Salta al contenuto principale

Archivio news

La pandemia ha reso ancora più evidente l’importanza della relazione con gli altri.

11-05-2021
Welfare Digitale

A partire dal 2010 Lepida, assieme a Regione, ha costruito degli accordi con gli Operatori di TLC con varie finalità. Tra questi sicuramente sono da citare i Memorandum of Understanding (MoU) con Telecom Italia.

06-05-2021
Reti

In linea con quanto previsto nel Piano nazionale del Ministero della Salute, che vede il seguente ordine di priorità per la vaccinazione anti COVID-19: persone di età superiore agli 80 anni; persone con elevata fragilità e, ove previsto, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari; persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, il 26 aprile si sono aperte in Emilia-Romagna le prenotazioni per la vaccinazione anti COVID-19 alle persone di età compresa tra i 65 e i 69 anni.

04-05-2021
Software & Piattaforme Enti & Sanità

Da fine marzo per la prima volta, dopo anni di soluzioni “miste” o comunque differenziate tra i vari Poliambulatori e Case della Salute, tutti i punti CUP (con la sola eccezione della Casa della Salute del Navile per una diversa soluzione tecnica adottata dalla committenza) quindi anche i più piccoli e periferici, sono gestiti con unico sistema eliminacode.

02-05-2021
Accesso

Un’opportunità in più per gli oltre 690.000 utenti possessori di identità LepidaID utilizzatori dei servizi online aderenti al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

30-04-2021
Software & Piattaforme Enti & Sanità

La sicurezza informatica è un ambito in cui Lepida ha una lunga esperienza e in cui continua a investire, coerentemente con la propria natura. Da quest'anno un ambito distinto e più ampio entra nelle competenze che Lepida intende sviluppare: l’analisi quantitativa del rischio.

27-04-2021
Gestione delle Emergenze

Il DL Semplificazione numero 76/2020, all'art. 38 comma 5, introduce la microtrincea come potenziale meccanismo di posa di infrastrutture per la Banda Ultra Larga (BUL). La microtrincea prevede uno scavo di piccole dimensioni, largo da 2 a 4cm e profondo da 10 a 35cm. Il posizionamento della microtrincea può essere concordato tra l'Operatore che lo realizza e il titolare o gestore della strada, al fine di garantire la sicurezza e non alterare la sovrastruttura stradale.

26-04-2021
Reti

Lepida aggiunge un altro fondamentale tassello fra gli IX con i quali ha stretto accordi diretti, entrando infatti a far parte del Consorzio TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange), importante nodo strategico per lo scambio di traffico Internet del Nord-Ovest italiano.

20-04-2021
Reti

È entrata subito nel vivo l’attività della Comunità Tematica Amministratori Digitali, a partire dall’incontro costitutivo in remoto di giovedì 18 marzo. 113 Sindaci, Assessori, Consiglieri con delega al digitale degli Enti dell’Emilia-Romagna hanno aderito al patto di collaborazione proposto dall’Assessore regionale Paola Salomoni con il varo di questa Comunità nel quadro della Data Valley Bene Comune, strategia dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

15-04-2021
Integrazioni Digitali

L’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano, con l’art. 8 ter del DL 135/2018, delle tecnologie di Blockchain ha aperto una fase di dibattito e confronto ma anche di sperimentazione e sviluppo di progetti pilota. A tutti i livelli - internazionale, europeo, nazionale, territoriale - diversi organismi - istituzioni governative e loro agenzie, organismi di standardizzazione, aziende private di diversi settori - hanno approfondito l’analisi e la conoscenza delle tecnologie a registro distribuito. In Italia a partire dall’approvazione del DL 135/2018, in cui all’art.

12-04-2021
Datacenter & Cloud