Salta al contenuto principale

ERretre: 4 nuovi siti

ERretre: 4 nuovi siti - Immagine

A fine 2022 la Rete ERretre (rete in standard TETRA a servizio delle Polizie Locali, della Protezione Civile e del Sistema Sanitario) ha raggiunto 109 siti dislocati sul territorio regionale, un parco radio di circa 8.800 terminali, 229 Comuni aderenti e una percentuale di popolazione con Polizie Locali utilizzatrici superiore all’88%. 

Un valido contributo all’evoluzione della rete in termini di livello di servizio è stato dato dall’iniziativa proposta da Lepida a partire dal 2016 che permette agli Enti Soci di realizzare incrementi di livello di servizio in zone di loro interesse, rispetto al livello base offerto dalla rete. 

Viene infatti data all’Ente la possibilità di ottenere, da parte di Lepida, una compartecipazione agli oneri di realizzazione del nuovo sito, la progettazione, il coordinamento delle attività necessarie per realizzarlo e la messa a disposizione di parte degli apparati. 

Lepida offre, ove disponibile, l’infrastruttura di telecomunicazioni ospitante il sito, mentre, per finanziare buona parte dell’investimento a loro carico, gli Enti attingono a specifici bandi erogati dalla Regione Emilia-Romagna. 

Nel corso del 2022 sono stati realizzati tre nuovi siti ubicati rispettivamente nel Comune di Valsamoggia, nell’Unione Rubicone e Mare e nell’Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano. 

Di recentissima attivazione un quarto sito nell’Unione Montana Alta Val Nure. 

Tutti i siti ERretre vengono monitorati da Lepida h24 per la diagnostica e la risoluzione tempestiva di eventuali guasti e offrono indistintamente servizio agli utenti in transito nelle aree geografiche servite, conformemente alla scelta di mantenere la Rete ERretre una risorsa comune e condivisa.

Data di pubblicazione