Salta al contenuto principale

Travel planner: Regione Emilia-Romagna e Lepida partecipano al progetto MAAS

Travel planner: Regione Emilia-Romagna e Lepida partecipano al progetto MAAS - Immagine

Lepida è impegnata da tempo, nel progetto Travel Planner regionale, il cui obiettivo è la raccolta di dati di infomobilità forniti dalle aziende di trasporto regionale per una gestione centralizzata e successiva distribuzione in formato GTFS. 

I dati di interesse riguardano le informazioni relative alla programmazione degli orari degli autobus, gli aggiornamenti inviati in tempo reale degli orari stimati di arrivo alle fermate e la posizione esatta del mezzo di trasporto. 

Fino ad oggi il principale utilizzatore di questi dati è stato Google che permette la visualizzazione sulle proprie mappe dei percorsi e delle posizioni degli autobus regionali. 

Dalla fine dello scorso anno, la Regione Emilia-Romagna, ha deciso di evolvere questo gateway regionale, in coerenza a quanto definito a livello europeo e declinato a livello nazionale dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, partecipando al progetto Mobility as a Service for Italy.

Lepida supporta la Regione come soggetto attuatore, evolvendo l’attuale gateway e realizzando un punto di accesso regionale per fornire al Ministero i dati nel formato NETEX, standard di riferimento, europeo, per lo scambio dei dati del trasporto pubblico.

In questa prima fase, la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto la convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con l’impegno di implementare il Regional Access Point (RAP). 

Il primo passo progettuale riguarda il livello 1 del NETEX, cioè fornire i dati statici sulle infomobilità relativamente alle località e agli itinerari del trasporto pubblico. 

Questo rappresenta il primo tassello di un progetto sfidante per fornire agli utenti un'esperienza di mobilità integrata dalla pianificazione dei viaggi ai pagamenti.

Data di pubblicazione