Salta al contenuto principale

Rete Lepida: ridondanza strategica sulla provincia di Rimini

Tratte della Rete Lepida sul territorio della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino

Si sono conclusi i lavori relativi alla chiusura in doppia via fisica dell'anello che raccoglie i Comuni della Valconca e della Valmarecchia unitamente al litorale compreso tra Rimini, Riccione e Cattolica nell'ambito della Rete Geografica Lepida, grazie alla realizzazione della tratta in fibra ottica che attraversa la Repubblica di San Marino.

La chiusura, avvalendosi di percorsi disgiunti, ha permesso di incrementare in modo notevole l’affidabilità dei servizi erogati da Lepida su tutto il territorio romagnolo. Lato Repubblica di San Marino l’opera realizzata ha consentito all’Azienda Autonoma di Stato dei Servizi Pubblici di essere collegata in doppia via fisica con due punti di consegna, ognuno con banda garantita di almeno 10Gbps. Mediante la Rete Lepida per San Marino sarà possibile raggiungere i principali punti di interscambio Internet con proprio Autonomous System, in modo da poter avere banda e trasporto per le attività istituzionali e per mettere a valore le infrastrutture realizzate e realizzande. Il progetto è frutto dell’ottima collaborazione tecnico-amministrativa tra Lepida e i vertici della Repubblica e della multiutility di San Marino. L’importante accordo ha permesso le realizzazioni delle tratte in fibra ottica Montescudo (RN) - Faetano (RSM) e Verucchio (RN) - Galazzano (RSM) per una lunghezza di oltre 13Km di nuove infrastrutture realizzate su suolo Italiano.

Nell’immagine le tratte in blu sono quelle della Rete Lepida su territorio della provincia di Rimini, mentre le tratte in rosso sono quelle sul territorio della Repubblica di San Marino. Si evidenzia in modo chiaro l’anello che tale realizzazione ha permesso di chiudere.

Data di pubblicazione