Con delibera del CDA di Lepida, a fine 2019, si è deciso di avviare un piano di realizzazione di nuove fibre per la graduale sostituzione degli IRU forniti a Lepida da parte di altri Operatori di Telecomunicazioni.
Perché è importante per Lepida realizzare tali sostituzioni? Molti sono gli aspetti che qualificano tali interventi. In prima istanza perché i tempi di intervento del proprietario di una tratta IRU, magari utilizzata per raggiungere un Municipio o un’altra sede di un Ente Socio, non sono in linea con gli SLA delle tratte dove Lepida è proprietario unico.
Avviare un piano di realizzazione di tale portata, inoltre, permette anche di effettuare analisi specifiche e strategiche, ad esempio per raggiungere aree industriali altrimenti non coperte in fibra ottica oppure chiudere anelli di fibra ottica che permettono di fornire ridondanza e aumentare la sicurezza del servizio erogato alle sedi degli Enti Soci. Il carico dei costi in IRU di Lepida si ridurrà via via alla naturale scadenza dei contratti; il piano sarà pertanto sincronizzato con tali scadenze. Il piano è partito agendo sui primi contratti IRU in scadenza, precisamente quelli del 2023. A seguire le tratte interessate.
Tratte realizzate completamente:
- IRU da Vergato a Porretta Terme
- IRU da Ferrara a Voghiera
- IRU da Calderara di Reno a Crevalcore.
Tratte realizzate parzialmente e in corso di completamento:
- IRU da Sasso Marconi a Vergato.
Tratte in corso di realizzazione:
- IRU da Maranello a Pavullo nel Frignano
- IRU da Zola Predosa a Calderino
- IRU da Pavullo nel Frignano a Polinago
- IRU da Collecchio a Borgo val di Taro.