Salta al contenuto principale

Piattaforme Imprese

Lepida offre sistemi per la fornitura di servizi, erogati direttamente a livello aziendale, che hanno come primi, ma non esclusivi, utilizzatori i professionisti e le imprese del territorio, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione locale e Regionale. Ne sono esempio: 

Accesso Unitario

La piattaforma che unifica alle funzionalità SUAP anche quelle dell’edilizia, dell’ambiente e della sismica, consentendo alle imprese e ai professionisti di inviare ai Comuni istanze di sportello unico in un’unica modalità, attraverso un unico strumento al posto dei quattro esistenti (nuovo SUAPER (già dismesso), SiedER (in corso di dismissione), SIS e AIA). Si tratta di un obiettivo importante, previsto dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) nell’ambito del POR FESR 2014-2020, di miglioramento e semplificazione del rapporto tra il mondo delle imprese e la Pubblica Amministrazione. 
Vai alla pagina dei relativi Tutorial


SiedER 

La piattaforma sviluppata da Regione Emilia-Romagna per la presentazione telematica delle pratiche di trasformazione edilizia, da parte dei cittadini del territorio dell’Emilia-Romagna, alle Pubbliche Amministrazioni competenti e in particolare allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE). 

Il sistema SiedER è stato dismesso il 31.12.2021; non è più possibile inoltrare nuove pratiche attraverso la piattaforma, ma è comunque permessa la consultazione delle pratiche già inoltrate.

A partire da tale data è stato avviato il processo di migrazione delle pratiche esistenti verso la piattaforma di Accesso Unitario, sulla quale le stesse saranno rese disponibili per la consultazione. Al termine di questa migrazione il sistema SiedER sarà dismesso in via definitiva, e manterrà la sola home page per indirizzarne gli utenti verso la piattaforma di Accesso Unitario. 
Vai al sito web