Salta al contenuto principale

Archivio news

Dopo tanto lavoro, è partita a febbraio 2021 la sperimentazione delle funzionalità della piattaforma di Accesso Unitario per la compilazione e l’invio telematico delle pratiche di trasformazione edilizia.

05-03-2021
Software & Piattaforme Enti & Sanità

Il 22 febbraio è stato ufficializzato l'avvio del progetto TRANSIT. Finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, TRANSIT è ispirato in particolar modo dall’obiettivo 13 dell’Azione per il clima; l’importanza del tema trattato è centrale anche nel Patto per il Lavoro e il Clima che la Regione Emilia-Romagna ha recentemente siglato con tutti gli attori regionali, nel quale fra le linee di intervento è ribadita la volontà di investire su una nuova mobilità sostenibile e promuovere l’uso della bicicletta e di veicoli più ecologici.

03-03-2021
Integrazioni Digitali

Forte accelerazione dell’azione per portare in Banda Ultra Larga tutte le scuole. A fine gennaio il Piano nazionale per collegare tutte le scuole a 1Gbps ha avuto il definitivo via libera da parte della Commissione Europea. Infatti nel quadro delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, la Commissione ha approvato e notificato all’Italia un sostegno pubblico di 325M€ per dotare 12mila scuole italiane di una connessione Internet ultraveloce.

26-02-2021
Reti

Con la fusione di Lepida con CUP 2000 si è deciso di sperimentare un nuovo e diverso modello di management: la binata di direzione. Si tratta di nominare due direttori per ogni divisione, che si alternano con ruolo di Direttore e Vicedirettore, con la sfida che 1+1 non produca semplicemente 2 ma bensì almeno 2,5 e comunque mai meno di 2. Un sistema che consente la massima presenza in qualsiasi periodo dell'anno per dare sempre e comunque continuità di presenza e di presidio, in modo da avere sempre un’immediata rispondenza alle necessità aziendali.

23-02-2021
Lepida

Lepida ha siglato un nuovo accordo di fornitura di soluzioni storage per il Datacenter. Nato da una manifestazione pubblica di interesse, dove Lepida ha delineato i requisiti tecnici dell'infrastruttura storage dei Datacenter, il contratto, siglato con il partner Dell EMC, ha una durata di cinque anni per un valore complessivo massimo di 10 milioni di euro e garantisce a Lepida e ai suoi Soci che fruiscono dei servizi di Datacenter le più innovative soluzioni in ambito storage presenti sul mercato.

20-02-2021
Datacenter & Cloud

Il nuovo percorso del progetto VeLA-Emilia Romagna Smart Working è ormai avviato e i primi tavoli di lavoro stanno già dando risultati. In particolare i primi due tavoli, Tecnologie e Performance, che vedono impegnate rispettivamente 13 e 12 amministrazioni, hanno già condiviso la metodologia di lavoro e consolidato i primi obiettivi.

12-02-2021
Integrazioni Digitali

Proseguono a ritmi serrati le attività di Lepida, in collaborazione con le strutture della Regione, per la definizione e realizzazione delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Accordo stipulato a dicembre 2020 tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento per la trasformazione digitale (Fondo per l’Innovazione).

10-02-2021
Software & Piattaforme Enti & Sanità

A partire dal 2021 Lepida diventa il punto di riferimento per pianificare e gestire eventi e problematiche sull’emergenza in stretta collaborazione con gli Enti del territorio regionale. Tre sono le aree di azione individuate per la nuova Divisione Gestione delle Emergenze: analisi delle emergenze, gestione eventi e tavoli di crisi, supporto all'attivazione del NUE 112.

08-02-2021
Gestione delle Emergenze

Il 2020 è stato l’anno nel quale, nonostante l’emergenza COVID-19, il Concessionario Open Fiber ha portato avanti un piano di attività concordato con Infratel, la società in house del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), raggiungendo l’importante risultato di 30 comuni "collaudati" e 115 comuni "in vendibilità" ossia, rispettivamente, quelli sui quali i tecnici di Infratel e di Lepida hanno verificato quanto realizzato nel rispetto dei requisiti di gara, fino a emettere un verbale di collaudo con esito positivo, e quelli sui quali l’infrastruttura in fibra ottica è re

05-02-2021
Progetti Strategici & Speciali

A Novi, nel Residence Care "R. Rossi" gestito dalla ASP Terre d’Argine, che ospita in appartamenti autonomi 14 residenti anziani autosufficienti, perlopiù donne, su sollecitazione dell'Unione Terre d’Argine e del Comune Lepida ha organizzato una sperimentazione in ambito Internet of Things (IoT), volta a testare soluzioni che coniugano domiciliarità e sicurezza per le persone fragili.

03-02-2021
Welfare Digitale