Al fine di ridurre i tempi di attesa e offrire un’esperienza più efficiente agli utenti, dal 20 maggio 2024, nella fascia oraria 12:30-17:30, è possibile accedere ai servizi di Anagrafe Sanitaria solo su appuntamento.
In tutti gli altri orari rimane la possibilità di accedere direttamente al servizio. L’iniziativa interessa i punti CUP che attualmente erogano il servizio anche nella fascia pomeridiana, presenti presso l’Ospedale Maggiore, il Poliambulatorio Mengoli e le Case della Comunità di Borgo-Reno, Navile e Porto-Saragozza.
L’accesso su appuntamento per le pratiche di Anagrafe - che interessano servizi come iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, scelta/cambio/revoca del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta e registrazione esenzioni di tipo sanitario - è un progetto che Lepida ha proposto all’Azienda USL di Bologna già nel 2019 con una prima applicazione sperimentale su solo 5 punti CUP di Bologna e con una successiva estensione - a fronte del positivo riscontro da parte dell’utenza - a tutti i punti CUP, sia del Distretto di Bologna che dell’Area Metropolitana, nell’aprile 2021.
Attualmente viene utilizzato da circa il 20% dei cittadini di Bologna che accedono ai servizi di Anagrafe e coesiste con l’accesso diretto in tutte le fasce orarie di erogazione del servizio di Anagrafe Sanitaria.
Dal 20 maggio nei punti CUP coinvolti dall’iniziativa diventa invece modalità esclusiva di accesso nella fascia pomeridiana, comportando così una semplificazione delle operazioni da svolgersi da parte degli operatori a fine turno, e in generale una migliore gestione delle code nella fase di chiusura del servizio.
I canali di prenotazione sono stati implementati con un’ulteriore funzionalità online, disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico e su CUPWeb.
I canali attualmente disponibili per prenotare sono: il call center, tramite il numero 0514206221 (attivo da lunedì a venerdì: 7:30-17:30 e il sabato: 7:30-12:30, con servizio di segreteria telefonica); online, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico o il CUPWeb; gli Sportelli CUP del territorio e Zerocoda (canale attivo unicamente per la Casa della Comunità del Navile).
I risultati dell’iniziativa e il livello di gradimento da parte dell’utenza permetteranno di valutare i presupposti e le condizioni per una riorganizzazione definitiva del sistema di accesso diretto ai Punti CUP.