Salta al contenuto principale

icona Welfare & Integrazioni Digitali Diffusione della cultura digitale

ACCORDI DI PARTNERSHIP PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DIGITALE CON ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI

In concomitanza dei percorsi di trasformazione digitale a favore della PA, Lepida ha messo in campo diversi progetti e azioni a sostegno di cittadini fragili per la riduzione del digital divide e per favorire quindi l'accesso ai servizi online a disposizione. Si è ritenuto strategico promuovere sul territorio regionale collaborazioni con le OO.SS. di categoria e le Associazioni di volontariato con l’obiettivo di creare percorsi di confronto sinergici per la diffusione della cultura digitale attraverso la definizione di Accordi di partnership.
Il progetto prevede la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa tra Lepida e le Organizzazioni del territorio con cui si condividono le seguenti iniziative:

  • sessioni formative organizzate da Lepida, focalizzate ad ottenere il rilascio delle credenziali personali SPID e l’accesso ai siti di più ampia utilità della PA (ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico)
  • predisposizione e messa a disposizione di materiale info-formativo ad hoc da parte di Lepida a supporto dell’autoformazione e dell'informazione ai cittadini
  • impegno da parte delle organizzazioni aderenti di dare la massima diffusione tra i propri iscritti e le loro famiglie del materiale informativo prodotto da Lepida, nei loro territorii (depliant, newsletter, contatti diretti, ecc).

Organizzazioni che hanno aderito ai protocolli: Auser Bologna, CNA Bologna,  Confconsumatori APS, SPI CGIL- FNP CISL- UILP UIL Bologna e SPI CGIL- FNP CISL- UILP UIL Emilia-Romagna.

GRUPPO DI LAVORO "INNOVAZIONE E CULTURA TECNICA NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI - SERVIZI SOCIO-SANITARI/SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE" DELLA CITTÀ METROPOLITANA

All’interno del Piano di Intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze nella vita, Lepida fa parte del network per innovare il curriculum e la didattica degli Istituti professionali del Settore dei servizi socio-sanitari, in base alle competenze richieste dall’innovazione tecnologica e dal mercato del lavoro per i profili di riferimento e alle competenze chiave di cittadinanza, come delineate dall’Unione Europea.

È attivo un tavolo di lavoro permanente che coinvolge dirigenti, insegnanti e referenti degli Enti partner, che ogni anno definisce un programma di innovazione aggiornato e in progressivo ampliamento. Lepida si occupa di promuovere iniziative formative per studenti e docenti nell’ambito della Digitalizzazione delle reti e dei servizi socio-sanitari - SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico, Rete SOLE, App dedicate, Servizi online rivolti agli anziani e ad altre categorie di utenti.