Salta al contenuto principale

Certificazione verde COVID-19 sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Certificazione verde COVID-19 sul Fascicolo Sanitario Elettronico - Immagine

La Regione Emilia-Romagna rende disponibile il certificato vaccinale sul Fascicolo Sanitario Elettronico regionale già dal 2017. Con l’avvio delle vaccinazioni anti COVID-19, nel certificato vaccinale è possibile consultare anche le dosi effettuate per la vaccinazione anti COVID-19. Il certificato è rilasciato dall’Azienda Sanitaria di competenza e caricato sul Fascicolo di norma entro 24 ore dalla somministrazione.

Dal 17 giugno scorso è stata attivata anche la piattaforma nazionale per ottenere la Certificazione verde COVID-19 (Digital Green Certificate - DGC), che viene rilasciato dal Ministero della Salute attraverso la Piattaforma nazionale, sulla base dei dati trasmessi dalle Anagrafi Vaccinali delle Regioni e Province Autonome. Il DGC è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato per verificarne autenticità e validità. Il DGC viene rilasciato a chi si è vaccinato, a chi è guarito dal COVID-19 o a chi ha fatto un test molecolare o antigenico con esito negativo presso le strutture abilitate. Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

Il DGC è scaricabile dal sito dedicato www.dgc.gov.it, dall’app Immuni e dall’app IO - l’app dei servizi pubblici, ma sarà presto disponibile sui Fascicoli Sanitari Elettronici regionali, tramite l’infrastruttura di interoperabilità nazionale. Lepida ha effettuato gli adeguamenti richiesti nelle specifiche nazionali per la ricezione dei DGC nel Fascicolo Sanitario degli assistiti della regione Emilia-Romagna e ha completato i test con l’infrastruttura nazionale. Dal 25 luglio il livello nazionale ha cominciato a inviare i DGC all'infrastruttura regionale e sono quindi ora disponibili e scaricabili i primi certificati, nella sezione "altri" del Fascicolo Sanitario Elettronico. La disponibilità del documento sarà graduale, perché dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute è iniziato il processo di indicizzazione, cioè il trasferimento dei DGC, che in modo progressivo si estenderà via via a tutti gli assistiti dell’Emilia-Romagna

Data di pubblicazione