Salta al contenuto principale

icona Reti Reti

La Rete Lepida è il frutto dell’integrazione di tecnologie diverse, allo scopo preciso di raggiungere, con la migliore prestazione possibile, tutte le Pubbliche Amministrazioni del territorio (Soci ed Enti collegati). La creazione di una rete unica in fibra ottica per la PA è la motivazione originaria del processo che dal 2002 a oggi ha portato Regione Emilia-Romagna a investire in questo settore, con stralci geografici prima separati, ora unificati all’interno di una Rete Unitaria, che ha visto già a fine 2016 l’incremento della banda erogata agli Enti con importanti cambiamenti che la portano oggi a essere una rete NGN, con 2Gbps garantiti nei punti in fibra ottica, grazie alla strategia di pooling che permette di garantire elevate prestazioni Internet ai Soci, massimizzando il numero dei peering diretti e consentendo agli Operatori del territorio di crescere e di accedere a punti di interscambio di eccellenza.

Accanto alla Rete Lepida, la Rete Lepida2 rappresenta un nuovo modello di connettività destinato ad ampliare il set di servizi di connettività proposti ai Soci. Il nuovo servizio di connettività è un accesso di rete completamente disgiunto dal servizio di connettività primaria e secondaria offerto sino ad oggi dalla Rete Lepida.

La Dorsale Sud Radio nasce dalla necessità di creare un backbone radio per raggiungere, con prestazioni adeguate, anche le zone più remote, e si configura come un ulteriore asset utile a fornire soluzioni di contrasto al Digital Divide.

Lepida effettua la progettazione, la manutenzione, la gestione, l'esercizio, l'ottimizzazione e il monitoraggio dela Rete Radiomobile Regionale ERretre, una rete privata per la gestione delle emergenze resiliente rispetto alle reti radiomobili presenti sul territorio.

Lepida si occupa anche della diffusione di aree di coperture WiFi sul territorio regionale, con erogazione di un servizio gratuito in luoghi di riferimento della Pubblica Amministrazione. "EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it" è il SSID che eroga il WiFi in modo omogeneo, a Banda Ultra Larga e con navigazione libera grazie alla diffusione della Rete Lepida.

Negli anni Lepida ha elaborato modalità per la valorizzazione delle infrastrutture esistenti, con un'attenzione particolare alla riduzione del Digital Divide, per cittadini e imprese. Per questa attività Lepida definisce accordi con gli Operatori TLC mettendo a disposizione banda o trasporto a costi accessibili, per agevolarne la crescita e fornire ai privati servizi sempre più performanti.

Lepida, inoltre, fornisce un servizio di supporto agli Enti aderenti alla Convenzione Intercent-ER “Servizi di trasmissione dati e voce su reti fisse (Lotto 1) e mobili (Lotto 2)”. La Convenzione è attiva dal 17 luglio 2018.