settore interessati.

28-07-2021
Lepida

Si è conclusa il 25 giugno la prima fase della terza edizione del ciclo Innovazioni digitali e giornalismo promosso dall’Ordine e dalla Fondazione dei giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, PASocial, Lepida, ARPAE e Cineca e svolto sulla piattaforma di videoconferenza messa a disposizione dall’Assemblea Legislativa.

26-07-2021
Lepida

MultiplER è la piattaforma regionale che nasce dalla richiesta degli Enti della Pubblica Amministrazione di avere un unico punto centralizzato di raccolta, conversione, archiviazione, visualizzazione e disseminazione di contenuti multimediali di ogni tipologia: documenti, filmati, file audio, immagini, dando inoltre la possibilità di trasmettere dirette via web in modo semplice e automatico.

22-07-2021
Software & Platforms for PA & Healthcare

Il pilota italiano del progetto CoSIE, Co-creation of Service Innovation in Europe, ha concluso i suoi lavori e ha rilasciato l’App BeBa (Benessere Bambini) realizzata da Azienda USL di Reggio Emilia e Lepida in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna.

19-07-2021
Digital Integrations

Nel maggio 2019 è stato approvato, con la DGR 674/2019, lo schema di un protocollo d'intesa in materia di protezione civile tra la l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile (d’ora in poi Agenzia) e i gestori della telefonia mobile.

15-07-2021
Emergency Management

Accelera il progetto regionale “Copertura telefonia cellulare montagna” che vede forte interesse da parte dei Comuni montani nel coprire quelle frazioni e vallate in Digital Divide del loro territorio dove gli Operatori cellulari non hanno effettuato investimenti per la copertura in quanto non redditivi. Il progetto vede lo stanziamento di quasi 2,5 milioni di Euro fino al 2023 per la costruzione di tralicci e per portarvi energia elettrica e connettività.

13-07-2021
Networks

Anche nel 2021 Lepida in sinergia con l’Azienda USL di Bologna ha coordinato l’annuale edizione del Concorso di Idee. Il bando ha la finalità di finanziare iniziative organizzate, in particolare dalle organizzazioni di Volontariato presenti su tutta l’area metropolitana della città di Bologna, e di sostenere progetti rivolti alla popolazione anziana fragile e ai loro caregiver, con azioni di prevenzione della non autosufficienza, dell’isolamento sociale e di promozione dell’invecchiamento attivo, svolte attraverso tecnologie informatiche.

09-07-2021
Digital Welfare

Si è tenuta il 22 giugno l’Assemblea dei Soci di Lepida che ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2020 con relative relazioni accompagnatorie e destinazione del risultato d’esercizio. Una Assemblea dei Soci interamente in videoconferenza, che ha visto la presenza virtuale di 49 Enti Soci rappresentanti il 99,41% del Capitale. I risultati di Bilancio 2020 evidenziano indicatori ampiamente positivi e la pandemia non ha avuto effetti negativi sull’attività aziendale. I ricavi caratteristici sono nettamente superiori ai costi caratteristici.

07-07-2021
Lepida

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate si attiva per il periodo 15 giugno - 15 settembre il progetto di Prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore, promosso da Azienda USL e Comune di Bologna, ASP Città di Bologna, Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria. Il progetto è gestito dal servizio eCare di Lepida tramite il proprio Contact Center, che si avvale di tecnologie avanzate per gestire i contatti con gli oltre 5.000 anziani fragili segnalati dal Dipartimento di Salute Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.

05-07-2021
Digital Welfare

Con il rilascio delle identità digitali “per uso professionale”, SPID diventa uno strumento che consente alle pubbliche amministrazioni e ai privati di verificare l’appartenenza di una persona fisica a un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista; una nuova funzionalità per il sistema pubblico di identità digitale SPID, che permette di superare gli ostacoli all’utilizzo per scopi lavorativi della propria identità digitale “personale”.

30-06-2021
Software & Platforms for PA & Healthcare