Salta al contenuto principale

Connettività Scuole

"Una scuola grande come la regione" è il progetto avviato nel 2011 per realizzare la connessione a Banda Ultra Larga delle sedi scolastiche del territorio della regione Emilia-Romagna a partire dai punti di accesso alla Rete Lepida consentendo la navigazione Internet fino a 1Gbps al personale delle scuole e agli studenti, in modalità sicure e rispettose della privacy, con lo scopo finale di innovare la didattica e l’esperienza scolastica nel complesso.

Il progetto è messo in opera in sinergia con Province, Comuni e Unioni dei Comuni, ciascuno responsabile della connettività degli edifici scolastici di propria competenza.

La realizzazione può essere finanziata dagli Enti, che diventano proprietari dell'infrastruttura, oppure cofinanziata al 55% da Lepida sfruttando l’ammortamento offerto dalla proprietà Rete Lepida, in questo caso la proprietà dell’infrastruttura è di Lepida.

Il collegamento delle scuole del territorio prevede anche l’utilizzo di fibre in IRU in ambito metropolitano, di proprietà pubblica e manutenute dal Concessionario del bando Infratel, quando disponibili, per collegare tutte le scuole del territorio.