Si è tenuta nella seconda settimana di maggio 2023 la conferenza di PRECINCT, il progetto europeo rivolto al miglioramento della resilienza di Infrastrutture Critiche (CI).
Lepida è partner del progetto nel Living Lab di Bologna (LL4) insieme ad Aeroporto di Bologna, Fondazione ITL e FS-Technologies, ma anche attore nodale con la propria infrastruttura di rete nell’ambito del sito sperimentale di Bologna.
La conferenza è stata un’opportunità significativa per condividere e approfondire i temi più rilevanti per la protezione delle Infrastrutture Critiche (CI), la sicurezza cibernetica e la gestione delle emergenze, attraverso il confronto e l’apporto di gestori, esperti, industria e stakeholder.
Un intenso programma ha presentato le soluzioni sviluppate ad oggi nel progetto PRECINCT e i risultati di altri progetti europei correlati.
Il filo conduttore è l’esigenza urgente di modelli e strumenti avanzati di supporto alla protezione di infrastrutture, impianti e servizi complessi tra loro interconnessi.
L’innovazione gioca un ruolo importante, nonostante esistano barriere all’utilizzo da parte degli utenti finali.
La formazione di tutti gli attori - dai decisori ai tecnici su procedure, strumenti e tecnologie dedicate - costituisce un fattore rilevante, ma il primo passo fondamentale per la resilienza è la cooperazione tra gestori di infrastrutture differenti ma interdipendenti per la condivisione delle conoscenze, in analogia a quanto in corso di sperimentazione nei Living Labs dei progetti.
Da queste esperienze emerge chiara l’esigenza di infrastrutture di Big Data e standard in grado di abilitare lo scambio di informazioni e l’elaborazione di modelli previsionali per ridurre i disservizi e mitigare le situazioni emergenziali, garantendo la comunicazione in caso di crisi.
Su queste tematiche specifiche Lepida ha apportato il proprio contributo nel panel della conferenza dedicato alle prospettive di standardizzazione.