Salta al contenuto principale

Archivio news

Il progetto “Digitale Facile in Emilia-Romagna” mira a promuovere l’accesso e l’uso consapevole delle tecnologie digitali, supportando in particolare le fasce di popolazione più a rischio di subire le conseguenze del divario digitale, attraverso la realizzazione di una rete di sportelli con un’ampia copertura territoriale. 

Con un investimento di 8,7M€ dal PNRR, la Regione coordina l’implementazione di 208 sportelli di facilitazione in 210 Enti locali, superando quindi l’obiettivo di 199 punti prefissati entro il 2025.

29-05-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

Si è svolta il 9 aprile 2024 in videoconferenza la seconda Data Protection Room dedicata al diritto di accesso dei Consiglieri comunali e provinciali.

22-05-2024
Azioni Strategiche & Speciali

Lepida, in qualità di partner tecnologico della Regione Emilia-Romagna, partecipa ai Crash Program indetti dal Dipartimento della Transizione Digitale per testare l’infrastruttura FSE 2.0, la nuova piattaforma per la condivisione dei dati sanitari in Italia.

Le altre regioni coinvolte sono Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Campania. I test riguardano la trasmissione, la sostituzione e la cancellazione di documenti clinici di test verso l’infrastruttura nazionale, costituita dal Gateway e dall’Infrastruttura Nazionale di Interoperabilità (INI).

15-05-2024
Software & Piattaforme

A fine marzo 2024 ER2Digit ha ottenuto il badge di primo livello per il Servizio di Digital Maturity Assessment (DMA),  un  importante riconoscimento della Commissione Europea e del Programma Digital Europe che conferma l’impegno di Lepida e dei partner nell’aver supportato almeno 15 PA nella valutazione della loro maturità digitale attraverso lo strumento DMA.

10-05-2024
Progetto Digital Innovation Hub E-R

Con gli ultimi due kick-off meeting dedicati alla componente politica degli Enti, ovvero gli Amministratori Locali con delega al ‘digitale’, si sono conclusi lunedì 15 aprile gli incontri di costituzione delle 10 Comunità Tematiche nell’ambito del Nuovo Modello presentato a febbraio, che conta ora 1.206 iscrizioni (pari a 719 iscritti unici).

06-05-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

Il 14 febbraio sì è svolta a Bologna, una riunione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale per illustrare le attività tecniche di adeguamento della piattaforma regionale Fascicolo del Cittadino, utilizzata dagli Enti del territorio per la candidatura alla misura 1.4.1 dei finanziamenti PNRR.

Lo scopo dell’incontro era effettuare una prima verifica di quanto realizzato, in termini di conformità ai requisiti dell’avviso.

In particolare il test è stato condotto mediante l’analisi del sito del Comune di Castel D’Aiano, dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. 

29-04-2024
Software & Piattaforme

Qual è il tema cui i cittadini sono più sensibili quando si organizzano incontri a “marchio digitale” nei comuni del territorio regionale? 

Presto detto, la connettività.

“Quando arriverà Internet/la fibra ottica a casa mia?” o “Come si può fare smart working se la rete non c’è o è lentissima?”.

24-04-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

L’Emilia-Romagna si distingue ancora una volta per onorare il significativo contributo femminile nel campo delle scienze.

Un ulteriore sforzo per promuovere l’uguaglianza di genere nel mondo digitale è incarnato nel podcast “Women in Tech ER”, promosso dall’Assessorato all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna e da Lepida.

Questo podcast innovativo si propone di esplorare e affrontare il divario digitale di genere da molteplici prospettive e in settori diversi.

19-04-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

Il progetto PADRION (Public Administrations facing Digital transformation as a community in the ADRION area) è stato selezionato per il finanziamento nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg IPA ADRION 2021-2027.

Il progetto affronta la sfida comune della trasformazione digitale e della capacità innovativa delle Pubbliche Amministrazioni.

16-04-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

Nel mese di marzo 20254 si segnalano le seguenti novità e attività nell’ambito del PNRR: è stato pubblicato da ACN l’Avviso n. 8/2024 dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture e i servizi digitali italiani, e migliorare le competenze specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber resilienza.

15-04-2024
Lepida

Sono 1.139 le iscrizioni al Sistema COMTem pervenute a valle della presentazione dell’8 febbraio 2024.

A partire dal 4 marzo 2023 si stanno svolgendo, a Bologna in presenza, gli incontri di avvio delle 10 Comunità Tematiche, con una rilevante partecipazione sia numerica che in termini di contributo attivo dei presenti.

Ad oggi si sono incontrate le COMTem: Facilitazione Digitale (65 presenti), Documenti (72), Cittadini (68), Cybersecurity e Cloud (101), Integrazioni Digitali (65), Imprese (69).

14-04-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

Sono attivi i nuovi collegamenti 100Gbps tra i Datacenter di Lepida, nello specifico tra DC-PR e DC-MO, DC-MO e DC-FE, e infine tra DC-FE e DC-RA. 

I collegamentirealizzati sono stati progettati in aggiunta a quelli nativi e predisposti su Rete Lepida con lo specifico obiettivo di garantire la minore intersezione possibile con le tratte attuali per assicurare la maggiore resilienza sulla Rete Lepida a fronte di possibili guasti o danni.

12-04-2024
Reti