Salta al contenuto principale

COMTem Dati incontra ER2Digit

COMTem Dati incontra ER2Digit - Immagine

Le parole d’ordine dell’incontro tra ER2Digit e la Comunità Tematica Dati sono state, nell’ordine: riservatezza, sicurezza e cognizione nell’uso dell’Intelligenza Artificiale.

L’incontro, definito insieme ai Coordinatori della COMTem, ha avuto come obiettivo principale la costruzione di una maggiore consapevolezza sul fenomeno dell’IA.

In questo percorso non sono mancati approcci volutamente provocatori, che hanno portato a uscire dagli schemi narrativi più diffusi, quelli che quotidianamente descrivono gli strumenti di chat — in particolare i Large Language Model — come entità dotate di una reale capacità di comprensione del testo.

Il lavoro sulla consapevolezza è partito dalla messa in discussione di alcuni termini fortemente evocativi ma potenzialmente distorsivi, come allucinazione, biaso spiegabilità, che tendono ad associare paradigmi umani a semplici calcoli e algoritmi.

Una volta condiviso lo scenario d’uso degli strumenti e le opportunità che offrono, l’attenzione si è spostata sugli aspetti più operativi: gli strumenti di uso rapido, la struttura canonica delle interazioni con i Chatbot, i modelli di prompt, i parametri di temperatura e le strategie di contestualizzazione.

Questi elementi sono stati presentati come strumenti utili sia per generare nuovi punti di ripartenza, sia per riallineare il contesto percepito dal sistema con quello reale. 

In chiusura, è stato introdotto il tema dell’astrazione linguistica: la possibilità di generalizzare persone, contesti e task all’interno dei prompt per ampliare il panorama generativo.

Un approccio che consente di affrontare, con strategie di più ampio respiro, le attività della PA, sia nell’ambito dei dati sia nell’operatività lavorativa quotidiana.

Data di pubblicazione