Diversi Soci hanno iniziato a valutare la recente modifica all’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale, in particolare del comma 1-septies, che prevede la facoltà da parte delle Pubbliche Amministrazioni di avvalersi delle società in house per le funzioni di ufficio per il digitale e per la funzione di Responsabile per la Transizione Digitale (RTD).
Lepida ha adottato una strategia di autoproduzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici, con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico dei propri POP/DC e aumentarne la sostenibilità ambientale.
Il primo impianto, operativo da luglio 2024, è stato installato sul tetto del POP/DC di Ferrara.
Con una potenza di 117,16 kWp, durante i mesi estivi ha coperto il 6,2% del fabbisogno energetico.
Sono in pieno svolgimento gli incontri con i Comuni montani della Città Metropolitana di Bologna per fare il punto sui lavori per il Piano BUL e per il Piano Italia 1 Giga.
L’iniziativa - promossa dalla Città Metropolitana e di cui Lepida si è fatta parte attiva coinvolgendo direttamente i vertici regionali di Open Fiber, concessionario per il Piano BUL e aggiudicatario per il Piano Italia 1 Giga - presenta tramite incontri in videoconferenza con gruppi omogenei di Comuni, la situazione dettagliata per ciascun territorio dello stato di attuazione dei piani.
Il kick-off meeting del progetto Erasmus+ Data4Energy (Data for better energy and climate monitoring) si è
svolto a Bologna il 23-24 ottobre 2024, ospitato da BIS – Bologna Innovation Square. L’iniziativa ha come obiettivo il supporto alle strategie di monitoraggio degli obiettivi energetici e climatici, promuovendo la condivisione di buone pratiche e la creazione di basi per future collaborazioni.
Il 14 novembre 2024 si è conclusa con successo la verifica annuale da parte dell’Ente di Certificazione sui Sistemi di Gestione della Qualità, della Sicurezza delle Informazioni e della Salute e Sicurezza sul Lavoro di Lepida, che ha portato alla conferma delle certificazioni ISO 9001, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018 e ISO 45001.
Nel mese di novembre, a valle della conclusione della relativa ricognizione, si è entrati nel vivo delle interlocuzioni tra Lepida, ANCI e le aziende fornitrici di servizi SUAP e SUE per gestire diversi aspetti relativamente alla Misura 2.2.3.
Tra gli aspetti di rilievo si segnalano: favorire il coordinamento delle operazioni, come la gestione dei protocolli e l’interfacciamento con PDND, standardizzare le interazioni tra Enti e fornitori e analizzare le problematiche tecniche delle fasi di implementazione.
Il Decreto Legge 73/2024, convertito in Legge 107/2024, ha introdotto la Piattaforma Nazionale Liste di Attesa (PNLA), gestita da Agenas, per migliorare la trasparenza e l’efficienza nell’accesso alle prestazioni sanitarie.
La PNLA permette agli utenti di consultare, in tempo reale, i tempi di attesa e la disponibilità delle agende per prestazioni sanitarie, sia in regime SSN che ALPI.
Meno di 10 minuti per generare lo scenario di impatto sulla qualità dell’aria a seconda dei veicoli circolanti a livello regionale e in ciascun comune.
È questo, dopo mesi di intenso lavoro, un primo risultato del Proof of Concept (POC) di VERA, la Gemella Digitale regionale.
Si è svolta nei giorni 8 e 9 novembre 2024 a Palazzo Varignana la terza edizione degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale, promossa dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale e supportata dal Comitato Organizzatore della Fondazione di cui Lepida fa parte.
Oltre 150 leader delle principali aziende pubbliche e private italiane si sono confrontati sul tema della sostenibilità digitale.
L’idea di avere un WiFi a disposizione di tutti, libero e gratuito, collegato direttamente alla rete Lepida con punti di accesso alimentati in fibra si è sviluppata negli anni anche se vede il suo coronamento nel 2017 mediante la modifica della LR 11/2004 che all’art 10.4.quater recita “La società Lepida S.c.p.A.