Il confronto avvenuto in questi mesi nell’ambito del progetto del Digital Innovation Hub ER2Digit, ha portato in evidenza un forte interesse nell’autovalutazione delle abilità che la PA può maturare nel suo percorso verso un uso sempre più consapevole dei dati che ha a disposizione. In questo il Capability Maturity Model (CMM), lo strumento utilizzato per valutare e migliorare la gestione dei processi all’interno delle organizzazioni, può essere d’aiuto.
L'innovazione tecnologica nel settore degli acquisti pubblici sta aprendo nuove frontiere e opportunità, ma anche sfide significative.
Per la Pubblica Amministrazione e le società in house, affrontare questi cambiamenti significa rivedere modelli di gestione e processi per garantire efficienza e qualità nei servizi erogati.
Torna l’evento annuale promosso dalle 4 società del Cerchio ICT: Informatica Alto Adige, Lepida, Pasubio Tecnologia e Trentino Digitale.
Dal 1 agosto 2024 diviene applicabile il Regolamento unico per le infrastrutture e i servizi Cloud per la PA, adottato da ACN con Decreto Direttoriale 21007/2024.
Il Regolamento aggiorna i “livelli minimi di sicurezza e affidabilità, capacità elaborativa, risparmio energetico” che devono rispettare le infrastrutture digitali per la PA e le “caratteristiche di qualità, sicurezza, performance e scalabilità, interoperabilità e portabilità” dei servizi Cloud.
Il 27 giugno 2024, in occasione di R2B, si è tenuta una riunione operativa tra i 13 EDIH italiani e la partecipazione in presenza del Project Officer (PO) della Commissione EU, Alvaro Hernando.
È stata fornita una panoramica degli EDIH italiani di cui fa parte ER2Digit: sono coinvolti 40 settori, tra cui principalmente il manifatturiero, la sanità e la Pubblica Amministrazione; le tecnologie utilizzate includono soprattutto IA, Cybersecurity e IoT, con un totale di 35 tecnologie impiegate.
Il progetto PADRION (Public Administrations facing Digital transformation as a community in the ADRION area) partirà ufficialmente il primo settembre 2024 e segnerà l’inizio di un percorso volto a migliorare la trasformazione digitale e la capacità innovativa delle PA nella regione adriatica-ionica.
Lepida coordinerà il progetto, che coinvolge organizzazioni pubbliche provenienti da Albania, Croazia, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia.
Una delle criticità operative delle imprese localizzate in Appennino è senza dubbio la connessione dati, oggi imprescindibile, soprattutto per le imprese più strutturate, ma molto sottodimensionata rispetto alle esigenze del territorio.
Per cercare di offrire una soluzione alle imprese, Lepida e CNA hanno stipulato una convenzione che ha dato un primo importante risultato: la connessione in Banda Larga della Vaccari e Bosi, azienda di Pievepelago che produce scocche per le auto di alta gamma.
Con la riunione ministeriale del “Gruppo dei 7” dedicata a Scienza e Tecnologia svoltasi a Bologna dal 9 all’11 luglio, anche il Capannone Botti B4 del Tecnopolo ha aperto i battenti.
L’impegno di Lepida è stato particolarmente intenso nel corso dell’ultimo mese su 2 attività:
Tra la fine di giugno e inizio luglio sono stati pubblicati sul sito di PA digitale 2026 alcuni bandi PNRR di forte interesse per i Comuni e la Regione, e in particolare: un bando relativo all’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” Comuni giugno 2024, con una dotazione finanziaria pari a 15 milioni di euro e scadenza fissata in data 30.11.2024; un secondo e terzo avviso relativi invece alla Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)” rispettivamente per i Comuni o Associazioni di Comuni e per le Regioni, pubblicati entrambi in data 10.07.2024 e con scadenza fissa
Come ormai è tradizione, strade, piazze, parchi e locali di Porretta Terme hanno accolto - dal 25 al 28 luglio - il Porretta Soul Festival, giunto all’edizione numero 36.
Il soul e il rhythm and blues hanno ancora una volta trasformato ogni angolo della località nel cuore dell’Appennino bolognese in una piccola Memphis, complice anche la presenza di Erwin Siesling che, con la sua leggendaria Bluesmobile dei Blues Brothers, ha donato al festival un tocco ancora più iconico.
Prosegue a gran ritmo l’attività delle 10 Comunità Tematiche (COMTem), avviate con gli incontri di kick-off di marzo e aprile, durante i quali i partecipanti hanno espresso le principali proposte ed esigenze riscontrate all’interno dei propri Enti e indicato possibili attività da svolgere all’interno del nuovo percorso delle COMTem.