IoT Novi
Nel 2019, con il Comune di Novi si è sperimentato l’utilizzo della sensoristica per monitorare il benessere di un gruppo di anziani, ospiti del Care Residence locale.
Negli appartamenti occupati da anziani autosufficienti sono stati installati sensori per monitorare l’ambiente (temperatura, luminosità, umidità) e il movimento. La presenza di un gateway Lora della rete IoT per la PA nel Comune ha permesso di raccogliere i dati dei sensori, trasmetterli a Sensornet e da qui a una dashboard, studiata appositamente per fornire indicazioni agli operatori sullo stato di benessere dei loro utenti.
Con gli operatori della struttura sono state definite le soglie di allerta, configurate sulla dashboard indicando i livelli di criticità.
L’esperimento ha funzionato, gli operatori hanno trovato la soluzione utile e sollecitato nuovi campi di intervento e gli utenti non hanno provato diffidenza o intrusione.
Giustizia Digitale Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia
Quella che nel 2019 è nata come sperimentazione per l’Unione Reno Lavino Samoggia e ad oggi entrata a far parte della realtà operativa dell’Unione.
Oltre all’informatizzazione delle pratiche relative alla Volontaria Giurisdizione, nel corso del 2021 è stato digitalizzato il processo per la gestione di Accertamento Sanitario Obbligatorio/Trattamento Sanitario Obbligatorio (ASO/TSO).
Nella gestione corrente sono espresse tutte le potenzialità della piattaforma e delle modalità di accesso ad essa disponibili.
- app desktop per l’acquisizione dei certificati, la predisposizione dell’ordinanza del Sindaco e l’invio della documentazione alla Cancelleria
- app mobile per consentire al Sindaco (o al suo Delegato) la firma dell’ordinanza in qualsiasi momento direttamente dal cellulare con firma remota
- la possibilità di apporre la firma grafometrica del medico all’accettazione del paziente presso la struttura sanitaria
- integrazione con i sistemi informativi dell’Azienda USL di Bologna per l’invio della documentazione necessaria alla predisposizione del ricovero.
Concorso di Idee
Progetti per la riduzione del Digital Divide rivolti a over 65 su Bologna città