Salta al contenuto principale

Archivio news

A seguito di una consultazione preliminare di mercato, avviata mediante manifestazione pubblica di interesse, Lepida ha definito un nuovo Accordo Quadro per l’acquisizione di soluzioni di Storage e Data Protection, comprensive dei servizi di supporto e manutenzione, con una durata di 60 mesi e un valore massimo complessivo di 27 milioni di euro.

30-01-2026
Datacenter & Cloud

Lo scorso 25 novembre, a Bologna, si è tenuto l’evento formativo “IoT & Sensori: dati che parlano, idee che agiscono”, un appuntamento promosso dalla COMTem IoT dedicato all’innovazione digitale applicata ai territori e alla Pubblica Amministrazione.

L’incontro si è tenuto in presenza presso la Sala 20 maggio 2012 della Regione Emilia-Romagna e ha offerto una panoramica concreta sul ruolo delle tecnologie IoT e della sensoristica nei processi di trasformazione digitale.

28-01-2026
Azioni Strategiche & Speciali

Si è concluso l’iter di approvazione del Piano industriale Triennale 2026–2028, sottoposto al Consiglio di Amministrazione il 06.10.2025, approvato all’unanimità dal Controllo Analogo il 21.11.2025 e confermato all’unanimità dall’Assemblea dei Soci il 15.12.2025. 

Il Piano Triennale punta a introdurre profonde innovazioni, in particolare nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, con una struttura organizzativa capace di fornire ai Soci soluzioni uniformi. 

26-01-2026
Lepida

È ormai in via di conclusione il Piano per la Banda Ultra Larga in Emilia-Romagna relativo ai 336 Comuni previsti dall’ultima revisione del Piano approvata ad aprile 2025.

Dei 235 Comuni con Unità Immobiliari in fibra ottica (FTTH) e dei 101 Comuni con Unità Immobiliari collegate in FWA, sono in vendibilità commerciale o hanno registrato un collaudo con esito positivo rispettivamente 214 in FTTH e 93 in FWA. In termini assoluti si tratta di circa 390mila Unità Immobiliari in FTTH e oltre 147mila Unità Immobiliari in FWA.

22-01-2026
Azioni Strategiche & Speciali

Si è tenuta martedì 9 dicembre, da remoto, la Plenaria 2025 delle Comunità Tematiche, l’incontro annuale aperto che riunisce tutti i Coordinatori, Referenti e partecipanti al Sistema e coinvolge tutti gli Enti e le Organizzazioni del territorio.

20-01-2026
Welfare & Integrazioni Digitali

È giunto a conclusione il Piano Scuole, previsto dall’Accordo di Programma per lo sviluppo della Banda Ultra Larga e relativo al piano di espansione scolastica firmato da MIMIT (ex MISE), Infratel, Regione Emilia-Romagna e Lepida, per quanto riguarda le scuole di tipologia A, B e D.

16-01-2026
Reti

Le parole d’ordine dell’incontro tra ER2Digit e la Comunità Tematica Dati sono state, nell’ordine: riservatezza, sicurezza e cognizione nell’uso dell’Intelligenza Artificiale.

L’incontro, definito insieme ai Coordinatori della COMTem, ha avuto come obiettivo principale la costruzione di una maggiore consapevolezza sul fenomeno dell’IA.

14-01-2026
Progetto Digital Innovation Hub E-R

Il 2 e il 3 dicembre si è tenuto ad Egaleo (Grecia) l’incontro in presenza del progetto PADRION di cui Lepida è lead partner. Il progetto intende supportare la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche locali nell’area adriatico-ionica. 

Il focus dell’incontro è stato il workshop “6 Momenti” che ha guidato i partner nello sviluppo congiunto di strumenti digitali basati su casi d’uso locali.

12-01-2026
Welfare & Integrazioni Digitali

Il Gruppo di Lavoro sanità “Standard condivisi per i servizi di Business Continuity & Disaster Recovery” ha consolidato indicazioni per rafforzare la continuità operativa dei servizi digitali su cloud Lepida, partendo dalla centralità dell’analisi del rischio come prerequisito tecnico-organizzativo.

Per le infrastrutture e servizi cloud occorre potenziare tre livelli di implementazione: soluzioni in alta affidabilità e Business Continuity (BC); scenari di Disaster Recovery (DR) con replica asincrona e ripristino rapido; misure di DR per eventi catastrofali. 

05-01-2026
Datacenter & Cloud

Il Consiglio di Amministrazione di Lepida ha nominato Francesco Raphael Frieri Direttore Generale per il prossimo triennio.

02-01-2026
Lepida

Dal 1° gennaio 2025 è entrato in vigore l’obbligo di utilizzare il Building Information Modeling (BIM) negli appalti pubblici, una modalità di gestione digitale e condivisa tra tutti gli attori coinvolti — stazioni appaltanti, imprese aggiudicatarie, progettisti, direzioni lavori e direzioni tecniche — che permette di seguire in modo coordinato l’intero ciclo di vita di un’opera: progettazione,     realizzazione  e  manutenzione.

23-12-2025
Software & Piattaforme

Lepida ha partecipato allo Smart Life Festival di Modena 2025, un’edizione che ha coinvolto oltre 7 mila persone in più di 40 eventi.

Tra questi, l’incontro organizzato da Lepida all’Istituto Tecnico Corni ha richiamato studenti e docenti ben oltre il tempo previsto, offrendo un’occasione concreta per avvicinare i più giovani ai temi della trasformazione digitale e al ruolo che Lepida ed ER2Digit svolgono nell’innovazione regionale.

22-12-2025
Progetto Digital Innovation Hub E-R