Salta al contenuto principale

Archivio news

Il numero delle identità digitali SPID sta vivendo dall’inizio del 2020 una crescita importante a livello nazionale, che si è accentuata notevolmente in occasione dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, superando ad oggi le 8 milioni di identità SPID rilasciate, tra cui quelle LepidaID che hanno registrato un crescita del 160% con oltre 315mila identità totali e circa 180mila identità rilasciate dall'inizio dell’emergenza.

07-08-2020
Software & Piattaforme

A due mesi di distanza dal lockdown nazionale dovuto all’emergenza Coronavirus, la necessità di maggiore digitalizzazione e maggiore copertura in Banda Ultra Larga resta di rilievo per le politiche economiche e sociali del Paese.

05-08-2020
Progetti Strategici & Speciali

Dal 22 maggio, con la ripresa dell’attività specialistica ambulatoriale, Lepida supporta le Aziende sanitarie - e in particolare l’Azienda USL di Bologna - nell’apertura/configurazione delle agende di prenotazione ed erogazione per le prestazioni sanitarie secondo le nuove norme sul distanziamento sociale, finalizzate in particolare allo spostamento degli utenti già prenotati e alla riprogrammazione degli appuntamenti non eseguiti nel periodo di lockdown e in generale nella nuova configurazione dell’offerta disponibile attraverso il CUP, coordinando contestualmente, mediant

03-08-2020
Accesso

La Cartella SOLE ha compiuto quattro anni: era il 2 maggio 2016 quando l’applicazione fu utilizzata in condizioni reali presso lo studio del primo Medico di Medicina Generale (MMG), una dottoressa di Reggio Emilia. Ad oggi sono stati attivati oltre 1.660 MMG; gli attuali utilizzatori, tra medici titolari e incaricati provvisori - sostituti esclusi - sono 1.470.

31-07-2020
Sanità Digitale

Nel corso del 2019 Lepida ha migrato tutti i server del servizio Open Data regionale all’interno dei propri Datacenter, effettuando anche un upgrade tecnologico importante. Contestualmente si è proceduto al miglioramento applicativo aggiornando il portale https://dati.emilia-romagna.it/ a inizio 2020, rendendolo compliant alla navigazione da dispositivi mobili e rinnovandone la grafica.

27-07-2020
Progetti Strategici & Speciali

Nel tempo la sicurezza e la tutela dei cittadini è diventata una necessità crescente per tutti gli Enti, che spesso hanno scelto come strumento di prevenzione l’installazione di un sistema di telecamere integrate per monitorare i propri territori. In quest’ottica negli scorsi anni è stata sviluppata da Lepida la piattaforma VideoNet, totalmente rivisitata nel corso degli ultimi mesi, che offre un servizio di video management centralizzato presso gli Enti coinvolti e che consente di gestire in modo integrato i nuovi sistemi di sicurezza che vengono via via installati.

22-07-2020
Datacenter & Cloud

Prosegue l’impegno di Lepida per la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali in ambito welfare in collaborazione con i Soci e con le associazioni del Terzo settore.

16-07-2020
Welfare Digitale

Come indicato da Regione Emilia-Romagna nel Bando per contributi per l’avvio e il consolidamento dei progetti di Smart Working da 2M€, a Lepida è stato assegnato un ruolo chiave nel supportare i propri Soci, in particolare, nell’adozione di strumenti e tecnologie in grado di abilitare il complesso processo di trasformazione digitale e organizzativa che lo smart working richiede.

13-07-2020
Integrazioni Digitali

La LR 7/2019 prevede che Regione Emilia-Romagna, per la gestione della produzione dei dati in suo possesso, emetta specifici provvedimenti nel rispetto delle esigenze di tutela dell'interesse pubblico che deve perseguire. Ciò significa che non è possibile a priori mettere a disposizione di soggetti terzi i dati di Regione, ma che per ogni singolo dato debba essere svolta un’apposita istruttoria.

09-07-2020
Progetti Strategici & Speciali

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) diventa finalmente la dorsale digitale nel processo di cura: con il Decreto Rilancio, all’art.11, sono state introdotte importanti modifiche nell’impostazione normativa, grazie alle quali il FSE, definito già dal vigente Piano triennale di AGID come “piattaforma abilitante” per il Paese, può davvero operare uno scatto strategico nel sistema di digital health nazionale.

06-07-2020
Sanità Digitale