Salta al contenuto principale

Ordine degli Ingegneri di Bologna e Lepida insieme per le scuole

Ordine degli Ingegneri di Bologna e Lepida insieme per le scuole - Immagine

Con il proprio intervento introduttivo nell’ambito della prima occasione di incontro tra Lepida e l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, il Referente Commissione Ingegneri dell’Informazione Ordine Bologna, Ing. Vincenzo Tizzani ha sottolineato che la convenzione tra Lepida e l’Ordine Ingegneri di Bologna ha l’obiettivo di offrire al sistema scolastico regionale un supporto tecnico per la digitalizzazione delle attività scolastiche coerente con il contesto di rete realizzato da Lepida.

L’ambito del Protocollo è focalizzato sulla progettazione della rete dell’edificio scolastico e la configurazione della definizione di politiche di sicurezza e dei servizi. A questo scopo sarà organizzato un Elenco Speciale presso l’Ordine Ingegneri di Bologna cui si potrà accedere solo a valle della partecipazione ai corsi organizzati da Lepida. L’elenco speciale sarà conservato e manutenuto dall’Ordine Ingegneri e fornito a tutte le scuole che ne faranno richiesta.

Prende quindi sostanza, in una delle previsioni del Protocollo di Intesa siglato tra Ordine degli Ingegneri e Lepida, la collaborazione tra i due Enti con il primo seminario aperto agli iscritti, dell’Ordine di Bologna, per il momento. Si mette anche in moto, dunque, l’ulteriore previsione di un Gruppo di Lavoro degli Ordini regionali, per diffondere e coordinare sul territorio sia le modalità di intesa sia le esperienze e le competenze sviluppate.

Grazie al progetto per la realizzazione della connessione a Banda Ultra Larga delle sedi scolastiche, utile agli sforzi della Regione per una scuola digitalizzata, sono oltre 1.500 le scuole emiliano-romagnole collegate da Lepida nel corso degli anni. È quindi naturale e necessario l'impiego di Lepida a curare corsi periodici dedicati agli iscritti degli Ordini, anche per avviare nuove opportunità in termini di servizi ulteriori, e condividere e scambiare best practices, fattore importante per tutte le attività individuate, nella convinzione che abbiano un maggior valore rispetto alla semplice condivisione di notizie e che consentano soprattutto un arricchimento culturale e professionale.

 

Data di pubblicazione