Salta al contenuto principale

icona Welfare & Integrazioni Digitali Sistemi di rilevazione a supporto della programmazione regionale e territoriale

OLTRE LA STRADA (OLsER)

Dal 2021 è operativa la piattaforma regionale OlsER a supporto delle azioni di prevenzione socio-sanitaria, rivolte alle persone coinvolte nei mercati della prostituzione, in strada e al chiuso, realizzate da 25 anni nell’ambito del sistema di interventi “Oltre la strada”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con le Amministrazioni locali e gli Enti del terzo settore.
La nuova piattaforma rappresenta un’evoluzione della precedente modalità di lavoro, consentendo a tutti gli addetti che operano nelle Unità di Strada e nelle équipe del progetto Invisibile di inserire in tempo reale informazioni a largo raggio sulla singola persona contattata, attraverso un’applicazione su sistema mobile. I dati rilevati sono disponibili in real time, anche a livello regionale o comunale, per il monitoraggio del fenomeno e la pianificazione degli interventi futuri, superando così il concetto di rilevazione periodica.
Grazie ad OlsER, innovazione oltre che organizzativa anche concettuale, le prestazioni mirate a favorire la prevenzione sanitaria possono essere erogate con maggiore continuità e memoria storica; gli interventi possono prevedere diverse forme di supporto (colloqui, accompagnamenti sanitari, sostegno psicologico, protezione sociale), orientamento socio-lavorativo, sostegno dei percorsi di integrazione (accompagnamento nell’ottenimento di documenti) nell’ambito di una rete cui concorrono i servizi sanitari, le forze dell’ordine, gli enti del terzo settore e il volontariato presenti sul territorio.

PIANI DI ZONA (PdZ)

ll Piano sociale e sanitario della Regione Emilia-Romagna (PSSR) è il documento di programmazione politica nel settore sanitario e sociale.
Una delle principali novità del PSSR è rappresentata dall’introduzione delle schede attuative di intervento, approvate con DGR 1423/2017, che costituiscono la declinazione operativa da parte del sistema Regione-Enti locali, nell'ambito dei programmi regionali e della programmazione distrettuale. Tali schede individuano gli obiettivi e le azioni da sviluppare nell'arco di vigenza del Piano, con particolare attenzione agli aspetti di integrazione e trasversalità e dettagliano destinatari e indicatori per la misurazione del risultato.

I PdZ attuativi annuali sono quindi uno strumento della programmazione locale a uso del territorio; per favorirne la realizzazione e compilazione omogenea a livello regionale, la Regione mette a disposizione la piattaforma web Piani di Zona, realizzata da Lepida nel 2018 e costantemente evoluta, in cui i vari attori coinvolti possono inserire dati relativi ad interventi, obiettivi e indicatori. Si è inoltre semplificata la consultazione e la rendicontazione, rendendo la Piattaforma uno strumento strategico per il governo dei dati e delle informazioni sulle azioni per il sociale, svolte a livello territoriale e regionale.
La Piattaforma permette la composizione di un documento finale unico, pronto per la stampa e per i successivi processi autorizzativi, che nel 2021 si è articolato in 240 schede distrettuali di intervento, per un’entità economica degli interventi programmati pari a circa 1,6 miliardi di euro.

INCLUSIONE SCOLASTICA

La Regione Emilia-Romagna ha avviato la rilevazione degli interventi attivati dai Comuni/Unioni per l'inclusione scolastica degli alunni disabili, al fine di realizzare una mappatura regionale e valorizzare tutte le tipologie di interventi attuati sul territorio regionale. I dati sono la base per il riparto dei fondi nazionali disponibili che sono riferiti alle funzioni di assistenza agli alunni con disabilità delle scuole secondarie.
Si è poi realizzato un focus sui servizi di trasporto scolastico, rispetto ai quali la Regione, con propri fondi, contribuisce a favore dei Comuni che hanno competenza in materia.
La procedura web messa a disposizione da Lepida consente ad ogni Comune e/o Unione di inserire i dati relativi a tali rilevazioni e i dati previsionali, mentre è demandato alle Province il controllo e la validazione dei dati immessi.

ALTRI SISTEMI DI RILEVAZIONE

Le altre piattaforme implementate e monitorate da Lepida sono:

  • SPIER - Sistema informativo Regionale Per I servizi Educativi della prima infanzia
  • SISD - Sistema Informativo Regionale per i Senza fissa Dimora
  • FRNA - Sistema per i Fondi Regionali Non Autosufficienza
  • SMAC - Sistema Regionale per gli Assegni di Cura
  • IASS - Integrazione Applicativi Sportello Sociale