Salta al contenuto principale

Archivio news

Anche Lepida aderisce al progetto iorestoacasa.work, una task force con l’obiettivo di fornire strumenti di conference call con tecnologia open source, con particolare riferimento alla didattica digitale e alla necessità di garantire a studenti, ma anche a professionisti, soluzioni di videoconferenza gratuite e accessibili a tutti.

01-04-2020
Datacenter & Cloud

Dal 25 febbraio sono oltre 62.000, su un totale di circa 158.000, le chiamate ricevute sul tema Coronavirus al numero verde 800.033.033 di Lepida, individuato da Regione Emilia-Romagna quale numero di contatto regionale per far fronte all’emergenza COVID-19. Compito non facile che richiede grande empatia, ma anche calma e razionalità, soprattutto in condizioni di emergenza assolutamente inedite come quelle oggi vissute tanto dalla cittadinanza quanto dagli operatori.

31-03-2020
Accesso

Il numero verde 800 033033 a cui è possibile rivolgersi è attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00.

Dove trovare informazioni sul nuovo Coronavirus?
Il Ministero della Salute ha realizzato un sito dedicato: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Altre informazioni sul sito Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it

31-03-2020
Lepida

Dal 23 marzo, Lepida darà la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID, usata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. Si potranno quindi evitare spostamenti e ottenere accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata da AGID (Agenzia per l'Italia digitale).

21-03-2020
Software & Piattaforme

“Buongiorno, come sta? Rispetto al solito, come si sente? In caso di necessità ha qualcuno che può aiutarla?” Sono solo alcune delle domande che ogni giorno i volontari di CRI e Croce Italia rivolgono, telefonicamente, agli anziani fragili bolognesi, donne e uomini che vivono da soli, particolarmente isolati in questi giorni di Coronavirus. 

20-03-2020
Welfare Digitale

Si è positivamente concluso l’iter per la definizione dell’accordo Unlimited Licensing Agreement tra Lepida e Oracle. L’accordo prevede, per Lepida e per tutti i suoi Soci, ad esclusione delle Università, un modello di deploy del software Oracle Enterprise, in tutte le sue componenti, con un tipo di licenziamento illimitato.

16-03-2020
Datacenter & Cloud

Bologna - Un appuntamento quotidiano fino al 3 aprile con spettacoli, concerti ed eventi culturali dell'Emilia-Romagna è l'iniziativa dell'Assessorato regionale alla Cultura e al Paesaggio, che ha invitato oltre 1800 operatori culturali a creare un palinsesto comune. Anche direttori di musei e biblioteche coinvolti, assieme al mondo del cinema.

11-03-2020
Lepida

Bologna – Più e-learning nelle scuole dell’Emilia-Romagna. In queste settimane di forzata sospensione delle lezioni a causa all’emergenza coronavirus, la modalità di apprendimento in e-learning rappresenta un’opportunità per mantenere una relazione didattica con la scuola. Una “classe virtuale” in cui ognuno sarà collegato da casa propria.

09-03-2020
Lepida

Nel corso degli ultimi anni è cresciuta l'attenzione a politiche e servizi innovativi nell'ambito del welfare, per cercare di fornire risposte efficaci da un lato all’emergere di nuove forme di disuguaglianza economica, culturale e sociale, dall’altro a uno scenario demografico in grande trasformazione come ben evidenzia la recente indagine dell’ISTAT sugli indicatori demografici 2019.

06-03-2020
Welfare Digitale

Nel mese di febbraio è stato compiuto un importante passo per aumentare la sempre più capillare presenza di sportelli per il rilascio dell'identità LepidaID sul territorio emiliano-romagnolo. A seguito del protocollo di intesa che Regione Emilia-Romagna ha siglato con le Associazioni di categoria dei Farmacisti per gli anni 2019-2020, è stato infatti definito un percorso che, con la fattiva collaborazione di Lepida, sta rendendo le farmacie punti di attivazione delle credenziali SPID LepidaID, funzionali all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

06-03-2020
Software & Piattaforme

Sono state avviate le azioni per concretizzare entro il 2020 l’utilizzo della piattaforma di Accesso Unitario per la compilazione e invio telematico delle pratiche di trasformazione edilizia sull’intero territorio regionale e per la dismissione della piattaforma SiedER.

04-03-2020
Software & Piattaforme

A partire dal 1 marzo entrano in vigore alcune modifiche relative alle modalità prescrittive di visite ed esami diagnostici e di laboratorio, in adeguamento al Piano Regionale Governo Liste d’attesa (DGR 603/2019). Il medico prescrittore deve indicare obbligatoriamente su tutte le ricette, oltre alle informazioni anagrafiche del cittadino, alle prestazioni e al quesito diagnostico, il tipo di accesso e le classi di priorità. Il tipo di accesso indica se la prescrizione/prestazione si riferisce a un primo accesso o a un accesso successivo.

29-02-2020
Sanità Digitale

Il progetto H2020 COSIE ha organizzato lo scorso 5 febbraio un seminario a Utrecht, presso l’Università di Scienze Applicate, per approfondire le esperienze di co-creazione nei servizi pubblici.

28-02-2020
Integrazioni Digitali

Dal 30 gennaio 2020 i Comuni dell'Unione Valle Savio ricevono le pratiche sismiche di edilizia residenziale e produttiva tramite Accesso Unitario. Si tratta di un passo importante nella realizzazione degli obiettivi della piattaforma di Accesso Unitario: l'omogeneità dei servizi sull’intero territorio e la razionalizzazione delle piattaforme regionali. Infatti, anche nell’ottica di dismissione del sistema SIS, alcuni Enti stanno testando e sperimentando le funzionalità e la modulistica con il supporto di Lepida.

28-02-2020
Software & Piattaforme

Oltre a essere l'insieme dei dati e documenti digitali (sanitari e socio-sanitari) che riguardano l'assistito, il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) dell'Emilia-Romagna permette il disbrigo di molte pratiche amministrative: oltre alla prenotazione, al pagamento o al cambio del medico, attraverso il FSE è possibile autocertificare la propria fascia di reddito e il possesso di determinate condizioni che permettono l'esenzione dal pagamento del ticket; tali autocertificazioni vengono inviate all'Anagrafe Regionale Assistiti, che le processa e notifica all'utente l'esito dell'operazione: in

28-02-2020
Sanità Digitale

Il 2019 ha visto il servizio e-Care impegnato ad ampliare la rete solidale presente sul territorio e a incrementare il numero dei soggetti fragili presi in carico dal servizio e monitorati dal numero verde.

25-02-2020
Welfare Digitale

Continua nel mese di febbraio il monitoraggio dei dati inerenti agli utenti in attesa presso i punti CUP. Le rilevazioni effettuate già nella prima metà del mese di gennaio evidenziano una situazione positiva, rispetto allo scorso
anno, in un mese tradizionalmente critico per i servizi di Front Office. Ciò grazie all’adozione concomitante di diverse misure, sia tecnico-organizzative che normative, rispettivamente in capo a Lepida e alla Regione/Aziende sanitarie.

25-02-2020
Accesso

A fine febbraio 2019 sono 1.209 le scuole connesse da Lepida.

21-02-2020
Reti

Lepida e i sindacati pensionati di CGIL, CISL e UIL insieme per promuovere la diffusione della cultura
digitale. Il 23 gennaio 2020 SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL e Lepida, che gestisce le identità digitali (SPID) come
unico soggetto pubblico accreditato, hanno firmato un protocollo per favorire la diffusione della cultura digitale
e l’utilizzo dei servizi digitali da parte della popolazione anziana del territorio bolognese. L’obiettivo dei firmatari

19-02-2020
Software & Piattaforme

È stata resa nota il 10 febbraio scorso, a seguito del censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni condotto da Agenzia per l’Italia Digitale, la candidabilità del Datacenter Lepida di Ferrara a essere utilizzato da Polo Strategico Nazionale (PSN) e il riconoscimento dei Datacenter Lepida di Ravenna e Parma quali membri del “Gruppo A” secondo la classificazione prevista dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021. 

15-02-2020
Datacenter & Cloud