
Siamo alla settima release del Piano Industriale di Lepida ScpA a partire dalla fusione del 2019, che ha visto il primo piano triennale 2019-2021.
Questo piano nasce principalmente dall’ascolto dei Soci avvenuto con tre diversi strumenti:
- l’analisi delle Comunità Tematiche dei desiderata dei Soci;
- l’analisi tecnica, giuridica e normativa delle evoluzioni del settore ICT
- l’interlocuzione puntuale quotidiana delle strutture organizzative di Lepida con i propri Soci.
Le novità principali riguardano: l’attenzione crescente per le ridondanze della rete, la costruzione di sistemi di backup immutabili, l’offerta di containerizzazione, l’introduzione di una filiera di mobilità come Mobility as a Service, la costruzione di Centrali Operative Territoriali per la Sanità, la rinnovata attenzione sul divario digitale infrastrutturale non solo per le aree industriali, la gestione di spazi multimediali dedicati a eventi di lavoro e formazione, la messa a disposizione flessibile di risorse di accesso per i Soci, la conduzione operativa del CSIRT Regionale, la rinnovata attenzione alla sicurezza del territorio, l’introduzione di filiere sulla sostenibilità digitale, l’adeguamento procedurale alle nuove normative sugli appalti e l’introduzione di una filiera sulla videosorveglianza.
Sul fronte della struttura organizzativa sono state riviste le definizioni di alcune aree per meglio allinearle all’attuale scenario; in particolare, sono state create le aree: «Area 85 Gestione Risorse Multimediali», «Area 08 Sistemi di Videosorveglianza», «Area 09 Ufficio RUP» con focalizzazione di alcune funzioni che erano dell’area «Area 72 Appalti & Contratti».
Si è proceduto a rinominare l’«Area 95 Gestione dell’Offerta» in «Area 96 Gestione Risorse Accesso per i Soci» con anche l’acquisizione di alcune delle risorse dell’«Area 91 Contatti Diretti» più focalizzate su tale tema; l’«Area 41 Agende Digitali» in «Area 41 Progettazione Trasformazione Digitale» nella quale sono confluite le competenze e le risorse dell’«Area 46 Supporto Smart Working»; l’«Area 42 Progetti di Trasformazione Digitale» in «Area 42 Implementazione Trasformazione Digitale» ; l’«Area 82 Aree Industriali» in «Area 82 Digital Divide Infrastrutturale». Il piano 2024-2026 aveva un totale di 651.5 FTE, mentre il nuovo piano 2025-2026 ha 22.7 FTE in più per un totale di 674.3 FTE.
Sotto il profilo del conto economico la pianificazione vede per tutti e tre gli anni un utile netto positivo e un budget per il 2025 di 94M€.
Il piano è stato approvato nel CDA del 18 ottobre e ha iniziato la procedura di verifica con i Soci all’interno del Controllo Analogo per arrivare all’Assemblea dei Soci fissata per il 12 dicembre 2024.