Salta al contenuto principale

Rete ERretre: nuove prospettive di espansione

Rete ERretre: nuove prospettive di espansione - Immagine

La rete radiomobile regionale ERretre, lo strumento di comunicazione usato ogni giorno da Polizia Locale, Protezione Civile e 118, continua a espandersi. 

Oggi conta 123 postazioni radio (siti) e oltre 9.500 radio operative.

Il sistema integra nativamente due tecnologie diverse (TETRA e DMR) che, pur funzionando in modo differente, comunicano tra loro all'interno di un’unica infrastruttura tecnica.

Oggi le postazioni che utilizzano la tecnologia DMR sono 9, ma grazie a un progetto PNRR il loro numero potrebbe salire a oltre 20.

L’evoluzione della rete si basa su due modalità: la realizzazione di siti interamente finanziati da Lepida e il modello di "coinvestimento" con gli Enti locali, in cui i costi sono condivisi e quindi contenuti. 

Seguendo questo schema, nel 2025 l'Unione Bassa Romagna e l'Unione Bassa Reggiana hanno aderito per la realizzazione di due nuovi siti a Voltana (RA) e Poviglio (RE), che saranno operativi entro il 2026.

L’integrazione tra gli standard TETRA e DMR permette a Enti diversi, come ad esempio forze dell’ordine o soccorritori, di lavorare insieme sotto un'unica rete regionale, garantendo comunicazioni immediate anche tra sistemi differenti.

Data di pubblicazione