Salta al contenuto principale

icona Welfare & Integrazioni Digitali Progetti europei

La partecipazione a bandi di finanziamento e a reti di dimensione europea è l’occasione per poter valorizzare e condividere in un contesto internazionale competenze, esperienze e progettualità nonché per poter ampliare la conoscenza e l’applicazione di buone pratiche in ambito territoriale.

In stretta collaborazione con le azioni svolte dai propri Soci e dalle altre società in-house regionali in ambito europeo, Lepida mette a disposizione le proprie infrastrutture materiali, immateriali e di conoscenza già operative per la partecipazione a bandi e progetti europei integrando i contributi delle divisioni aziendali e in collaborazione con l’area di ricerca e prototipi.

Inoltre promuove lo sviluppo di partnership strategiche con imprese, in-house regionali, enti pubblici, Università e organismi di ricerca, reti europee e internazionali di ricerca e cooperazione.


ISABELLA - Iot Support and Assistance for Better Elder Living and Learning Advancement

Ambito: Horizon 2020

ISABELLA è un pilota del progetto H2020 PHARAON, coordinato da AIAS Bologna, il cui obiettivo è migliorare le condizioni di vita degli anziani, garantendo loro maggiore indipendenza e benessere. Questo si traduce in soluzioni avanzate per una vita smart e attiva, che includono dispositivi, robotica, strumenti IoT, intelligenza artificiale, gestione dei dati, cloud computing, dispositivi indossabili intelligenti e analisi.

La novità principale introdotta da ISABELLA riguarda proprio l'utilizzo di sensori ambientali come strumento di monitoraggio non invasivo. Questi sensori alimentano la piattaforma SensorNet che mediante una visualizzazione intuitiva dei dati tramite un’apposita dashboard, consente alla rete di caregiver di monitorare gli anziani in modo efficace, contribuendo così a migliorare il loro benessere complessivo.

Il pilota sarà istituito coinvolgendo 10 operatori dell’ASP di Bologna e del servizio e-Care di Lepida che monitoreranno almeno 15 anziani (>65) che vivono da soli, sia in appartamenti privati che in strutture protette, nella zona metropolitana di Bologna.


ER2Digit - European Digital Innovation Hub (EDIH) della regione Emilia-Romagna

Ambito: Programma Digital Europe Programme 

Emilia-Romagna Ecosistema Regionale di Innovazione Digitale (ER2Digit) è l’European Digital Innovation Hub (EDIH) della regione Emilia-Romagna nato dalla collaborazione di ART-ER (Coordinatore), Lepida e CINECA per favorire il miglioramento dell’offerta di servizi pubblici e l’adozione di soluzioni digitali innovative nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese. 
ER2Digit supporta le potenzialità di digitalizzazione di piccole e medie imprese ed enti pubblici attraverso strumenti concreti, ossia fornendo conoscenza, competenze e risorse per migliorare la competitività in diversi ambiti: energia, costruzioni, turismo, sanità, trasporti e cultura. 
ER2Digit fa parte della Rete degli European Digital Innovation Hub, l’iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe, con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione del sistema produttivo e delle Pubbliche Amministrazioni. 
ER2Digit è co-finanziato anche dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso risorse del PNRR in ambito di “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” (Missione 4 componente 2 Investimento 2.3). 
ER2Digit rappresenta un’opportunità di innovazione digitale nei settori fondamentali dello sviluppo della società e dell’economia dei dati, contribuendo agli obiettivi dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna denominata Data Valley Bene Comune.


DIGI-INCLUSION

Ambito: URBACT IV 

Il Network Digi-Inclusion affronta l’esclusione sociale e promuove l'inclusione digitale non solo garantendo l'accesso alla tecnologia, ma anche consentendo alle persone di sviluppare le competenze necessarie e di acquisire un'autonomia sufficiente per sfruttare appieno le opportunità offerte dal mondo digitale. Il Network è stato approvato dal Comitato di monitoraggio URBACT IV ed è diventato uno dei 30 Action Planning Network in Europa che coinvolgono 252 partner provenienti da 28 Paesi europei. 

Digi-Inclusion, guidato dalla città di Mollet del Vallès (Spagna), include oltre a Lepida - che coinvolgerà stakeholder nella Città Metropolitana e in particolare in alcuni territori dell’Appennino - anche le città di Alexandroupolis (Grecia), Danzica (Polonia), Iasi (Romania), Jelgava (Lettonia), Torres Vedras (Portogallo), la regione di Zenica-Doboj Canton (Bosnia-Erzegovina), l'Agenzia di sviluppo di Côte d'Opale (Boulogne sur Mer, Francia). I partner condivideranno esperienze, svilupperanno competenze e creeranno piani d'azione integrati per affrontare le sfide locali in materia di inclusione digitale. 


NCPeH+ - Extension of National Contact Point for eHealth (NCPeH) in Italy

Ambito: EU4Health

MyHealth@EU rappresenta l'infrastruttura digitale per l'assistenza sanitaria online in Europa che permette lo scambio sicuro e interoperabile di dati sanitari tra i Paesi dell'UE, garantendo la continuità delle cure per i cittadini europei in viaggio nello stesso modo in cui ne usufruiscono nel paese di residenza. Lepida partecipa sin dal 2017 ad una serie di iniziative coordinate dal Ministero della Salute (MdS) proprio all'interno della eHealth Digital Service Infrastructure – eHDSI

NCPEH+ costituisce il seguito del progetto NCPeH "Deployment of generic cross-border eHealth services - National Contact Point eHealth" (NCPEH) concluso nel 2021 e che  ha costituito un primo passo verso l'interoperabilità delle prescrizioni elettroniche (eP) e del Patient Summary (PS). NCPEH+ ha l'obiettivo di ampliare la portata dell'interoperabilità consentendo anche lo scambio di documenti clinici originali (OrCD).


PRECINCT - Preparedness and Resilience Enforcement for Critical INfrastructure Cascading Cyberphysical Threats and effects with focus on district or regional protection (2021-2023)

Ambito: Programma H2020 

È un progetto cofinanziato nell’ambito del programma H2020 e ha l’ambizione di connettere gli stakeholder delle Infrastrutture Critiche (IC) presenti in una determinata area con l’intento di sviluppare un approccio comune di gestione della cyber-physical security che renderà il territorio più protetto sia per i suoi cittadini che per le stesse infrastrutture. 
La piattaforma Ecosystem di PRECINCT collegherà gli stakeholder delle IC e dei Servizi di Emergenza tra loro interdipendenti per gestire in modo collaborativo rischi e resilienza sfruttando le tecnologie di Digital Twins, di Serious Games e di AI. L'obiettivo è migliorare la protezione delle IC presenti in alcune installazioni specifiche dalle vulnerabilità derivanti da interdipendenze ed effetti a cascata. Gli scenari di validazione saranno basati su 4 Living Lab (LL) di grandi dimensioni realizzati ad Anversa, Atene, Bologna e Lubiana. I partner del LL di Bologna sono Lepida, Aeroporto di Bologna, Fondazione ITL e  FST Technologies.


TRANSIT - Training Paths for Adults on Sustainable Mobility (2021-2023)

Ambito: Programma ERASMUS+ 

L'obiettivo di TRANSIT è aumentare la consapevolezza sul tema della mobilità sostenibile e stimolare un cambiamento nei comportamenti, attraverso lo sviluppo di percorsi formativi per lavoratori, famiglie e giovani adulti. Il progetto intende promuovere buone pratiche e l'utilizzo di mezzi di trasporto che siano rispettosi dell'ambiente, in linea con l’impegno dell'UE per una società più sana ed ecosostenibile. 
Il progetto coinvolge 7 partner provenienti da Grecia, Italia, Spagna e Svezia. In Italia le attività saranno principalmente realizzate nel territorio dell’Unione Pedemontana Parmense. 
Il progetto progetterà e svilupperà tre strumenti: un’indagine per individuare i temi caldi legati alla mobilità sostenibile; due moduli di e-learning per la formazione di funzionari pubblici e associazioni del settore; un toolbox con strumenti utili per promuovere la consapevolezza dei cittadini e educarli ad una mobilità sostenibile.


Activage.org

Activage.org è l'associazione che eredita il patrimonio del Progetto Activage, con la partecipazione di Lepida tra i soci fondatori. La missione di Activage.org è proseguire e ampliare l'eredità del Progetto Activage, impegnandosi a contribuire al benessere della società europea attraverso la continua evoluzione dei risultati ottenuti nel campo della tecnologia e dell'innovazione, specificamente orientati al supporto delle persone anziane.

L'Associazione Activage.org (AOA) è stata costituita, riunendo i principali partner del consorzio Activage Project e si propone di promuovere e favorire l'implementazione e la diffusione di prodotti e servizi volti alla salute e alla vita attiva degli anziani in tutta Europa.


Rete SERN

Nel maggio 2018 Lepida ha aderito alla rete SERN (Sweden Emilia-Romagna Network). La rete, nata nel 2005, ha lo scopo di assistere i soggetti pubblici e privati, emiliano-romagnoli e svedesi, nello sviluppo di legami internazionali e nella ricerca di partner per progetti comunitari. Il network intende promuovere il confronto tra i paesi partner su temi di grande rilevanza come le politiche sociali, l’ambiente, l’educazione, l’imprenditoria, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. L’obiettivo è quello di conoscere le esperienze di eccellenza maturate in altri paesi e sviluppare forme di cooperazione, anche al fine di accedere ai canali di finanziamento europei. Una rete dunque creata dalle amministrazioni locali-regionali svedesi ed emiliano-romagnole ma aperta al coinvolgimento di altri soggetti, pubblici e privati, per scambi di esperienze e progetti comuni al fine di promuovere lo sviluppo del territorio. Lepida intende offrire ai soci della rete, e in particolare a quelli italiani che sono anche propri Soci, l’accesso alle infrastrutture digitali abilitanti, a quelle di computing e a quelle applicative, utili per la collaborazione e per lo sviluppo nel contesto della progettazione europea.


Progetti europei conclusi