Salta al contenuto principale

Archivio news

Il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019 ha introdotto, tra le altre indicazioni, il calendario vaccinale con le nuove obbligatorietà delle vaccinazioni in età pediatrica, fissando le linee guida per garantire l’offerta delle vaccinazioni e definendo le principali funzionalità e il data set minimo dell’anagrafe vaccinale informatizzata a livello regionale.

07-11-2019
Sanità Digitale

Lo stato di avanzamento dei lavori del Piano Banda Ultra Larga (BUL) in Emilia-Romagna e dei cantieri aperti nelle cosiddette “aree bianche” ha fatto un grande passo in avanti nel mese di settembre. Nella settimana del 23 settembre la Commissione di Collaudo, composta da personale di Lepida e di Infratel Italia, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, ha proceduto al collaudo dell’impianto in fibra ottica del Piano BUL realizzato nel Comune di Borgo Tossignano, primo Comune arrivato a questa fase in regione.

05-11-2019
Progetti Strategici & Speciali

Il percorso del Piano Industriale Il CDA del 11.10.2019 ha approvato la bozza del Piano Industriale 2020- 2022, consultabile all'indirizzo http://iJ39hLLo.chaos.cc. Si tratta di una bozza in quanto ora l'iter prevede che gli elementi di personale, budget, acquisti abbiano un’istruttoria in Regione Emilia-Romagna per fornire al Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento pareri puntuali sul controllo analogo.

31-10-2019
Lepida

È stato pubblicato il Bilancio Sociale 2018 di Lepida, alla sua settima e ultima edizione relativamente alla precedente ragione sociale (SpA).

31-10-2019
Lepida

Il Servizio di Qualificazione di Prodotti software nasce nel 2012 e, negli anni successivi, si sviluppa in un contesto di iniziative in ambito ICT via via evolute nell’attuale Agenda Digitale dell'EmiliaRomagna. Il servizio è gestito da Lepida per conto di Regione Emilia-Romagna e della Community Network Emilia-Romagna (CNER) e si inserisce nel quadro generale dei servizi messi a disposizione da Lepida.

30-10-2019
Integrazioni Digitali

Effettuare pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione; richiedere un pass speciale per una disabilità o un libro alla Biblioteca Civica; utilizzare l’e-learning sul portale dell’Università; autenticarsi per accedere ai servizi demografici; sbrigare pratiche relative al settore vitivinicolo, ecc..: da oggi i cittadini dell’Emilia-Romagna possono usufruire di 323 servizi online erogati dagli enti pubblici regionali attraverso la Carta d’Identità Elettronica.

30-10-2019
Software & Piattaforme

Una delle prerogative di Lepida è sicuramente quella di stringere accordi di tipo enterprise per ottenere modelli di licensing vantaggiosi, possibilmente di tipo unlimited, su determinati brand, accordi che riescano a proporre costi certi e/o con scontistica vantaggiosa per i Soci. In questo quadro si inseriscono i due accordi che Lepida ha sottoscritto con Oracle e con VMware per la fornitura di parte dei prodotti software a portafoglio di queste due importanti multinazionali con modalità di licensing di tipo unlimited.

29-10-2019
Datacenter & Cloud

Nelle giornate dal 24 al 27 ottobre 2019 si è svolta a Bologna la terza edizione di After Futuri Digitali. Il Festival, promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, con la collaborazione di Lepida, di Fondazione Innovazione Urbana e Università di Bologna, ha esplorato le diverse modalità con cui il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, sviluppando temi come lo Smart Working, le competenze digitali, le infrastrutture IT e la Data Valley.

28-10-2019
Integrazioni Digitali

Con la crescita delle aree produttive connesse secondo la Legge Regionale 14/2014 e delle aziende di tali aree dotate di Banda Ultra Larga sta cambiando il processo produttivo di queste aziende. La connessione è passata da essere un sistema di comunicazione a un sistema di produzione, nativamente integrato con i processi dell’azienda e con la logistica. Un fermo alla rete significa allora un fermo alla produzione.

25-10-2019
Progetti Strategici & Speciali

Dopo Modena e Reggio Emilia, arriva a Bologna dal 24 al 27 Ottobre la terza edizione del festival After Futuri Digitali, la kermesse organizzata dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e dedicata alle nuove tecnologie e alla diffusione della cultura digitale. Quattro giorni intensi per informare, giocare e sperimentare il digitale in tutti gli ambiti della vita di comunità, dagli spazi sociali al lavoro all'istruzione. 

Anche quest’anno Lepida sarà presente come partner del Festival con un importante calendario di appuntamenti e dibattiti.

 

23-10-2019
Lepida

Lepida ha partecipato al progetto, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e richiesto dalla Prefettura di Bologna, per la costruzione di un’infrastruttura di comunicazione atta a garantire continuità operativa ai servizi di pubblica utilità e di emergenza nell’area Kiss & Ride e piani interrati della stazione AV di Bologna Centrale.

22-10-2019
Reti

Lepida sta cercando di supportare i propri Soci nel processo di infrastrutturazione digitale del territorio, in particolare relativamente all'utilizzo dei dati; spesso la difficoltà non è dovuta alla loro disponibilità, quanto alla scarsa capacità di intercettarli, raccoglierli e di dare loro significato, quindi valore. Lepida ha quindi realizzato una piattaforma, in ambito appunto Big Data, che è capace di collezionare (processo di ingestion) i dati raccolti da flussi real time e da banche dati esistenti.

18-10-2019
Progetti Strategici & Speciali

A fine dicembre si chiuderà l’avviso pubblico relativo alla ricerca di sponsor per l’attivazione di punti WiFi pubblici. L'iniziativa permette di sfruttare l’accesso WiFi sul territorio regionale in modalità gratuita e senza necessità di autenticazione e si inserisce nel quadro delle azioni dell’Agenda Digitale per favorire la diffusione di Internet in mobilità.

15-10-2019
Reti

A giugno di quest’anno, dando seguito alle previsioni del Contratto Integrativo Aziendale di Lepida, è stata introdotta in azienda una modalità di lavoro innovativa rispetto ad una migliore conciliazione dei tempi di lavoro e di vita delle persone, ma soprattutto un diverso approccio al lavoro volto a dare maggior enfasi a autonomia, obiettivi, performance e responsabilità dei risultati.

11-10-2019
Lepida

Si è tenuto il 9 ottobre 2019 l'incontro "SensorNet - IoT per un territorio smart".

Durante l’evento è stato presentato il progetto che mira ad integrare sensori, anche di privati, tramite un portale ad accesso sicuro per l’ampliamento del bacino di rilevazione con vantaggi per Enti e privati che possono utilizzare gratuitamente la rete di Stazioni Radio Base LoRaWan distribuite sul territorio, il portale www.retepaiot.it progettato e realizzato da Lepida per il censimento e l’analisi dei dati dei propri sensori. 

09-10-2019
Progetti Strategici & Speciali

Nella storica cornice del Palazzo Archiginnasio di Bologna, ospitato dalla Società Medica Chirurgica, con la presenza del comune di Bologna, si è svolto l’Innovation Lab di Academy 2019 “Smart Territory: verso il Centro di Competenza eData, Big Data & Analytics”, organizzato da Assinter Italia, la Rete delle Società pubbliche ICT per l’innovazione nella PA, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi e Politecnico di Milano, la partecipazione di Università di Bologna e il supporto delle maggiori aziende ICT di mercato.

07-10-2019
Eventi

I cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sono passati dai 536.303 al 31 agosto 2018 agli attuali 761.554, con un aumento del 35%. I documenti consultati nel 2018 sono stati complessivamente circa 17 milioni, mentre quelli consultati nei primi otto mesi del 2019 sono già quasi 18 milioni. Per quanto concerne i servizi online, le operazioni di prenotazione, disdetta e cambio appuntamento sono aumentati del 17%.

07-10-2019
Sanità Digitale

Più di 10.500 contatti con persone anziane, quasi 300 servizi erogati ad anziani fragili, oltre 1.700 anziani contattati nelle giornate di elevato calore: sono questi i principali numeri del progetto di Prevenzione delle ondate di calore rivolto alla popolazione over 75 residente nel Comune di Bologna, realizzato dal 15 giugno al 15 settembre grazie alla rete e-Care coordinata da Lepida.

30-09-2019
Welfare Digitale

Si è svolta dal 27 al 29 settembre la quarta edizione di Modena Smart Life, il festival (www.modenasmartlife. it) dedicato alla cultura digitale, promosso dal Comune di Modena insieme tra gli altri a Fondazione San Carlo, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Laboratorio Aperto, Democenter e Tecnopolo di Modena.

30-09-2019
Integrazioni Digitali

Oggi le varie realtà territoriali hanno portato avanti singolarmente questi processi di sviluppo; lo scopo di ADER è quello di mettere a sistemi questi processi per favorire lo sviluppo coeso della regione, in particolare dei Comuni medio piccoli.

27-09-2019
Integrazioni Digitali