Durante il mese di agosto, i tavoli tecnici sono stati sospesi, ma è utile ripercorrere le attività svolte nel 2024.
A gennaio, sono state completate le attività per consentire l’on-boarding degli Enti sul portale “Entra con CIE” per la misura 1.4.4. A febbraio, l’on-boarding è stato completato da 69 Comuni, 2 Province e 10 Unioni, e si è tenuto un incontro sul Fascicolo del Cittadino per la misura 1.4.1, riconosciuto come esempio virtuoso.
Marzo ha visto la pubblicazione dell’Avviso n. 8/2024 da parte di ACN per il rafforzamento delle infrastrutture digitali con un budget di 50 milioni di euro e del Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026 da parte di AgID.
È stato inoltre avviato un servizio di backup immutabile e un percorso di asseveramento per la misura 1.4.1. Ad aprile, è stato reso disponibile un sistema per le proroghe sulla piattaforma PA Digitale 2026 e avviata da Lepida una ricognizione per il modello di pagamento centralizzato PagoPA.
A maggio, sono stati pubblicati quattro avvisi PNRR per misure relative a notifiche digitali, adozione dell’app IO, infrastrutture digitali e piattaforma pagoPA.
A giugno, è stata prodotta documentazione per l’asseverazione dei progetti della misura 1.2 Cloud e un addendum è stato inviato ai Comuni per chiarire le denominazioni dei servizi Cloud rendicontati.
Infine, in luglio si sono tenuti incontri specifici sulla misura 2.2.3 relativa al SUAP con RER, ANCI e gli esperti PNRR. Gli incontri sono ripresi il 30 agosto 2024, come sempre all’indirizzo incontripnrr.lepida.it.