Salta al contenuto principale

Archivio news

A seguito del webinar dello scorso settembre 2023 “Rete IoT per l’Emilia-Romagna - Insieme per un ecosistema di dati intelligenti” sono stati firmati nuovi Protocolli di intesa con più di 20 Enti, raccolto il fabbisogno di sensori per le specifiche progettualità territoriali e avviata la fase di loro installazione.

23-02-2024
Azioni Strategiche & Speciali

Sta continuando a ritmi serrati il piano di installazioni di link a 32GHz. Con la conclusione del primo mese del 2024 il piano ha visto la migrazione di quasi 90 link, il dato puntuale a fine gennaio è di 86 link.

Nella newsletter di agosto erano state annunciate le migrazioni dei primi 27 link e negli ultimi mesi del 2023 il piano ha visto consolidare i ritmi di migrazione tanto da fare ipotizzare a fine di quest’anno la conclusione delle attività previste.

19-02-2024
Reti

Nel mese di dicembre 2023 è stato rinnovato il protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna, Lepida e le organizzazioni sindacali dei pensionati – SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL – volto a supportare le fasce più deboli della popolazione nell’accesso e nell’uso dell’Identità Digitale SPID e dei servizi online, come il Fascicolo Sanitario Elettronico, ERSalute, app IO e PagoPA.

16-02-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

Il progetto “Anziani Smart”, progetto di digitale inclusivo dell’Agenda Digitale del Comune di Castenaso, ha ricevuto una menzione speciale dal Politecnico di Milano per la categoria Agende Digitali degli Enti Locali all’interno “Premi Agenda Digitale 2023” .

La menzione è stata assegnata in quanto al progetto è stato riconosciuto un alto valore di replicabilità e scalabilità. 

13-02-2024
Welfare Digitale

L’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna e Lepida hanno avviato una nuova ricognizione tra i Comuni e le Unioni di Comuni del territorio regionale per la realizzazione di quattro Agende Digitali Locali (ADL).

L’Agenda Digitale Locale rappresenta uno strumento politico-programmatico volto a guidare il territorio verso una completa transizione digitale.

08-02-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

I partner del progetto Digi-Inclusion si sono riuniti lo scorso novembre 2023 per il primo meeting transnazionale in Spagna a Mollet del Vallès

L’incontro è stato un'opportunità per fare il punto sui primi mesi di progetto, riflettere sul concetto di divario digitale e condividere strategie per superare queste sfide.

05-02-2024
Integrazioni Digitali

Prima partecipazione quest’anno di ER2Digit al Festival della Cultura Tecnica: iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in partnership anche con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il Festival ha avuto come focus tematico “Ridurre le disuguaglianze”, continuando il proprio impegno nella valorizzazione della formazione tecnica, tecnologica e scientifica anche per gli studenti.

Affinché un’innovazione possa consolidarsi nel territorio e non restare transitoria, deve portare anche nelle scuole i temi tecnologici dell’innovazione digitale.

30-01-2024
Progetto Digital Innovation Hub E-R

L’iniziativa “Lavoro in rete per un accesso al digitale equo - Esperienze nei territori per il sostegno ai cittadini” promossa da Lepida, si è svolta a metà dicembre all’interno del cartellone degli eventi del Festival della Cultura Tecnica 2023 ed è stata l’occasione per una riflessione corale su come l’utilizzo del digitale da un lato crei nuove opportunità per i cittadini ma, dall’altro, possa accentuare alcune tipologie di diseguaglianza sociale.

22-01-2024
Welfare & Integrazioni Digitali

285 Comuni con lavori conclusi e 237 collaudati sui 329 previsti dal Piano Banda Ultra Larga, quasi 8.600 chilometri di infrastruttura realizzata, oltre 420 mila unità immobiliari in vendibilità di cui 300 mila in fibra ottica: sono alcuni dei numeri presentati da Open Fiber nel corso dell’incontro promosso congiuntamente con Regione Emilia-Romagna e Lepida, svoltosi online lo scorso 20 dicembre con la partecipazione di oltre 80 amministratori e dirigenti di Comuni, Unioni e Province della regione.

16-01-2024
Azioni Strategiche & Speciali

Il 2023 volge al termine positivamente: un anno caratterizzato da numerose sfide importanti e raggiungimenti di traguardi significativi.

Nel corso dell’anno si sono svolti complessivamente 58 tavoli: 44 tavoli tecnici finalizzati a supportare gli Enti nelle varie attività legate alle misure di digitalizzazione del PNRR e ulteriori 14 tavoli con focus su vari temi tra cui la Misura 1.4.1 e il Fascicolo del Cittadino, Cybersecurity, Misura 1.3.1 e PDND e servizio
PEC. 

13-01-2024
Lepida

Si è svolto lo scorso 5 dicembre il Kick Off del Fascicolo Sanitario 2.0, con la presentazione dei piani operativi di adeguamento tecnologico e di sviluppo delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario regionale.

L’evento ha messo in luce lo stato di avanzamento del FSE in Emilia-Romagna, che si colloca tra le prime Regioni d’Italia per implementazione e utilizzo, e la strada ancora da percorrere per gli adeguamenti richiesti a livello nazionale.

10-01-2024
Software & Piattaforme

A fine novembre si è svolto a Bologna il Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile, un evento per sviluppare, discutere e progettare le politiche per la “non autosufficienza” e gli interventi nella pratica quotidiana d’aiuto.

Tra i vari temi trattati anche sanità digitale e telemedicina, con molti workshop in cui è stato approfondito il ruolo della trasformazione digitale e delle nuove tecnologie, evidenziando le nuove prospettive e opportunità nella gestione della non autosufficienza.

09-01-2024
Software & Piattaforme