Salta al contenuto principale

Archivio news

COMUNICATO STAMPA (Roma, 14 febbraio 2020): “Una governance nazionale dell’innovazione più chiara e più stabile è quanto auspicato in questi anni dal nostro comparto. Per attuarla occorre fare massima attenzione alla collaborazione con i territori, valorizzando le esperienze di eccellenza e le competenze maturate”. 

14-02-2020
Lepida

È stata resa nota il 10 febbraio scorso, a seguito del censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni condotto da Agenzia per l’Italia Digitale, la candidabilità del Datacenter Lepida di Ferrara a essere utilizzato da Polo Strategico Nazione (PSN) e il riconoscimento dei Datacenter Lepida di Ravenna e Parma quali membri del “Gruppo A” secondo la classificazione prevista dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021. 

12-02-2020
Datacenter & Cloud

Dal 9 gennaio 2020 è stato introdotto il nuovo servizio di segreteria telefonica sul numero 800 884888 che permette agli utenti, in caso di mancato contatto con l'operatore o tempi di attesa lunghi, di essere ricontattati entro 24 ore; l’utente può scegliere di essere ricontattato sul numero dal quale sta chiamando o su un nuovo recapito telefonico.

11-02-2020
Accesso

Lepida si presenta all’appuntamento del 31 dicembre 2019 con 8.464 Access Point (AP) collegati alla rete "EmiliaRomagnaWifi wifiprivacy.it", quasi raddoppiando l’obiettivo posto dall’Agenda Digitale regionale, che prevedeva l’attivazione di un hotspot WiFi ogni 1.000 abitanti entro il 2019.

06-02-2020
Reti

LepidaSpA e CUP 2000 ScpA si sono fusi in LepidaScpA dal primo gennaio del 2019. È stato un primo anno di integrazione importante. Partiamo dalle Direzioni. Lepida ha 8 Direzioni e 2 Aggregati. Per ognuno di questi è stata costruita una binata di direttori, esperimento di Lepida, in modo da mettere a fattor comune esperienze precedenti differenti, ma anche di condividere la responsabilità delle decisioni.

31-01-2020
Lepida

Con l’inizio dell’anno è ufficialmente partito il contest  SPID Race, finalizzato a far leva sull’entusiasmo delle ragazze e dei ragazzi che frequentano le scuole superiori dell’Emilia-Romagna per accrescere la consapevolezza sui vantaggi e le opportunità offerti dai nuovi strumenti digitali, con particolare riferimento a quelli derivanti dall’attivazione delle identità digitali. 

30-01-2020
Software & Piattaforme

Sono complessivamente 350 gli operatori di Comuni, Unioni e Province che hanno utilizzato la nuova applicazione messa a disposizione da Lepida nell’ambito della rilevazione dell’inclusione scolastica aperta a metà settembre e conclusasi alla fine di ottobre. Grazie al progetto promosso da Regione Emilia-Romagna è stato possibile semplificare e rendere più efficiente la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi al numero di interessati e dei dati finanziari riguardanti esclusivamente i bambini/alunni certificati ai sensi della L.

28-01-2020
Welfare Digitale

La Regione Emilia-Romagna utilizza da circa due mesi la piattaforma DocER centralizzata gestita da Lepida, con 48 applicativi verticali integrati e una media di 11.000 transazioni al giorno.

24-01-2020
Software & Piattaforme

La piattaforma di Accesso Unitario ai servizi per le imprese conta oggi 314 Comuni utilizzatori sui 328 della Regione, e tra questi anche il Comune di Bologna che, dal 18 novembre, vede la presentazione delle pratiche SUAP tramite la piattaforma regionale realizzata e gestita da Lepida.

20-01-2020
Software & Piattaforme

Nell’incontro di dicembre dei Coordinatori COMTem, il Coordinatore ADER, Dimitri Tartari, ha evidenziato come le COMTem siano “luogo di produzione di idee, di fatti, di impegno e partecipazione attiva delle persone alla co-progettazione che innerva il tessuto dei nostri Enti. Peculiarità riconosciuta alla nostra regione è quella del ‘fare insieme’, del mettere a fattor comune competenze e soluzioni”. Sono 2.944 le presenze registrate agli incontri COMTem e ai workshop aperti, alle quali si aggiunge l’attività dei Gruppi di Lavoro attivi sulle 36 azioni del Piano di Attività annuale.

16-01-2020
Integrazioni Digitali

Lepida ha realizzato la nuova APP “Non da sola”, dedicata al mondo della gravidanza e del parto nell’ambito dell’omonimo progetto della Regione Emilia-Romagna. Scaricabile gratuitamente e disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, l’applicazione permette alla donna in gravidanza di specificare le proprie preferenze in merito ai percorsi per il travaglio, il parto e il post parto (per es.

09-01-2020
Sanità Digitale

Continuano a crescere i servizi erogati agli Operatori TLC interessati a investire in Regione Emilia-Romagna per fornire connettività a Banda Ultra Larga attraverso la Rete Lepida nelle aree a Divario Digitale. Sono saliti a 52 gli Operatori TLC che a fine 2019 hanno sottoscritto accordi con Lepida, per un totale complessivo di oltre 420 servizi richiesti tra banda, trasporto e backup.

08-01-2020
Progetti Strategici & Speciali

Si è completato l'iter di definizione e approvazione del Piano Industriale di Lepida. Si tratta del primo Piano Industriale che nasce dalla Società fusa, a valle di quasi un anno di fusione. Il Piano precedente, 2019-2021, infatti, era stato approvato da LepidaSpA prima della fusione per incorporazione.

02-01-2020
Lepida

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei dati e dei documenti digitali generati nel percorso di cura del Servizio Sanitario Regionale. Rappresenta quindi lo strumento con cui ricostruire la storia clinica dell’assistito. Secondo le vigenti normative sulla privacy, per l’attivazione del Fascicolo occorre un consenso libero e informato conferito dall’assistito, detto consenso all’alimentazione, che deve essere espresso dal titolare del FSE nel momento in cui si presenta allo sportello per il rilascio delle credenziali o all’atto del primo accesso.

01-01-2020
Sanità Digitale

La Cartella SOLE si pone sempre più come strumento a supporto dell’attività dei diversi professionisti che necessitano di strumenti adeguati per scambiare informazioni sul paziente che hanno in carico, per esempio nei percorsi cronici nelle Case della Salute e negli Ospedali di Comunità. La Cartella SOLE permette di configurare e gestire diverse tipologie di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) per la presa in carico delle patologie croniche, in applicazione delle linee guida definite a livello regionale e aziendale.

30-12-2019
Sanità Digitale

Grazie alla collaborazione tra Lepida e il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, che insieme al Ministero dell’Interno cura la realizzazione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), i cittadini possono accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione dell’Emilia-Romagna anche con la CIE. Infatti, Lepida ha completato a fine ottobre l’evoluzione del gateway FedERa che permette l’accesso ai servizi online, oltre che con le identità digitali SPID, anche attraverso la CIE 3.0.

23-12-2019
Software & Piattaforme

La versione 1.0 del Decalogo Big Data condiviso è stata prodotta a valle dell’incontro organizzato da Lepida lo scorso 22 maggio. I Soci di Lepida hanno iniziato a valutare il valore espresso dal Decalogo 1.0 e delle sue potenzialità, inviando a Lepida suggerimenti di modifiche o integrazioni: tra di essi, il Comune di Bologna ha portato avanti un importante progetto sul Cruscotto Welfare.

20-12-2019
Progetti Strategici & Speciali

Dal 19 dicembre 2019 le certificazioni ISO 9001 (sistema di gestione per la qualità) e ISO/IEC 27001 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni) di Lepida comprendono tutto il personale, le sedi, i processi e i servizi dell’organizzazione. Si è così concluso un impegnativo lavoro proseguito per l’intero 2019, che ha permesso di estendere il campo di applicazione delle certificazioni precedentemente ottenute da LepidaSpA a tutti gli asset della nuova LepidaScpA, nata dalla fusione tra LepidaSpA e CUP 2000 ScpA.

20-12-2019
Lepida

È entrata nel vivo la sperimentazione presso l’Unione Valli Reno, Lavino e Samoggia della piattaforma telematica per l’accesso ai servizi di Giustizia digitale. Da settembre 2019 sono già 14 le pratiche relative alla nomina degli amministratori di sostegno per anziani o disabili non autosufficienti che ASC InSieme, l’azienda speciale dell’Unione che si occupa di servizi sociali, ha gestito in collaborazione con il Tribunale di Bologna, grazie al progetto JusticeER della Regione Emilia-Romagna.

19-12-2019
Welfare Digitale

La più recente novità in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) a livello nazionale è rappresentata dalla Circolare n.

16-12-2019
Sanità Digitale