Salta al contenuto principale

La tecnica di posa in microtrincea

Tecnica di posa in microtrincea - Uno scavo

Il DL Semplificazione numero 76/2020, all'art. 38 comma 5, introduce la microtrincea come potenziale meccanismo di posa di infrastrutture per la Banda Ultra Larga (BUL). La microtrincea prevede uno scavo di piccole dimensioni, largo da 2 a 4cm e profondo da 10 a 35cm. Il posizionamento della microtrincea può essere concordato tra l'Operatore che lo realizza e il titolare o gestore della strada, al fine di garantire la sicurezza e non alterare la sovrastruttura stradale. La microtrincea consente maggiore velocità, minor costo realizzativo e disagi contenuti agli utenti dell’infrastruttura.

Come ogni nuova tecnica necessita di tempo perché gli Enti locali ne comprendano le opportunità e gli impatti sulle proprie infrastrutture, così come per gli Operatori che devono capirne l'utilizzabilità e la solidità nel tempo. Open Fiber, quale concessionario della realizzazione delle infrastrutture BUL in aree bianche, sta proponendo l'utilizzo di queste tecniche nell'accesso, sia nella parte chiamata di creation (cioè nella realizzazione di nuove infrastrutture di accesso con soldi pubblici sino ad arrivare in vicinanza dell'utente a non meno di 40m), sia per la parte di delivery finanziata con fondi propri per arrivare alla borchia in casa dell'utente, coprendo quindi gli ultimi 40m.

Forte è il confronto in questo periodo tra gli Enti e Open Fiber per la parte di delivery: infatti se la parte di creation è già normata dalla convenzione presente tra Infratel (per conto del MiSe), Lepida (per conto di Regione) e il singolo Ente locale, quindi con un ruolo attivo di Infratel nella definizione delle specifiche di scavo, completamente diverso è lo scenario nella parte di delivery, ove Open Fiber sta direttamente proponendo agli Enti locali una convenzione. Lepida sta mediando questo confronto, nell'ottica della massima efficacia di realizzazione a favore degli utilizzatori, ma anche di preservare la natura originale delle strade e la loro funzionalità, in modo che rimangano in buono stato e che sia possibile effettuarne la relativa manutenzione con semplicità, senza differenze rispetto al passato.

Data di pubblicazione