Lo scorso 6 novembre, il team di Lepida, insieme agli specialisti di Commvault, ha presentato le funzionalità avanzate della piattaforma Commvault, già operativa presso Lepida. Durante l’incontro sono state illustrate in dettaglio le caratteristiche architetturali e le soluzioni per la gestione e la protezione dei dati.
Il 29 ottobre 2025 si è svolta a Bologna la quarta edizione del Premio Agenda Digitale. L’evento ha avuto luogo presso Filla, nel cuore del Parco della Montagnola a Bologna: un premio all’insegna del foliage e della sostenibilità.
Il Premio Agenda Digitale è un’iniziativa volta a presentare e valorizzare le migliori pratiche digitali promosse dai Comuni, dalle Province e dalle Unioni della Regione Emilia-Romagna.
Tre giornate di approfondimento e confronto sulle sfide della sicurezza informatica rivolte alle Pubbliche Amministrazioni di Emilia-Romagna, Trentino Alto-Adige e Veneto.
Questo, in sintesi, è stato l’evento “Cybersecurity nella PA: Strategie e azioni”, organizzato dal Cerchio ICT – l’accordo di rete che riunisce le società in house Informatica Alto Adige, Lepida, Pasubio Tecnologia e Trentino Digitale – in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, tenutosi il 20, 21 e 22 ottobre 2025.
Proseguono gli incontri del tavolo tecnico PNRR nel mese di ottobre. In relazione alla Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” ANNCSU, sono pervenute complessivamente 298 candidature: la Regione Emilia-Romagna si è confermata prima in Italia per numero di adesioni, a testimonianza dell’impegno del territorio nel percorso di transizione digitale.
Si evidenzia inoltre il positivo andamento delle Misure 1.4.1 e 1.2, con numerosi progetti in fase di completamento o liquidazione.
Secondo la definizione del World Business Council for Sustainable Development, la Mobilità sostenibile è “la capacità di soddisfare i bisogni della società di muoversi liberamente, di accedere, di comunicare, di commerciare e stabilire relazioni senza sacrificare altri valori umani ed ecologici essenziali oggi e in futuro.”
Ciò significa mettere al centro della progettazione della Mobilità dei territori le persone, approccio che ha ispirato il PUMS di Bologna metropolitana.
Lo scorso 1° ottobre si è svolta l’inaugurazione della copertura WiFi gratuita a Banda Ultra Larga presso il PalaCattani di Faenza, segnando un nuovo importante passo nell’espansione della rete regionale “EmiliaRomagnaWiFi”, che oggi ha raggiunto quasi 13.000 punti attivi e serve quasi 8 milioni di utenti unici all’anno.
L’iniziativa rientra nel piano strategico “EmiliaRomagnaWiFi Palazzetti dello Sport”, volto a garantire connessioni gratuite e ad alte prestazioni nei principali impianti sportivi della regione.
Sono 98 gli Enti che hanno adottato la soluzione del Fascicolo del Cittadino, messa a disposizione da Lepida per la Misura 1.4.1 del PNRR.
Dei 98 Enti, 33 hanno aderito al Pacchetto Cittadino Informato, 29 al Pacchetto Cittadino Attivo e 36 ad entrambi. Il progetto ha individuato il Comune di Castel d’Aiano come primo Ente pilota, la cui candidatura e la successiva asseverazione, hanno confermato la correttezza degli interventi di adeguamento della piattaforma a garanzia del successo delle candidature degli altri Enti aderenti.
Dopo la prima fase di sperimentazione conclusasi a marzo 2025 con risultati molto positivi, la Regione Emilia-Romagna rilancia per l’autunno una nuova tappa del progetto MaaS4Italy (Mobility as a Service for Italy).
L’iniziativa punta a favorire la diffusione dei viaggi multimodali, ossia spostamenti che combinano diversi mezzi di trasporto per raggiungere la stessa destinazione.
Il digital divide infrastrutturale continua a rappresentare una criticità diffusa in molte aree d’Italia.
Dalla recente relazione finale relativa alla mappatura 2025 delle reti fisse a Banda Ultra Larga pubblicata da Infratel su poco più di 2 milioni di civici analizzati (al netto del Piano Italia 1G e delle sedi non servibili), oltre il 50% risulta, al 31 dicembre 2024, con un valore di picco in download inferiore ai 300 Mbit/s.
Tre giornate di approfondimento e confronto sulle sfide della sicurezza informatica rivolte alle Pubbliche Amministrazioni di Emilia-Romagna, Veneto e Trentino Alto-Adige. Questo, in sintesi, è stato l’evento “Cybersecurity nella PA: Strategie e azioni”, organizzato dal Cerchio ICT – l’accordo di rete che riunisce le società in house Informatica Alto Adige, Lepida, Pasubio Tecnologia e Trentino Digitale – in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, tenutosi il 20, 21 e 22 ottobre.