Salta al contenuto principale

Archivio news

A partire dall’11 maggio Regione Emilia-Romagna ha predisposto il piano regionale sui test sierologici. Le coordinate del piano prevedono che i test siano svolti in un contesto di appropriatezza e quindi solo previa richiesta del medico. La DGR 350/2020, che traccia tutte le fasi di gestione del programma di screening, definisce anche il percorso di massima semplificazione per i datori di lavoro che volontariamente decidano di effettuare lo screening sierologico sui propri dipendenti.

03-06-2020
Sanità Digitale

Durante l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, docenti e discenti si sono dovuti adattare a una nuova situazione, quella della didattica a distanza, ed è emersa in modo sempre più cogente l’importanza della connettività agli istituti scolastici quali centri di erogazione di contenuti oltre che centri di fruizione dei contenuti come è sempre stato.  Il paradigma della simmetricità della banda, che Lepida ha sempre sostenuto, ha quindi trovato nei fatti un valido sostenitore.

29-05-2020
Reti

I servizi di giustizia digitale si fanno strada.

28-05-2020
Welfare Digitale

“Pronto, chiamo da Lepida per conto del Comune e dell’Azienda USL di Bologna. È lei la signora…?”. Comincia così una delle tantissime telefonate che le operatrici di e-Care, le persone del Welfare Digitale e i volontari di associazioni del Terzo Settore stanno svolgendo in queste settimane a oltre 4.000 anziani fragili - in grande maggioranza donne - della provincia di Bologna.

25-05-2020
Welfare Digitale

L’emergenza Coronavirus ha visto da inizio marzo un incremento mensile di quasi il 250% delle richieste di connettività pervenute dagli Operatori TLC che hanno accordi con Lepida per il superamento del Divario Digitale in Emilia-Romagna (oltre 35 porte configurate per circa 15Gbps di banda erogata).

20-05-2020
Reti

In quindici giorni di esercizio, 2.000 appuntamenti fissati dai medici, 2.500 schede con rilevazione di sintomatologia e comorbilità compilate, oltre 6.000 slot disponibili generati. Di cosa parliamo? Di un sistema per mettere in comunicazione i Medici di Medicina Generale (MMG) con le strutture che prendono in carico i pazienti con sintomatologia Coronavirus, realizzato da Lepida su indicazione dell’Azienda USL di Bologna e del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

18-05-2020
Sanità Digitale

Il servizio di rilevazione dei consumi della Farmaceutica ha come obiettivo il controllo della spesa farmaceutica territoriale mediante il supporto di monitoraggi, verifiche e report statistici che favoriscono una migliore gestione e razionalizzazione dell'assistenza farmaceutica a fini sanitari, assistenziali, epidemiologici.

11-05-2020
Integrazioni Digitali

Sono oltre 68mila le richieste di nuove identità SPID LepidaID ricevute da Lepida a seguito della messa in produzione, avvenuta il 23 marzo 2020, della nuova modalità di rilascio con riconoscimento via webcam. Un successo notevole per un’iniziativa voluta da Regione Emilia-Romagna, e realizzata in tempi brevissimi da Lepida, per permettere ai cittadini di usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione in considerazione delle restrizioni sugli spostamenti previsti dalle disposizioni normative.

09-05-2020
Software & Piattaforme

ConfERence è il servizio di videoconferenza di Lepida messo gratuitamente a disposizione degli Enti Soci già dal 2009. Il servizio di audio e videoconferenza assicura la possibilità di mettere in contatto fino a 50 utenti in contemporanea con l’utilizzo del proprio PC in modalità solo audio o audio-video, consentendo di condividere nel corso della riunione il proprio desktop, documenti informatici, fogli di calcolo o immagini. Si può accedere al sistema anche utilizzando il proprio smartphone o tablet.

08-05-2020
Datacenter & Cloud

La pandemia di Coronavirus oltre a diffondersi rapidamente sta anche rivoluzionando velocemente le modalità di lavoro in tutto il mondo. E la dimensione più impattata è sicuramente quella tecnologica. Nell’arco di un paio di settimane è sorta la necessità di attivare risposte efficaci, rapide e sicure per abilitare migliaia di lavoratori in smart working, con device personali da remoto o da casa, con connessioni private, con capacità di banda differenti e soluzioni architetturali disomogenee.

04-05-2020
Integrazioni Digitali