Sono attualmente in corso le attività di migrazione al cloud delle Aziende sanitarie finanziate dal PNRR.
All’Avviso 1.1. e 1.2. ASL/AO, volto alla migrazione al cloud verso il Polo Strategico Nazionale (PSN) e/o verso infrastrutture della PA qualificata, hanno aderito tutte le otto Aziende sanitarie regionali e le quattro Aziende ospedaliere.
Le Aziende sanitarie, sotto la guida della Direzione regionale competente, hanno optato prevalentemente per la migrazione ai Datacenter gestiti da Lepida.
Complessivamente, sono stati candidati alla migrazione 181 servizi, coprendo quasi tutte le 40 categorie di servizi individuati dall’Avviso.
Un dato significativo è che quasi un terzo delle attività di migrazione sono già state avviate con risorse proprie a partire dal 1 febbraio 2020, a dimostrazione dell’impegno autonomo delle Aziende sanitarie nel processo di digitalizzazione e adeguamento tecnologico.
Per quanto riguarda la tempistica, è previsto che, salvo proroghe, quasi l’80% dei servizi siano migrati entro settembre 2024, mentre il trasferimento dei restanti servizi sarà completato entro gli ultimi mesi del 2025.
La scelta della Regione e delle Aziende sanitarie di concentrare la migrazione verso i quattro Datacenter regionali gestiti da Lepida è motivata dalla complessità di trasferire un ecosistema applicativo e tecnologico altamente interconnesso, costruito nel corso di almeno due decenni, beneficiando di una soluzione infrastrutturale e gestionale consolidata negli anni.