C’è più tempo per trasformare le idee in progetti concreti.
La Regione Emilia-Romagna ha infatti prorogato al 31 marzo 2026 la scadenza per presentare le proposte progettuali per l’utilizzo gratuito di MarghERita, la Big Data Platform regionale.
MarghERita è a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna per lavorare con grandi quantità di dati: integrarli, gestirli, analizzarli e metterli in comune.
Un supporto concreto al lavoro quotidiano delle PA, che cresce nel tempo.
La Regione e Lepida stanno infatti lavorando all’evoluzione del sistema, anche sulla base dell’esperienza maturata negli anni, per estenderne le funzionalità e rispondere ai casi d’uso di maggiore interesse.
Il progetto, inizialmente finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, prosegue oggi con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito di AccelERatore di servizi per la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di supportare le PA del territorio nello sviluppo di soluzioni digitali innovative basate su dati e Intelligenza Artificiale.
MarghERita è un contributo concreto alle politiche di “coesione digitale” nella nostra regione: ossia un’infrastruttura di calcolo e competenze per ridurre le disparità tra territori.