Salta al contenuto principale

Archivio news

La Regione Emilia-Romagna utilizza da circa due mesi la piattaforma DocER centralizzata gestita da Lepida, con 48 applicativi verticali integrati e una media di 11.000 transazioni al giorno.

24-01-2020
Software & Piattaforme

La piattaforma di Accesso Unitario ai servizi per le imprese conta oggi 314 Comuni utilizzatori sui 328 della Regione, e tra questi anche il Comune di Bologna che, dal 18 novembre, vede la presentazione delle pratiche SUAP tramite la piattaforma regionale realizzata e gestita da Lepida.

20-01-2020
Software & Piattaforme

Nell’incontro di dicembre dei Coordinatori COMTem, il Coordinatore ADER, Dimitri Tartari, ha evidenziato come le COMTem siano “luogo di produzione di idee, di fatti, di impegno e partecipazione attiva delle persone alla co-progettazione che innerva il tessuto dei nostri Enti. Peculiarità riconosciuta alla nostra regione è quella del ‘fare insieme’, del mettere a fattor comune competenze e soluzioni”. Sono 2.944 le presenze registrate agli incontri COMTem e ai workshop aperti, alle quali si aggiunge l’attività dei Gruppi di Lavoro attivi sulle 36 azioni del Piano di Attività annuale.

16-01-2020
Integrazioni Digitali

Lepida ha realizzato la nuova APP “Non da sola”, dedicata al mondo della gravidanza e del parto nell’ambito dell’omonimo progetto della Regione Emilia-Romagna. Scaricabile gratuitamente e disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, l’applicazione permette alla donna in gravidanza di specificare le proprie preferenze in merito ai percorsi per il travaglio, il parto e il post parto (per es.

09-01-2020
Sanità Digitale

Continuano a crescere i servizi erogati agli Operatori TLC interessati a investire in Regione Emilia-Romagna per fornire connettività a Banda Ultra Larga attraverso la Rete Lepida nelle aree a Divario Digitale. Sono saliti a 52 gli Operatori TLC che a fine 2019 hanno sottoscritto accordi con Lepida, per un totale complessivo di oltre 420 servizi richiesti tra banda, trasporto e backup.

08-01-2020
Progetti Strategici & Speciali

Si è completato l'iter di definizione e approvazione del Piano Industriale di Lepida. Si tratta del primo Piano Industriale che nasce dalla Società fusa, a valle di quasi un anno di fusione. Il Piano precedente, 2019-2021, infatti, era stato approvato da LepidaSpA prima della fusione per incorporazione.

02-01-2020
Lepida

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei dati e dei documenti digitali generati nel percorso di cura del Servizio Sanitario Regionale. Rappresenta quindi lo strumento con cui ricostruire la storia clinica dell’assistito. Secondo le vigenti normative sulla privacy, per l’attivazione del Fascicolo occorre un consenso libero e informato conferito dall’assistito, detto consenso all’alimentazione, che deve essere espresso dal titolare del FSE nel momento in cui si presenta allo sportello per il rilascio delle credenziali o all’atto del primo accesso.

01-01-2020
Sanità Digitale

La Cartella SOLE si pone sempre più come strumento a supporto dell’attività dei diversi professionisti che necessitano di strumenti adeguati per scambiare informazioni sul paziente che hanno in carico, per esempio nei percorsi cronici nelle Case della Salute e negli Ospedali di Comunità. La Cartella SOLE permette di configurare e gestire diverse tipologie di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) per la presa in carico delle patologie croniche, in applicazione delle linee guida definite a livello regionale e aziendale.

30-12-2019
Sanità Digitale

Grazie alla collaborazione tra Lepida e il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, che insieme al Ministero dell’Interno cura la realizzazione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), i cittadini possono accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione dell’Emilia-Romagna anche con la CIE. Infatti, Lepida ha completato a fine ottobre l’evoluzione del gateway FedERa che permette l’accesso ai servizi online, oltre che con le identità digitali SPID, anche attraverso la CIE 3.0.

23-12-2019
Software & Piattaforme

La versione 1.0 del Decalogo Big Data condiviso è stata prodotta a valle dell’incontro organizzato da Lepida lo scorso 22 maggio. I Soci di Lepida hanno iniziato a valutare il valore espresso dal Decalogo 1.0 e delle sue potenzialità, inviando a Lepida suggerimenti di modifiche o integrazioni: tra di essi, il Comune di Bologna ha portato avanti un importante progetto sul Cruscotto Welfare.

20-12-2019
Progetti Strategici & Speciali

È entrata nel vivo la sperimentazione presso l’Unione Valli Reno, Lavino e Samoggia della piattaforma telematica per l’accesso ai servizi di Giustizia digitale. Da settembre 2019 sono già 14 le pratiche relative alla nomina degli amministratori di sostegno per anziani o disabili non autosufficienti che ASC InSieme, l’azienda speciale dell’Unione che si occupa di servizi sociali, ha gestito in collaborazione con il Tribunale di Bologna, grazie al progetto JusticeER della Regione Emilia-Romagna.

19-12-2019
Welfare Digitale

La più recente novità in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) a livello nazionale è rappresentata dalla Circolare n.

16-12-2019
Sanità Digitale

Sono stati 1.005 gli utenti del web che tra agosto e ottobre hanno risposto all’indagine conoscitiva rispetto ai gusti e alle aspettative degli spettatori di LepidaTV. Il sondaggio, ancora aperto e disponibile al link http://WU1U8MEY.chaos.cc, ha avuto il duplice obiettivo di verificare su un campione casuale sia il grado di conoscenza del canale televisivo 118, con il relativo servizio web on demand, sia le preferenze del pubblico rispetto alle tematiche proposte.

13-12-2019
Lepida

C’è tanto fermento attorno al tema dei pagamenti elettronici e agli obblighi normativi che vedono ad oggi la data del 31.12.2019 come scadenza per la conclusione del processo di migrazione su PagoPA di tutti i pagamenti delle pubbliche amministrazioni (PA) e della relativa gestione. Infatti, dall’1.1.2020 tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dovrebbero utilizzare esclusivamente PagoPA per i pagamenti verso le PA.

11-12-2019
Software & Piattaforme

Il progetto ACTIVAGE implementa in 9 Deployment Sites (DS) numerosi casi d’uso, considerati strategici per l’attuazione di politiche efficaci per affrontare la sfida dell’invecchiamento in salute della popolazione. I DS sono localizzati in Spagna, Germania, Francia, Grecia, Finlandia e Regno Unito oltre che in Regione Emilia-Romagna nel territorio parmense, selezionato per il Forum PA Sanità nell’ambito integrated Care.

05-12-2019
Integrazioni Digitali

COMUNICATO STAMPA (Roma, 29/11/2019): Assinter Italia promuove da tempo il concetto di "digitale" Made in Italy riferendosi alla necessità che il grande progetto di trasformazione digitale del nostro Paese si basi sulla consapevole esigenza di difendere in modo assoluto il patrimonio dei dati che, per ambiti di competenza, sono e devono continuare ad essere conservati, gestiti e tutelati a livello pubblico, sia centrale che regionale.

29-11-2019
Lepida

Come anticipato nella scorsa newsletter, sono iniziati i collaudi nei comuni della Regione relativi alle attività in carico al Concessionario Open Fiber. È stato completato il collaudo positivo del comune di Borgo Tossignano e, durante il mese di novembre, sono stati effettuati i collaudi nel Comune di Galliera e il collaudo nel Comune di Fontanelice.

29-11-2019
Progetti Strategici & Speciali

Nello scorso luglio, con il collegamento in fibra del Municipio di Morfasso, è stato cessato l’ultimo PALR, ovvero l’ultimo PAL in rame, intestato a un Comune. Può essere interessante mostrare con alcuni numeri l’evoluzione nel tempo della Rete Lepida dal punto di vista della tecnologia dei suoi punti di accesso (PAL). A fine 2010 la Rete Lepida contava 418 PAL: di questi, il 74% era in fibra ottica e il 9% in ponte radio (sull’architettura Lepida Wireless, non ancora in Banda Ultra Larga).

28-11-2019
Reti

Si è svolta a Roma lo scorso 22 novembre l’Assemblea dei soci Assinter che ha dato il via a una nuova stagione per la governance dell’Associazione, nominando Francesco Ferri - attualmente Presidente della società in house ARIA S.p.A. - nuovo Presidente, ed eleggendo la squadra da lui proposta nel Comitato Direttivo alla guida del network per il prossimo biennio. Il Presidente sarà infatti affiancato da una squadra di Vicepresidenti-Consiglieri che metteranno a disposizione la loro esperienza ed elevato know how su temi strategici.

23-11-2019
Lepida

L’Assemblea di Assinter Italia ha eletto oggi Francesco Ferri - Presidente di ARIA SpA Lombardia - alla guida dell’Associazione per il prossimo biennio con un obiettivo: rendere Assinter interlocutore primario per la digital transformation nazionale.

22-11-2019
Lepida