Salta al contenuto principale

Archivio notizie

Quattordici certificati anagrafici, disponibili online e in forma gratuita, liberamente scaricabili in autonomia e nella massima sicurezza da ogni cittadino italiano in possesso di una identità digitale. Questa in estrema sintesi l’innovazione - che è possibile senza dubbio definire “epocale” - rappresentata dalla piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”, utilizzata in anteprima lo scorso 14 novembre dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso il suo studio al Quirinale, e disponibile per tutti i cittadini dal giorno successivo.

02-12-2021
Software & Piattaforme Enti & Sanità

La collaborazione instauratasi nel corso del 2021 con l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha avviato un nuovo filone di attività: la digitalizzazione a supporto della gestione del rischio idraulico. Tale tipologia di rischio è di particolare rilievo per il territorio dell'Emilia-Romagna, che risulta tra le regioni con i valori più elevati di rischio nello scenario di pericolosità idraulica media, cioè rispetto alla popolazione a rischio alluvioni (cfr. Rapporto Dissesto Idrogeologico ISPRA 287-2018).

27-11-2021
Gestione delle Emergenze

Procede a buon ritmo il Piano scuola dell'Emilia-Romagna.

Nel corso dell’estate è stato completato il collegamento di altre 200 scuole mentre altre 134 sono nella fase conclusiva dei lavori per un totale di 1.000 scuole già prese in carico sulle circa 1.900 previste a Piano. Sono quindi oltre 400 le scuole collegate da Lepida dalla firma ad aprile 2021 dell’accordo tra MISE, Infratel, Regione Emilia-Romagna e Lepida stessa.

20-11-2021
Reti

La rete IoT di Lepida per la Pubblica Amministrazione ha una sua attuazione anche in ambito sociale.

13-11-2021
Welfare Digitale

Gli attuali meccanismi di raccolta, analisi e rielaborazione dei dati sono orientati da approcci “a misura d’uomo” che penalizzano pesantemente le donne in termini di diritti e opportunità.

12-11-2021
Eventi & Meeting

Con la Legge di Stabilità 2018 (L. 205/2017), il Parlamento ha deciso di liberare le frequenze 694-790 MHz, ovvero la cosiddetta banda 700 MHz, per destinarle, in sintonia con quanto deciso a livello europeo, al 5G. Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha selezionato gli Operatori di Rete per la diffusione in ambito locale a cui assegnare i diritti d’uso delle frequenze, che il nuovo Piano Nazionale delle Frequenze (PNAF 2019) ha destinato ad ogni regione.

06-11-2021
Lepida

Far conoscere ai territori, ai portatori di interesse, ai cittadini emiliano-romagnoli gli obiettivi che la Regione Emilia-Romagna si è data in questa legislatura e che realizzerà anche grazie ai fondi a gestione decentrata 2021-2027 e ai finanziamenti legati al Next Generation EU e al PNRR, è lo scopo principale dei tre incontri online programmati nel mese di novembre.

03-11-2021
Integrazioni Digitali

Women In Tech è un ciclo di eventi organizzato nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale 2020-2025, in collaborazione con la rete dei Laboratori Aperti della Regione EmiliaRomagna, per approfondire i vari modi in cui i gap digitali e tecnologici penalizzano le donne e limitano il loro contributo alla costruzione di una società dell’informazione più equa, inclusiva e matura.

01-11-2021
Eventi & Meeting

Tra le numerose sfide che la nuova normalità dovrà affrontare, c’è sicuramente quella dei cosiddetti accomodamenti ragionevoli (come li definisce la Convenzione ONU) per l’inclusione di lavoratrici e lavoratori agili con disabilità, ossia di quelle soluzioni e di quei

01-11-2021
Integrazioni Digitali

Gli elenchi a seguire evidenziano lo stato di avanzamento del piano BUL della Regione Emilia-Romagna,  aggiornato al 8 ottobre, relativo alle attività svolte dal Concessionario Open Fiber sulle aree C&D a fallimento di mercato. Per comuni “collaudati” si intendono quei comuni in cui i tecnici collaudatori di Infratel e di Lepida hanno verificato che quanto realizzato rispetta i requisiti di gara, e hanno quindi emesso un verbale di collaudo con esito positivo sull’impianto in fibra ottica.

01-11-2021
Progetti Strategici & Speciali