Nove città coinvolte, oltre 550 studenti partecipanti e un obiettivo comune: promuovere la cittadinanza attiva attraverso l’uso della scienza partecipativa, o Citizen Science, e l’innovazione.
È il cuore dei laboratori “Citizen Science in Action”, progetto promosso dall’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ART-ER e Lepida.
Tra le tappe del percorso, Fidenza ha ospitato uno dei laboratori guidati dalla Prof.ssa Catia Prandi dell’Università di Bologna, che ha coinvolto due classi superiori in un’esperienza educativa innovativa.
Un traguardo storico per la connettività pubblica in Emilia-Romagna: la rete EmiliaRomagnaWiFi, il servizio gratuito, pubblico e aperto promosso dalla Regione e gestito da Lepida, ha raggiunto e superato la soglia dei 7 milioni di utenti unici in un solo anno.
Un risultato sorprendente, che supera ampiamente le previsioni iniziali e consolida la Regione come uno dei territori più avanzati a livello nazionale sul fronte dell’accesso digitale libero e diffuso.
Nel corso del primo semestre 2025 sono proseguite le attività afferenti alla nuova convenzione tra Acer Bologna e Lepida, che includono anche quelle relative alla nuova filiera dei servizi RTD che Lepida, da qualche tempo, può fornire agli Enti Soci.
Richiesta di Offerta (Contratti esclusi nel settore delle comunicazioni elettroniche ex Art. 56, comma 1, lett. b) D.lgs.n. 36/2023) - Fornitura e posa in opera di una cage e relativi cablaggi presso il POP di rete con funzionalità di Data Center di Parma
Per i ricoveri avvenuti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli, le 9 strutture ospedaliere dell’Azienda USL di Bologna e l’Istituto delle Scienze Neurologiche, la cartella clinica è ora prenotabile online dal nuovo portale Pronto Cartella, al seguente link: prontocartella.bo.it.
A fine giugno Lepida ha messo a disposizione degli utenti su id.lepida.it il servizio SPID Sicuro, che consente di verificare eventuali attivazioni non autorizzate o sospette di identità digitali.
Il servizio è rivolto principalmente a chiunque abbia già attiva una identità digitale e consente di verificare l’esistenza di un’identità SPID attiva con Lepida.
Si è svolta a Bologna, l’8 e 9 luglio 2025 presso il DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna, la
conferenza nazionale “Verso la mobilità del futuro. Stato dell’arte e prospettive del progetto MaaS for Italy”.
L’evento ha fatto il punto sul programma del PNRR che mira alla digitalizzazione e all’intermodalità del trasporto pubblico locale su scala nazionale, con un focus sulla sperimentazione in Emilia-Romagna (MaaS4RER).
Nel mese di luglio sono stati pubblicati due nuovi Avvisi rivolti ai Comuni. Il primo riguarda la Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale - Adesione allo Stato Civile digitale”, con scadenza al 01.08.2025 e fondi pari a 4,1 M€.
Il secondo è relativo alla Misura 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali”, con scadenza al 12.09.2025 e risorse pari a 10 M€.
È stata inoltre pubblicata la “Mappa dei Comuni digitali”, un report sullo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani.