Salta al contenuto principale

La piattaforma RogerAmbiente contribuisce agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

La piattaforma RogerAmbiente contribuisce agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Immagine

La piattaforma RogerAmbiente supporta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proponendo una soluzione per aiutare a stimare l’impatto ambientale legato all’uso del proprio mezzo di trasporto e incentivando un cambiamento nei comportamenti individuali in tema di spostamenti sul territorio.

RogerAmbiente è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia ICARUS, e ha consentito - con la collaborazione di Lepida - lo sviluppo di un algoritmo che calcola l’impatto ambientale della mobilità individuale e consente di scoprire in quale misura ogni utente possa contribuire alla sostenibilità dell’ambiente in modo intuitivo. In collaborazione con il Servizio regionale per la qualità dell’aria e ad Arpae, sono stati identificati 4 inquinanti da monitorare attraverso l’algoritmo, ossia CO2 (anidride carbonica), PM10 (particolato/polveri), NOX (biossido di azoto) e COV (composti organici volatili). La stima è basata sui dati relativi all’acquisto di biglietti di autobus e treni tramite l’App Roger.

La piattaforma propone una sezione pubblica che presenta i dati aggregati a livello regionale (per visualizzare i quali non serve autenticazione) e una sezione personale a cui si accede con SPID. Gli utenti autenticati possono visualizzare i dati dei viaggi effettuati con mezzi pubblici e il conseguente risparmio in termini di impatto sull’ambiente; in particolare, rispetto al parametro CO2, l’effetto positivo viene quantificato esprimendolo come numero di alberi necessario ad assorbire la quantità di inquinante risparmiato.

La fase di test della piattaforma ha visto portare a termine una sperimentazione che ha coinvolto come volontari un centinaio di utenti; l’obiettivo a breve è di aprirne l’accesso a tutti i cittadini, proponendo ulteriori integrazioni sia con dati provenienti da altri sistemi legati alla mobilità che con nuove progettualità per la sostenibilità dell’ambiente.

 

Data di pubblicazione