Le Aree Industriali necessitano e richiedono sempre più servizi; le aziende non possono fermarsi, indipendentemente dall’emergenza contingente; devono potere accedere a infrastrutture performanti, a servizi di datacenter, essere eventualmente coperte da infrastrutture di backup. Il modello di infrastrutturazione delle Aree Industriali in partnership pubblico-privata previsto dalla LR 14/2014 e promosso da Lepida, sia in aree di pianura che montane, continua pertanto a essere un punto di riferimento efficace e veloce sia per i Comuni che per le richieste delle aziende del territorio, che a fronte di un contributo una tantum godono di una linea dedicata in fibra ottica.
Le Aree Industriali attualmente collegate sono 82, le aziende collegate sono 408, quelle attivate con Operatori sono 296 e la banda utilizzata delle aziende è di 3,5 Gbps. Ma Lepida può fare ancora di più. Oltre ai contatti ricevuti dai servizi ICT o dai lavori pubblici dei singoli Comuni/Unioni di Comuni, oltre ad analizzare le Aree Industriali rilegate dal Concessionario Open Fiber per essere proattivi verso i Soci, si invitano le aziende a inserire i propri riferimenti nel questionario presente sul sito Internet al seguente link https://www.lepida.net/progetti-strategicispeciali/aree-industriali, che non è da ritenersi vincolante né per Lepida né per il soggetto che lo compila, ma serve a creare un database delle esigenze. Le informazioni che saranno richieste alle aziende sono di contatto (dati dell’azienda, riferimenti da contattare per approfondimenti), di posizionamento (individuazione del punto da rilegare con indicazione di sede principale ed eventuali sedi sussidiarie), di servizi richiesti (il taglio di connettività Internet richiesto, 10/30/100/300/1000 Mbps simmetrici e garantiti), di una eventuale connettività Intranet (nel caso di diverse sedi da rilegare), di un’ulteriore richiesta di connettività verso datacenter per hosting, housing, cloud, backup.
A valle della ricezione del modulo, Lepida verificherà se il Comune abbia già firmato o meno un accordo LR 14/2014 sull’Area Industriale nella quale è posizionata la sede/le sedi da rilegare. Nel caso di accordo già siglato su quella specifica Area Industriale, le procedure di verifica del percorso di rilegamento, nonché le procedure amministrative permetteranno di rispondere alla richiesta ricevuta dall’azienda in tempo breve. In caso contrario, sarà cura di Lepida inviare al Comune la richiesta ricevuta dall’azienda e avviare il percorso di possibile stesura e sottoscrizione dell’accordo stesso. Si sollecitano le aziende che gravitano nella medesima Area Industriale a compilare nello stesso periodo il modulo al fine di raggiungere una massa critica di richiesta che permetta di velocizzare e rendere più efficace la richiesta stessa.