Salta al contenuto principale

Futuro Prossimo, il ciclo di incontri sul territorio

Futuro Prossimo, il ciclo di incontri sul territorio - Immagine

Si è tenuta lo scorso 16 maggio presso la Sala Salmon del Teatro Arena del Sole di Bologna la conferenza “Verso la città intelligente. Soluzioni e strategie per il cambiamento”.

La conferenza condotta da Giuliano Dall’Ò, professore di Fisica tecnica ambientale presso il Politecnico di Milano, ha approfondito il tema della smart city, mostrando come progetti sostenibili dal punto di vista ambientale siano fondamentali per ripensare la struttura delle nostre città. Un ruolo centrale è svolto dalle tecnologie digitali, che contribuiscono a migliorare le prestazioni energetiche, a potenziare il sistema dei servizi pubblici e a favorire il benessere delle comunità.

La conferenza ha rappresentato l’ultimo appuntamento del ciclo “Futuro Prossimo. Per un lessico del domani”, il progetto culturale di Lepida, curato dalla Fondazione San Carlo di Modena, che si è proposto di fornire una chiave di interpretazione sulla natura del processo di transizione digitale ed ecologica attraverso un percorso in 5 tappe sul territorio dell’Emilia-Romagna svoltesi a Modena, Parma, Bologna e Cesena.

Al centro delle precedenti conferenze - che hanno visto le relazioni di Stefano Maggi dell’Università di Siena, Dario Fabbri, giornalista e consigliere scientifico di Limes, Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana e Donatella Selva della Luiss Guido Carli - grandi temi oggetto di confronto e dibattito a livello internazionale fortemente correlati  con il processo di transizione digitale: la mobilità sostenibile e  la geopolitica di Internet ma anche le vecchie e le nuove disuguaglianze e divari digitali, il rapporto tra comunità e intelligenze artificiali, la trasformazione urbana e la città intelligente.

Tutte le registrazioni delle conferenze sono disponibili al seguente indirizzo https://www.lepida.net/futuro-prossimo.

 

Data di pubblicazione