Il 19 settembre 2024 la Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha presentato i risultati della ricerca “Smart Working – Cosa pensano gli italiani dello smart working”, durante il Sustainable Working Summit svolto in modalità online.
I dati dell’Osservatorio, pubblicati sul sito della Fondazione, mostrano il punto di vista e le opinioni degli italiani con uno spaccato tra grandi città e piccoli centri abitati.
Tanti i temi dibattuti, da quello culturale e formativo, alla dimensione più giuslavoristica, intorno al concetto di prestazione lavorativa definita da obiettivi e non da orari rigidi, quale opportunità per la crescita aziendale in termini di fidelizzazione e di benessere dei dipendenti.
Presente alla tavola rotonda il Direttore Generale di Lepida, Gianluca Mazzini, che, insieme agli altri esperti, ha commentato la ricerca e fornito spunti di riflessione sullo strumento e la sua applicazione.
Lepida, oltre a essere un’azienda in cui l’adesione allo smart working da parte dei dipendenti sfiora l’80%, si occupa di supporto alla realizzazione di progetti di lavoro agile per i Soci.
Il Direttore Generale osserva: “Necessario pertanto interrogarsi sul rapporto tra benessere di vita e lavoro, tra spostamenti e ambiente, tra socialità e isolamento.
Il report analizza con dati interessanti questi aspetti e può guidare nelle scelte”.