Salta al contenuto principale

Accordo TOP-IX

Logo TOP-IX

Lepida aggiunge un altro fondamentale tassello fra gli IX con i quali ha stretto accordi diretti, entrando infatti a far parte del Consorzio TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange), importante nodo strategico per lo scambio di traffico Internet del Nord-Ovest italiano. Il Consorzio TOP-IX, a cui aderiscono 90 soggetti pubblici e privati, è attivo da oltre quindici anni su diversi fronti, dalla gestione delle infrastrutture per Internet Exchange (ragione per cui è stato costituito nel 2002) al Development Program, con cui dal 2006 fornisce sostegno a progetti di innovazione tecnologica. L’evoluzione del mercato TLC e la continua ricerca di Internet Exchange a bassa latenza e con disponibilità di Operatori, con i quali fare peering, ha infatti spinto Lepida ad ampliare ulteriormente i punti sui quali attuare le strategie di peering.

Attraverso questo accordo, Lepida è di fatto divenuta official reseller per quanto riguarda il territorio dell’Emilia-Romagna, permettendo così agli Operatori che offrono servizi sul nostro territorio, attraverso la sottoscrizione dell’Accordo per il superamento del digital divide, di fare peering direttamente su TOP-IX e di offrire servizi di trasporto per potersi interconnettere a questo importante Internet Exchange del Piemonte. Questa iniziativa, oltre ad aprire la possibilità di ulteriori collaborazioni volte ad aumentare l’interconnessione tra i territori dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, ha permesso a Lepida di avere, tramite i propri apparati presenti presso Milano Caldera (MIX), una porta a 10Gbps su TOP-IX con possibilità di utilizzarla sia per la rete di peering pubblico sia per ulteriori servizi strategici, quali ad esempio la migrazione e fruizione dei servizi di AIPO, Ente Socio di Lepida, presenti presso il datacenter del CSI Piemonte, stessa sede di TOP-IX.

Nelle prossime settimane Lepida prevede di definire il listino dei relativi servizi da poter erogare a tutti gli Operatori che ne faranno richiesta.

Data di pubblicazione