Salta al contenuto principale

WiFi4EU: nuove attivazioni

WiFi4EU: nuove attivazioni - Immagine

Proseguono le installazioni di Lepida degli Access Point WiFi nell’ambito dell’iniziativa europea WiFi4EU. Dopo le attivazioni di Bomporto, Valsamoggia e Coriano, ultimamente sono stati attivati anche gli AP indoor e outdoor a Ravenna, Voghiera e Pianoro.

L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività WiFi per i cittadini negli spazi pubblici tra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa. Essa offre ai Comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15.000 euro per installare apparecchiature WiFi negli spazi pubblici che non sono già dotati di uno hotspot gratuito.

L’iniziativa ha distribuito attraverso diversi bandi, a partire dal 2018, un controvalore di 132M€ di voucher che hanno permesso l’installazione di Access Point WiFi in oltre 8.800 Comuni di tutta Europa. In particolare in Emilia-Romagna, grazie a un accordo siglato con la Regione a fine 2020, è stato previsto che su tutti gli Access Point di WiFi4EU installati in regione sia presente anche il SSID “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”.

E sempre grazie alla collaborazione con la Regione e Lepida, alcuni Comuni che hanno partecipato alla prima fase di WiFi4EU sono stati invitati a prendere parte attivamente a una seconda fase pilota. Questa seconda fase prevede una sperimentazione di servizi di accesso a WiFi4EU attraverso l’identificazione degli utenti tramite una specifica soluzione di Single Authentication System (SAS) sviluppata da Aptilo, vincitrice di una gara europea per la sua fornitura. Scopo di tale sperimentazione è verificare il buon funzionamento di una soluzione per consentire l’accesso autenticato all’intera rete di Access Point di WiFi4EU presente in 30 Paesi Europei.

Data di pubblicazione