Salta al contenuto principale

Credenziali SPID presso gli sportelli CUP di Bologna

Ingresso di un punto CUP

È fissata al 28 febbraio 2021 la data che segna lo switch off delle vecchie credenziali singole dei siti della Pubblica Amministrazione, con la contestuale transizione al Sistema di Identità Digitale (SPID). Le credenziali SPID, affiancate dalla Carta di Identità Elettronica (CIE), saranno da quella data le uniche utilizzabili dai cittadini per accedere ai servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. L’unico strumento diverso da SPID e CIE ancora utilizzabile sarà la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Questo è quanto previsto dal Decreto 76/2020 “Semplificazione e innovazione digitale” con il conseguente divieto di rilasciare o rinnovare credenziali diverse da SPID, CIE o CNS per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai servizi in rete.

Le credenziali più diffuse e utilizzate in Emilia-Romagna, ossia le credenziali FedERa e quelle del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), potranno ancora essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza, ma non oltre il 30 settembre 2021. Per facilitare i cittadini e cercare di minimizzare i disagi futuri garantendo soprattutto continuità nella fruibilità del Fascicolo Sanitario Elettronico, Lepida è impegnata in un percorso di formazione dei propri operatori che ha consentito già dal 2 novembre scorso il rilascio di credenziali SPID presso i Punti CUP della città di Bologna e dal 24 novembre presso i punti CUP dell’AUSL di Ferrara, con previsione a breve di attivazione anche dei punti CUP dell’Area Metropolitana di Bologna. Al momento il rilascio delle credenziali può essere effettuato solo con “pre-registrazione” sul sito id.lepida.it; al termine della registrazione, è necessario selezionare come modalità il “riconoscimento de visu” indicando luogo (in questo caso il punto CUP) e giorno/ora di interesse. Ci si recherà dunque allo sportello soltanto per il riconoscimento e l’attivazione delle credenziali. Un’ulteriore modalità, che prevede assistenza all’utente da parte dell’operatore in tutto il percorso di rilascio delle credenziali, verrà implementata in un momento successivo, una volta completata la dotazione tecnologica degli sportelli CUP che permetterà di gestire anche la fase di scansione e di caricamento dei documenti dell’utente.

Si sottolinea che tali credenziali, seppure ottenute presso uno sportello nativamente dedicato ai servizi sanitari, consentiranno non solo l’accesso al FSE, ma a tutti i servizi online della PA su scala nazionale. Viceversa si ricorda che chiunque abbia già ottenuto credenziali SPID può accedere in qualunque momento al proprio FSE.

Data di pubblicazione