Il Progetto Digital Innovation Hub Emilia-Romagna (DIHER) si occupa della progettazione e della realizzazione di una rete di coordinamento dell'innovazione digitale, identificando spazi condivisi e laboratori congiunti per il supporto allo sviluppo dell'innovazione digitale in Emilia-Romagna.
Il modello di intervento mira all'innovazione del sistema regionale con approccio user-driven coinvolgendo gli utenti finali nella co-progettazione e validazione, il territorio mediante relazioni tra le componenti istituzionali, scientifiche, industriali, economiche e sociali e il mercato con scambio di idee, competenze e tecnologie.
Il progetto fornisce supporto all'indirizzo, programmazione e promozione dell'innovazione digitale; azione consultiva e propositiva rispetto alla giunta regionale sulla innovazione digitale; analisi dei fabbisogni e dei modelli innovativi abilitanti tecnologie digitali; progettazione, sviluppo, sperimentazione, validazione e messa in servizio di applicazioni e soluzioni digitali; promozione e sviluppo di progetti di innovazione digitale anche con capacità di fundraising; trasferimento di risultati e soluzioni; proposta di percorsi di alta formazione legati al digitale; analisi del contesto socio economico per conoscere e anticipare bisogni digitali.
Quattro sono le verticalizzazioni su cui si pone attenzione: Salute, Imprese e sistema territoriale, Pubblica Amministrazione e Agricoltura.
DIHER ha individuato come primi progetti di interesse su cui avviare approfondimenti e fattibilità Gemella Digitale della qualità dell'aria e della mobilità e trasporti su scala regionale, analisi dei flussi turistici.
Nell'ambito del DIHER si sviluppano anche le attività legate al progetto finanziato ER2DIGIT in integrazione con DIHER.
ER2DIGT è luogo diffuso di innovazione digitale nei settori fondamentali dello sviluppo della società e dell'economia dei dati, attraverso le tecnologie digitali avanzate che il programma "Digital Europe" individua in HPC, IA, Cybersecurity, ma anche attraverso altri settori trainanti come l'Internet Of Things (IoT). ER2DIGIT svolgerà la funzione di orchestratore di un insieme di servizi, consulenze e competenze a livello territoriale messe a disposizione dall'ecosistema regionale dell’innovazione e del digitale.
Con le figure del Progetto, Lepida partecipa alle strutture di governo del progetto coordinato da Regione Emilia-Romagna.