Salta al contenuto principale

Archivio news

Molti sono i segnali lanciati da AgID e dalla Comunità Europea sull’importanza dello sviluppo di un’economia digitale basata sulla disponibilità di dati, possibilmente a tutti. Il Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021 curato da AgID e Team Digitale indica le ricadute positive che questo approccio può portare e indica la necessità di completare l’azione di razionalizzazione e centralizzazione delle banche dati sul territorio nazionale. Ma stiamo ancora parlando di dati dell’amministrazione, in grande misura non aperti né liberabili.

20-05-2019
Progetti Strategici & Speciali

Il "Premio PA sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030" è un’iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) che si è svolta per il secondo anno all'interno della Manifestazione FORUM PA 2019, ed è finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 203

16-05-2019
Integrazioni Digitali

Il progetto europeo TRAFAIR (Understanding Traffic Flows to Improve Air quality), coordinato dal Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" di UniMoRe e di cui Lepida ScpA è partner insieme a Comune di Modena, Regione Toscana, Università di Firenze, Università di Saragozza, Università di Santiago de Compostela, Municipalità di Santiago de Compostela e Centro di Supercomputing della Galizia, ha l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di previsione della qualità dell’aria attraverso l’analisi dei flussi di traffico veicolare nei contesti urbani.

13-05-2019
Eventi

Dare cura in una nuova dimensione di domiciliarità: se ne parla sabato 11 maggio ore 9:30 presso l'Auditorium Loria - Via Pio Rodolfo 1 - Carpi (MO)

Programma generale degli eventi 2019 

10-05-2019
Eventi

Anche nei primi mesi del 2019, l’Accesso Unitario registra un continuo incremento nel suo utilizzo da parte delle imprese, dei professionisti e degli intermediari, con picchi di oltre 9 mila pratiche SUAP mensili presentate e inviate ai 316 Comuni utilizzatori (sul totale dei 328 Comuni di Regione Emilia-Romagna).

09-05-2019
Software & Piattaforme

Lepida Enterprise è il nome dato alle iniziative del Datacenter che hanno come fine anche quello di stipulare accordi con vendor, di tipo enterprise o quadro, per ottenere modelli di licensing vantaggiosi, unlimited, con costi certi e/o con scontistica vantaggiosa per prodotti ICT di comprovata diffusione o di rilevante interesse per i Soci.

07-05-2019
Datacenter & Cloud

Lo scorso 5 aprile presso la Casa Editrice Trentini ad Argenta si è tenuta l’inaugurazione della nuova rete di videosorveglianza comunale realizzata grazie a una convenzione stipulata a fine 2017 tra Lepida e Comune di Argenta. Sono 21 le nuove postazioni e 69 le nuove telecamere attive sul territorio argentano che si aggiungono a una rete di videosorveglianza composta da 21 telecamere già dislocate in alcuni punti nevralgici del territorio.

06-05-2019
Reti

Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) nasce come strumento volto a rendere omogenee e interoperabili le varie PA a livello nazionale. Uno dei pilastri fondanti di questo sistema è la Qualified Exchange Network (QXN) ossia l’infrastruttura di rete che unisce tra loro le diverse PA.

30-04-2019
Reti

Il Regolamento Europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) fornisce una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, e incrementa la sicurezza e l’efficacia dei servizi elettronici e delle transazioni di e-business e commercio elettronico nell’Unione Europea.

29-04-2019
Software & Piattaforme

È entrato in funzione il nuovo collegamento della Rete Lepida verso il MiX di Milano. Il MiX è il più grande punto di interconnessione nazionale, presso cui Lepida opera dal 2013 e partecipa all’ambiente di pooling scambiando traffico direttamente con i più importanti operatori nazionali e internazionali: Google, Facebook, Amazon, Akamai, Hurricane Electric, Netflix, Microsoft e tanti altri.

28-04-2019
Reti

I listini di Lepida sono predisposti con due obiettivi: coprire i costi industriali ed essere competitivi. I costi industriali vengono rivisti ad ogni edizione dei listini in quanto Lepida effettua un continuo processo di miglioramento dei processi produttivi che mira alla riduzione dei relativi costi.

24-04-2019
Lepida

Si è tenuto lo scorso 10 aprile l’evento di inaugurazione dell’area industriale di Sasso Marconi a cui hanno partecipato il Sindaco e le aziende coinvolte.

20-04-2019
Progetti Strategici & Speciali

Si è conclusa con oltre 25 eventi sul territorio metropolitano la XIII edizione della rassegna “Marconi Radio Days”, importante appuntamento cittadino volto a celebrare il lascito scientifico e la vocazione innovativa del genio marconiano, precursore, con l’invenzione della radio, anche dei moderni sistemi di comunicazione, dalla televisione a Internet al WiFi.

15-04-2019
Lepida

Pubblicati i materiali dell'evento. 11 aprile 2019 DAMS Lab | Auditorium - Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Via Azzo Gardino, 65 - Bologna / Una giornata dedicata a Banda Ultra Larga con fibre e radio, sistemi di emergenza con i radioamatori, radio e Internet delle cose, i nuovi switch off della radio. Quattro sessioni con relatori selezionati tra i protagonisti del settore comunicazione e informazione, per fornire un quadro aggiornato della situazione a livello tecnologico, normativo e di mercato. Sono previsti crediti formativi per i giornalisti.

12-04-2019
Eventi

Salire sul gradino più alto del podio è sempre una preziosa conquista, salirci per la capacità e la lungimiranza di aver fornito e implementato il principale strumento per la formazione dei cittadini di domani lo è ancora di più. L'ultimo rapporto AGCOM “Educare Digitale” (https://bit.ly/2IG6Z0Q) sulle scuole identifica l'Emilia-Romagna come la prima Regione in Italia per livelli di connettività e “innovazione didattica” nelle scuole, seguita da Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

11-04-2019
Reti

1.265 medici connessi, corrispondenti al 42% del totale: a meno di tre anni dalla sua prima attivazione, taglia un traguardo importante la Cartella SOLE, il software sviluppato da Lepida per la gestione dell’attività ambulatoriale dei Medici di Medicina Generale (MMG). La Cartella è stata progettata per offrire una soluzione al problema della frammentazione e dell’interoperabilità dei sistemi gestionali, dovuta, in precedenza, alla presenza sul mercato dei soli operatori privati - ben 13 sul territorio - e all’assenza di un’alternativa pubblica e di un software unico.

10-04-2019
Sanità Digitale

È stato recentemente pubblicato un rapporto dell’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente) che ha studiato la relazione tra i problemi sociali e quelli ambientali. Il rapporto evidenzia come i meno abbienti, gli anziani e i giovanissimi siano le persone più a rischio e sottolinea come sia necessario allineare le politiche sociali e ambientali con interventi più incisivi per proteggere l’ambiente e i cittadini dagli impatti di temperature estreme, ondate di calore e inquinamento atmosferico.

05-04-2019
Integrazioni Digitali

30 ore non-stop, 40 partecipanti suddivisi in 8 team, oltre 150 persone presenti alla premiazione finale: sono i numeri dell’Hackathon organizzato da Comune di Reggio Emilia e Lepida presso i Chiostri di San Pietro il 23 e 24 marzo scorso, in occasione dell’inaugurazione del Laboratorio aperto sull’innovazione sociale finanziato dall’asse 6 del POR-FESR 2014-2020 della Regione EmiliaRomagna.

25-03-2019
Welfare Digitale

EmiliaRomagnaWiFi è un servizio capillare sul territorio regionale erogato da Lepida per conto della Regione Emilia-Romagna, ed è stato attivato su tutti gli Access Point gestiti da Lepida che consentono la gestione di SSID multipli.

25-03-2019
Reti

È giunto ormai alla sua ottava edizione il Concorso di Idee e-Care. Il Bando è rivolto alle Associazioni del Terzo settore, alle libere forme associative, ai gruppi, alle cooperative per ottenere un contributo da utilizzare in progetti di sostegno a favore della popolazione anziana fragile per la prevenzione della non autosufficienza.

24-03-2019
Welfare Digitale