Sono stati pubblicati due nuovi avvisi (uno per le Regioni e uno per i Comuni) per finanziare l’adeguamento delle piattaforme SUAP/SUE alle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità approvate con decreto interministeriale del 25 novembre 2023.
L’ambito è la Missione 1, Componente 1 del PNRR, Sub-investimento 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE).
L’obiettivo principale di questi finanziamenti è migliorare l’interoperabilità delle piattaforme SUAP.
L’avviso è rivolto a quei Comuni che hanno una piattaforma di mercato oppure che utilizzano strumenti di comunicazione certificata.
Sono previste 4 fasi:
- candidatura: dal 10/7 al 25/9 sulla piattaforma PA digitale 2026;
- contrattualizzazione: il Comune provvede entro 6 mesi dalla ammissione al finanziamento a caricare il contratto del fornitore indicato dell’adeguamento;
- completamento attività: il Comune, dopo l’esito positivo dell’adeguamento della propria piattaforma attraverso l’utilizzo della suite black box functionality test, deve certificare l’avvenuto completamento delle attività;
- richiesta finanziamento: il Comune, dopo la fase di asseverazione tecnica e caricata la documentazione, richiede l’erogazione del finanziamento sempre sulla piattaforma. Lepida, ANCI ed esperti digitali, anche per questi nuovi avvisi, sono a supporto degli Enti del territorio emiliano-romagnolo.
Data di pubblicazione