Salta al contenuto principale

icona Datacenter & Cloud Gestione domini: registrazione

È indispensabile controllare sul database WHOIS che il nome a dominio prescelto non sia già stato assegnato. Un dominio già assegnato NON è registrabile.


Domini .it
Il consenso esplicito al trattamento dei dati personali è obbligatorio per la registrazione del dominio e per l'inserimento dei dati stessi nel DataBase dei Nomi Assegnati (DBNA) del Registro del ccTLD “it”. Il mancato consenso NON permette la registrazione del nome a dominio.

Al contrario è facoltativa la diffusione via Internet dei dati contenuti nel DBNA relativi a: indirizzo della sede sociale, numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail, REG del nome a dominio, contatto amministrativo, contatti tecnici, data di registrazione, scadenza e ultima modifica del nome a dominio. Il mancato consenso NON permette la diffusione e accessibilità via Internet dei predetti dati.

  1. il dipendente, con funzioni dirigenziali, dell’Ente richiedente invia una richiesta ufficiale, via e-mail a domini@lepida.it del registrar LEPIDA-REG
  2. il Gruppo Domini comunica via e-mail al referente che è possibile procedere con le ulteriori azioni ed inviare la documentazione per la registrazione
  3. l'Ente richiedente configura il Domain Name System (DNS) primario per il dominio in questione e ne verifica la correttezza con Controllo Configurazione DNS
  4. l'Ente richiedente invia via e-mail a domini@lepida.it in formato pdf ad alta risoluzione la seguente modulistica:
     
    • modello di richiesta ufficiale compilata e firmata dall’Admin del dominio (che deve essere necessariamente un dipendente, con funzioni dirigenziali, dell’Ente richiedente)
    • nuova Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR, per le Pubbliche Amministrazioni, compilata e firmata dall’Admin del dominio (che deve essere necessariamente un dipendente, con funzioni dirigenziali, dell’Ente richiedente)
    • modulo Tecnico contenente le informazioni (i dati tecnici del dominio, dell'Admin e del/dei Tech) necessarie per la registrazione. I dati del Modulo tecnico verranno poi inseriti dal Registro del ccTLD “it” nel DBNA e saranno visibili via WHOIS

il Gruppo Domini, ricevuta la documentazione (ed eventualmente segnalati ai richiedenti errori o eventuali modifiche da apportare) procede nella registrazione dei nomi a dominio provvede a registrare il dominio secondo le specifiche del modulo tecnico. Si consiglia, quindi, di attendere la conferma dell'avvenuta registrazione prima di effettuare qualsiasi pubblicazione, campagna pubblicitaria o altro indicante il nome a dominio richiesto.


Domini .edu.it
Dal 20 settembre 2018 tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e non statali, che hanno un’estensione di dominio .gov.it hanno l’obbligo di migrare i loro siti e servizi sul nuovo dominio .edu.it con la possibilità di mantenere il proprio nome dominio; per tutte le altre scuole si apre invece la possibilità di registrare il proprio sito sul nuovo dominio.

Lepida in quanto Registrar accreditato presso il registro italiano per i nomi a dominio, ha avuto l'abilitazione per registrare e mantenere gratuitamente tale tipologia di dominio per tutti i propri Enti Soci, secondo le linee guida indicate a livello nazionale. Per informazioni e richieste è possibile scrivere a domini@lepida.it.


Domini con altre estensioni
Nel caso di registrazione di un dominio che NON abbia come estensione .it l’Ente richiedente deve inviare via e-mail a domini@lepida.it la richiesta di registrazione del dominio. Il Gruppo Domini prende in carico la richiesta e, formulata l'offerta economica, in seguito ad approvazione da parte dell'Ente, avvia la procedura di registrazione.