Salta al contenuto principale

Archivio notizie

Il Sistema delle Comunità Tematiche, risorsa strutturale per la Trasformazione Digitale degli Enti dell’Emilia-Romagna, è nato nel contesto della CNER (Community Network Emilia-Romagna), evolvendo in diversi cicli, di cui l’ultimo - avviato nel marzo 2017 - ha sviluppato 11 Comunità. 

Con il workshop di co-design del 25 gennaio 2023, il Sistema COMTem è entrato nel pieno della rimodellazione.

13-03-2023
Integrazioni Digitali

Un supercomputer pensato per consentire a tutti gli Enti pubblici e alle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie. 

06-03-2023
Progetto Big Data HPC MarghERita

Grazie alla recente migrazione di tutti gli Operatori TLC con accordi Digital Divide con Lepida verso una nuova Sala attrezzata ad IX (Sala 2 di Viale Aldo Moro 52), 

27-02-2023
Reti

ll 2022 è stato il secondo anno di intensa collaborazione di Lepida con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile per la realizzazione di soluzioni digitali.

Lepida ha completato lo sviluppo e installazione sull’infrastruttura regionale dell’applicativo DaB.SI (DataBase Studi Idraulici); sono stati forniti diversi flussi strutturati di dati per l’elaborazione dei piani di protezione civile nativamente digitali, anche con supporto nella elaborazione GIS di dati disponibili. 

20-02-2023
Sicurezza, Ambiente & Emergenza

Dal 1 gennaio 2023 tutte le Farmacie del territorio di Bologna e Imola entrano nel sistema di pagamento PagoPA.

Pertanto tutti i cittadini potranno eseguire il pagamento dei ticket sanitari, laddove nella distinta è riportato il logo PagoPA, esclusivamente tramite Bancomat o Carta di Credito, pagando la commissione prevista a livello nazionale per questa tipologia di transazioni con la Pubblica Amministrazione.

20-02-2023
Software & Piattaforme

La Rete Lepida viene utilizzata sempre di più per connettere dispositivi.

Tra questi vi sono in particolare le telecamere per la videosorveglianza.

Queste telecamere possono generare un flusso continuo oppure in presenza di eventi, quali movimento di persone o cose, sebbene ve ne siano delle sempre più intelligenti capaci di attivarsi quando si verificano eventi complessi.

17-02-2023
Reti

Il 2023 è partito con il piede giusto: ha infatti preso il via la collaborazione tra ACER Bologna, Lepida e Regione Emilia-Romagna a supporto dell’abitare sicuro di 16 nuclei familiari inseriti in condomini di edilizia popolare nel quartiere Navile.

16-02-2023
Welfare Digitale

Programma Digital Europe, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ora anche il Fondo di Coesione Sociale finanziano l’innovazione tecnologica nella regione Emilia-Romagna. 

15-02-2023
Integrazioni Digitali

Si evidenzia lo stato di avanzamento del Piano BUL della Regione Emilia-Romagna, aggiornato al 29 dicembre 2022, relativo alle attività svolte dal Concessionario Open Fiber sulle aree C&D a fallimento di mercato.

Per comuni “collaudati” si intendono quei comuni in cui i tecnici collaudatori di Infratel e di Lepida hanno verificato che quanto realizzato rispetta i requisiti di gara, e hanno quindi emesso un verbale di collaudo con esito positivo sull’impianto in fibra ottica.

13-02-2023
Azioni Strategiche & Speciali

Come anticipato nella Newsletter di novembre 2022, la rete radio di Lepida vedrà nei prossimi due anni un’evoluzione significativa. Infatti, la proroga ottenuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (in precedenza MISE) per i diritti d’uso delle frequenze del blocco A della banda 26GHz sino a fine 2024 e l’avvio del rispettivo Tavolo Tecnico, ha permesso di pianificare e avviare un restyling completo della rete radio verso una nuova banda.

10-02-2023
Reti