Salta al contenuto principale

Prosegue il collegamento dei MMG e PLS

Prosegue il collegamento dei MMG e PLS - Immagine

La Rete Sole dell’Emilia-Romagna, la strada fisica che permette la comunicazione tra Medici di Medicina Generale (MMG) / Pediatri di Libera Scelta (PLS) e Strutture Sanitarie, la popolazione del FSE e la semplificazione dell’accesso ai servizi da parte dei cittadini, continua ad essere ambito di costante impegno da parte di Lepida, ciò sia nell’ottica di migliorarne le performance, sia per riuscire a garantire la copertura là dove l’orografia del territorio mette a dura prova le risorse tecnologiche a disposizione. La Rete Sole è quindi una rete dinamica che segue la distribuzione degli studi medici sul territorio.

Su tali premesse si esprime l'esigenza di riuscire a fornire a tutte le sedi l’accesso a reti di telecomunicazioni disponibili e di seguirne gli sviluppi per coglierne le nuove opportunità per la fornitura di servizi utili e innovativi. I numeri parlano di circa 2.500 sedi che ospitano uno o più MMG e PLS. Le connettività sono di 3 tipi: la principale è di tipo ADSL che serve circa 3.100 tra MMG e PLS fornita sulla base della convenzione Intercent-ER a cui si aggiunge quella wireless fornita da Operatori che hanno investito nelle zone in digital divide,  come nel caso di Eolo che connette circa 70 medici in area rurali e montane in 50 sedi. Inoltre nella prospettiva di una maggiore remotizzazione degli ambiti di cura, Lepida è impegnata in una costante attività di identificazione delle sedi prossime alla propria infrastruttura in Fibra. Attualmente Lepida fornisce servizio a circa 280 MMG e PLS in una sessantina di sedi, ma i numeri sono in crescita. A completamento va sottolineato che oltre un centinaio di MMG e PLS hanno una loro connettività autonoma.

È in corso un'ulteriore azione di ricognizione rispetto agli ambulatori che si trovano in zone infrastrutturate da Open Fiber come concessionario della BUL e sono stati migrati su tecnologia in fibra i primi studi medici proprio grazie alla presenza dell’infrastruttura di OF e all’interconnessione del PCN da parte di Lepida che consente agli Operatori di avere connessione a 1 Gbps. Inoltre di recente è stato gestito con successo, anche rispetto alle tempistiche di attivazione, il primo caso di MMG di nuova convenzione fatto partire con Progetto direttamente tramite interconnessione al PCN di OF.

 

Data di pubblicazione