Salta al contenuto principale

SPID LepidaID ad uso professionale

SPID LepidaID ad uso professionale - Immagine

Oltre alle identità digitali SPID ad uso privato, gli Identity Provider possono rilasciare anche identità digitali SPID ad uso professionale secondo le linee guida definite da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Sulla base di queste Lepida mette a disposizione due tipologie d’Identità SPID ad uso professionale: “ID ad uso professionale per persona fisica” e “ID ad uso professionale per persona giuridica”. Nel primo caso l’identità SPID veicola gli stessi dati della persona fisica più un attributo che identifica che si sta agendo come figura professionale, ma non identifica l’Organizzazione per la quale il professionista opera, e l’utente può mantenere stessa email e stesso numero di cellulare dell’identità ad uso privato per persona fisica. Nel secondo caso veicola gli stessi dati della persona fisica più l’informazione dell’Organizzazione per cui l’utente opera; l’utente usa una email differente rispetto a quella dell’identità ad uso privato o ad uso professionale per persona fisica (tipicamente email dell’Organizzazione) e può mantenere lo stesso numero di cellulare associato all’identità ad uso privato o ad uso professionale per persona fisica. Le prime sono rilasciate direttamente da Lepida, analogamente a quelle per uso privato, mentre per queste ultime il rilascio è in capo all’Organizzazione, verso i propri dipendenti, a seguito di specifica formazione e accordo con Lepida.

Ad oggi solo alcuni Service Provider prevedono l’accesso con quest’ultimo tipo d’Identità SPID. È possibile avere identità ad uso professionale di Lepida senza necessariamente avere un’identità uso privato LepidaID. Lepida non fornisce “Identità SPID per persona giuridica”, che veicola solo i dati afferenti alla persona giuridica. Sul sito di Lepida sono pubblicati i listini per Enti Soci e non solo.

 

Data di pubblicazione