Il kick-off meeting del progetto Erasmus+ Data4Energy (Data for better energy and climate monitoring) si è
svolto a Bologna il 23-24 ottobre 2024, ospitato da BIS – Bologna Innovation Square. L’iniziativa ha come obiettivo il supporto alle strategie di monitoraggio degli obiettivi energetici e climatici, promuovendo la condivisione di buone pratiche e la creazione di basi per future collaborazioni.
Coordinato dal County Administrative Board di Östergötland (Svezia), il progetto coinvolge partner svedesi come le contee di Dalarna e Jönköping, il laboratorio di ricerca RISE dell’Università di Bologna, e Lepida, che apporterà competenze per favorire la transizione digitale delle PA della Regione Emilia-Romagna.
All’incontro hanno partecipato anche il Comune di Reggio Emilia, ARPAE, AESS e Deda Next, che hanno condiviso le loro esperienze e sottolineato come la disponibilità di dati di qualità sia fondamentale per sviluppare politiche energetiche efficaci.
Nei prossimi mesi, il progetto proseguirà con interviste mirate e una survey online rivolta ai Comuni della Regione Emilia-Romagna, per raccogliere informazioni sull’utilizzo dei dati energetici e climatici, al fine di comprendere come vengano raccolti, gestiti, analizzati e utilizzati.