Proseguono i lavori per la realizzazione di nuovi tralicci del progetto CellMon con l’obiettivo di garantire una copertura nelle aree montane in divario digitale.
Sono già stati realizzati 42 tralicci, di cui 37 già attivi e operativi con i servizi degli Operatori cellulari; per i restanti, l’attivazione è prevista a breve.
L’analisi complessiva del traffico, fornita da Lepida, che garantisce gratuitamente la connettività agli Operatori cellulari, mostra come durante l’estate si siano registrati picchi giornalieri superiori a 1,4 Gbps.
L'evento si svolgerà a Bologna presso DAMA - Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna, Via Stalingrado 84/3, giovedì 20 novembre dalle 8.30.
Per iscriversi: pteventi.vi-pa.cloud/ictepersone
L’incontro, moderato da Sebastiano Zanolli, sarà dedicato al legame tra innovazione digitale, persone e parità di genere.
Lo scorso 6 novembre, il team di Lepida, insieme agli specialisti di Commvault, ha presentato le funzionalità avanzate della piattaforma Commvault, già operativa presso Lepida. Durante l’incontro sono state illustrate in dettaglio le caratteristiche architetturali e le soluzioni per la gestione e la protezione dei dati.
Il 29 ottobre 2025 si è svolta a Bologna la quarta edizione del Premio Agenda Digitale. L’evento ha avuto luogo presso Filla, nel cuore del Parco della Montagnola a Bologna: un premio all’insegna del foliage e della sostenibilità.
Il Premio Agenda Digitale è un’iniziativa volta a presentare e valorizzare le migliori pratiche digitali promosse dai Comuni, dalle Province e dalle Unioni della Regione Emilia-Romagna.
Tre giornate di approfondimento e confronto sulle sfide della sicurezza informatica rivolte alle Pubbliche Amministrazioni di Emilia-Romagna, Trentino Alto-Adige e Veneto.
Questo, in sintesi, è stato l’evento “Cybersecurity nella PA: Strategie e azioni”, organizzato dal Cerchio ICT – l’accordo di rete che riunisce le società in house Informatica Alto Adige, Lepida, Pasubio Tecnologia e Trentino Digitale – in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, tenutosi il 20, 21 e 22 ottobre 2025.
Proseguono gli incontri del tavolo tecnico PNRR nel mese di ottobre. In relazione alla Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” ANNCSU, sono pervenute complessivamente 298 candidature: la Regione Emilia-Romagna si è confermata prima in Italia per numero di adesioni, a testimonianza dell’impegno del territorio nel percorso di transizione digitale.
Si evidenzia inoltre il positivo andamento delle Misure 1.4.1 e 1.2, con numerosi progetti in fase di completamento o liquidazione.
Secondo la definizione del World Business Council for Sustainable Development, la Mobilità sostenibile è “la capacità di soddisfare i bisogni della società di muoversi liberamente, di accedere, di comunicare, di commerciare e stabilire relazioni senza sacrificare altri valori umani ed ecologici essenziali oggi e in futuro.”
Ciò significa mettere al centro della progettazione della Mobilità dei territori le persone, approccio che ha ispirato il PUMS di Bologna metropolitana.
Lo scorso 1° ottobre si è svolta l’inaugurazione della copertura WiFi gratuita a Banda Ultra Larga presso il PalaCattani di Faenza, segnando un nuovo importante passo nell’espansione della rete regionale “EmiliaRomagnaWiFi”, che oggi ha raggiunto quasi 13.000 punti attivi e serve quasi 8 milioni di utenti unici all’anno.
L’iniziativa rientra nel piano strategico “EmiliaRomagnaWiFi Palazzetti dello Sport”, volto a garantire connessioni gratuite e ad alte prestazioni nei principali impianti sportivi della regione.
Sono 98 gli Enti che hanno adottato la soluzione del Fascicolo del Cittadino, messa a disposizione da Lepida per la Misura 1.4.1 del PNRR.
Dei 98 Enti, 33 hanno aderito al Pacchetto Cittadino Informato, 29 al Pacchetto Cittadino Attivo e 36 ad entrambi. Il progetto ha individuato il Comune di Castel d’Aiano come primo Ente pilota, la cui candidatura e la successiva asseverazione, hanno confermato la correttezza degli interventi di adeguamento della piattaforma a garanzia del successo delle candidature degli altri Enti aderenti.
Dopo la prima fase di sperimentazione conclusasi a marzo 2025 con risultati molto positivi, la Regione Emilia-Romagna rilancia per l’autunno una nuova tappa del progetto MaaS4Italy (Mobility as a Service for Italy).
L’iniziativa punta a favorire la diffusione dei viaggi multimodali, ossia spostamenti che combinano diversi mezzi di trasporto per raggiungere la stessa destinazione.