Salta al contenuto principale

Conclusione Piano BUL Aree Bianche

Conclusione Piano BUL Aree Bianche - Immagine

È ormai in via di conclusione il Piano per la Banda Ultra Larga in Emilia-Romagna relativo ai 336 Comuni previsti dall’ultima revisione del Piano approvata ad aprile 2025.

Dei 235 Comuni con Unità Immobiliari in fibra ottica (FTTH) e dei 101 Comuni con Unità Immobiliari collegate in FWA, sono in vendibilità commerciale o hanno registrato un collaudo con esito positivo rispettivamente 214 in FTTH e 93 in FWA. In termini assoluti si tratta di circa 390mila Unità Immobiliari in FTTH e oltre 147mila Unità Immobiliari in FWA.

Se questa è la situazione generale, per i 144 Comuni del FEASR tutte le attività - compresi i collaudi - si sono concluse a giugno 2025.

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Infratel relativo allo stato di avanzamento del Piano a livello nazionale, le Unità Immobiliari collaudate sono oltre 4,8 milioni a fronte delle circa 6,2 milioni pianificate mentre sono circa 761mila le Unità Immobiliari che hanno attivato un servizio di connettività a Banda Ultra Larga con uno dei 294 diversi Operatori.

In Emilia-Romagna i servizi attivati sono oltre 53mila con 127 diversi Operatori presenti, numeri che la posizionano al quarto posto tra le regioni dopo Lombardia, Piemonte e Veneto.

Data di pubblicazione