Sono 98 gli Enti che hanno adottato la soluzione del Fascicolo del Cittadino, messa a disposizione da Lepida per la Misura 1.4.1 del PNRR.
Dei 98 Enti, 33 hanno aderito al Pacchetto Cittadino Informato, 29 al Pacchetto Cittadino Attivo e 36 ad entrambi. Il progetto ha individuato il Comune di Castel d’Aiano come primo Ente pilota, la cui candidatura e la successiva asseverazione, hanno confermato la correttezza degli interventi di adeguamento della piattaforma a garanzia del successo delle candidature degli altri Enti aderenti.
Attraverso la messa a disposizione della soluzione tecnologica del Fascicolo del Cittadino, Lepida garantisce il rispetto dei criteri di conformità previsti dalla misura e l’adesione alle Linee guida di design per i siti Internet e i servizi digitali della PA come da Modello AgID.
Lepida lavora in costante confronto e collaborazione con il Dipartimento della Trasformazione Digitale per permettere a tutti gli Enti di raggiungere gli obiettivi definiti dal bando, coordina e supporta gli Enti anche attraverso incontri dedicati al monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività in carico ai singoli Enti, condividendo informazioni ed esperienze maturate da Enti che hanno concluso il processo di asseverazione.
Il termine ultimo per completare i progetti è per tutti gli Enti il 31 marzo 2026.
Dall’inizio del progetto al mese di settembre 2025, 34 Enti hanno superato positivamente l’asseverazione e risultano in verifica in totale 76 Enti.
Entro marzo 2026 si chiuderà la misura con gli ultimi 22 Enti.