Salta al contenuto principale

Nuova rete radio DMR per ARST Protezione Civile

Nuova rete radio DMR per ARST Protezione Civile - Immagine

L’Agenzia regionale per la Sicurezza del Territorio e la Protezione Civile dispone storicamente di un insieme di ripetitori radio dispiegati sul territorio che costituiscono una rete radio analogica.

La necessità di adeguamento alle direttive nazionali recentemente emanate dal Dipartimento di Protezione Civile ha richiesto alle regioni la realizzazione di reti conformi ai nuovi requisiti pertanto l’Agenzia, avvalendosi della collaborazione di Lepida, ha avviato il processo di ammodernamento della rete analogica al fine di adeguarla alle caratteristiche richieste.

L’attuale insieme di ripetitori verrà pertanto a breve dismesso in favore di una nuova rete in Standard DMR
(Digital Mobile Radio) che recepisce le caratteristiche richieste dal Dipartimento di Protezione Civile.

La realizzazione prevede il dispiegamento di 9 nuovi ripetitori sul territorio utilizzando, dove possibile, infrastrutture nelle disponibilità di Lepida, dotate della connettività di dorsale necessaria, come ad esempio, siti della Dorsale Sud Radio o della Rete ERretre, con un risparmio economico in termini di locazioni e una sinergia anche dal punto di vista operativo e manutentivo.

Lepida ha progettato la nuova rete e terminato le installazioni dei 9 ripetitori; la rete DMR sarà, inoltre, integrata nativamente con la rete ERretre (Rete Radiomobile Regionale per i Servizi di Emergenza) costituita da 110 siti TETRA sui quali sono attivi oltre 9.000 terminali di cui oltre 1.600 della Protezione Civile.

A livello radio sarà possibile, tramite l’attivazione di specifici gruppi misti, eseguire comunicazioni tra la
tecnologia DMR di una e la tecnologia TETRA dell’altra percependo, in tal senso, l’insieme delle due reti come un’unica infrastruttura.

Data di pubblicazione