Skip to main content

Supporto Trasformazione Digitale

La legge di riforma della Pubblica Amministrazione n. 214/2015 e i successivi decreti attuativi si pongono l’obiettivo di realizzare un’amministrazione digitale e aperta. Nell’Agenda Digitale è individuato lo strumento attraverso il quale l’Ente Pubblico definisce il proprio impegno strategico e programmatico per la promozione dell'economia digitale nel proprio territorio.

Lepida predispone e sviluppa le Agende Digitali Locali in coerenza con la programmazione regionale e nazionale e la realizzazione di programmi strategici per la trasformazione digitale, curando in particolare il coinvolgimento delle parti sociali e la costruzione di partenariati pubblico-privati. Inoltre supporta la Regione Emilia-Romagna nella predisposizione, evoluzione e attuazione dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna, con azioni di disseminazione dell’innovazione digitale e sviluppo di attività di promozione di una cultura digitale diffusa; promuove la collaborazione con le strutture nazionali e interregionali impegnate nello sviluppo dell'Agenda Digitale al fine di valorizzare le esperienze territoriali e favorire la loro conoscenza e applicazione in nuovi contesti.

Lepida supporta i propri Soci nei processi di innovazione digitale e di cambiamento organizzativo per la transizione al digitale, la dematerializzazione e la semplificazione amministrativa, affiancandoli nelle fasi di realizzazione e monitoraggio delle attività di razionalizzazione e ottimizzazione relative alle infrastrutture tecnologiche digitali, proponendo metodologie di lavoro standardizzate, strumenti e materiali funzionali alla loro implementazione e professionalità qualificate. In tale contesto, a supporto del cambiamento, Lepida può erogare formazione specialistica su diversi ambiti al Responsabile Trasformazione Digitale e al suo team di lavoro.

Al fine di promuovere, in coerenza con il Piano triennale per l'informatica nella PA, l'interoperabilità dei prodotti software di mercato verso le piattaforme regionali di servizi, Lepida coordina, gestisce e sviluppa il relativo processo di qualificazione dei prodotti dei fornitori.

Documentazione sul Processo di Qualificazione