Salta al contenuto principale

WiFi costiero per il potenziamento del turismo regionale

WiFi costiero per il potenziamento del turismo regionale - Immagine

È in fase di esecuzione la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica lungo circa 19 km di costa della regione.

L’intervento, realizzato grazie a finanziamenti regionali, è finalizzato ad attivare il servizio WiFi a Banda Ultra Larga sui lungomari di varie località della costa romagnola, per garantire a tali luoghi, caratterizzati da un’elevata densità turistica, un importante servizio tecnologico.

Il primo intervento realizzato è in fase di completamento e si è snodato lungo tutto il Lungomare Nord di Rimini, dal fiume Marecchia fino ai confini con Igea Marina, per un tratto di oltre 6 Km. È stata messa in atto nella realizzazione di quest’opera un’importante sinergia con il Comune di Rimini che, nella rivisitazione del lungomare Nord, ha predisposto le infrastrutture che hanno consentito a Lepida un più agevole dispiegamento della fibra ottica e degli impianti tecnologici. Gli altri interventi, in progettazione esecutiva, saranno realizzati sui lungomari di Igea Marina, Bellaria, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Misano Adriatico, per un totale complessivo di circa 19 Km di costa. Le tratte a oggi progettate fanno uso di infrastrutture di posa esistenti, fatti salvi, evidentemente, piccoli interventi di scavo per consentire il raccordo delle diverse realizzazioni. Complessivamente si prevede, per l’inizio della prossima stagione turistica, l’installazione di circa 200 Access Point (AP) in grado di fornire un servizio continuo e ad alte prestazioni.

Il progetto è frutto di un accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna e il Ministero dello Sviluppo Economico e di una successiva Convenzione tra le rispettive società in house operanti nel campo dell'ICT, rispettivamente Lepida e Infratel. L'accordo prevede che l'azione di Infratel in Emilia-Romagna, considerato lo stato di avanzatissima diffusione del WiFi pubblico nel territorio regionale (condizione, oggettivamente, non riscontrabile in altri territori), sia incardinata su specifiche iniziative veicolate da Lepida. Da un punto di vista più strettamente operativo, Infratel fornisce gli AP e Lepida provvede a collegare in fibra ottica i siti oggetto di intervento. È importante rilevare come questo intervento concorre, con altre iniziative di medio periodo su cui Lepida è impegnata, a migliorare ulteriormente la rete e i servizi di connettività da essa erogati: per supportare il traffico che auspicabilmente sarà generato dall’utilizzo di questo grande numero di AP, già in questa prima fase Lepida ha previsto il dispiegamento di nuovi apparati per ampliare le proprie dorsali a 100Gbps e portare maggiore capacità in prossimità delle aree cittadine.

Data di pubblicazione