È online il portale di Regione Emilia-Romagna dedicato a MarghERita, la Big Data Platform regionale finanziata con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), la macchina HPC pensata per consentire a tutti gli Enti pubblici dell’Emilia-Romagna di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie.
Il nuovo sito, realizzato con il supporto di Lepida e raggiungibile al link margherita.regione.emilia-romagna.it, è già in versione bilingue e descrive il progetto e la sua storia, offre informazioni su chi e come può usufruire di MarghERita e descrive i primi casi d’uso a cui Regione e Lepida stanno lavorando.
Sarà inoltre arricchito mensilmente con novità legate al progetto e notizie di interesse generale su temi quali Big Data, Intelligenza Artificiale e altri casi di utilizzo.
MarghERita è a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna, Comuni, Unioni di Comuni, Province, Aziende Sanitarie, Università, Agenzie, Società di servizi pubblici e altre istituzioni nazionali, che dovranno candidare i loro progetti al bando della Regione entro la fine del 2024.
Gli Enti potranno lavorare insieme per integrare e gestire grandi quantità di dati provenienti da fonti diverse, elaborarle ed estrarre informazioni utili per il monitoraggio, la pianificazione e la valutazione delle politiche pubbliche.