Salta al contenuto principale

Prosegue la collaborazione con il terzo settore per la diffusione di SPID

Foto in occasione della firma del protocollo

È stato siglato lo scorso 22 ottobre presso la sede CNA di Bologna il Protocollo tra Lepida e la Confederazione Nazionale della Piccola e Media impresa (CNA) di Bologna. Il protocollo ha come obiettivo il superamento del divario digitale nel bolognese, grazie a un calendario di 12 mesi di iniziative congiunte rivolte principalmente agli associati anziani e alle loro famiglie. Scopo dell’iniziativa è quello di favorire la massima diffusione della credenziale digitale unica, in particolare per le persone della terza età, facilitando e aiutando soprattutto coloro che hanno meno familiarità con gli strumenti digitali ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il Protocollo prevede sessioni formative e operative per il rilascio massivo di credenziali di identità digitali SPID LepidaID. CNA Bologna attualmente associa 10mila imprese, CNA Pensionati Bologna conta 9.300 associati e altrettanti soci ha CNA Cittadini Bologna. L’Accordo prevede la formazione di una decina di tutor CNA a disposizione dei soci, in particolare quelli più anziani e le loro famiglie. La formazione per ottenere e utilizzare le credenziali digitali SPID avverrà inizialmente a distanza, con incontri online sia di gruppo che individuali su richiesta. Nel corso delle sessioni saranno fornite le modalità operative per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione: 730, situazione contributiva e pensionistica (INPS), Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), prenotazioni sanitarie e diagnostiche, servizi di pagamento tributi, pratiche di impresa, iscrizioni scolastiche. Il protocollo prevede infine la promozione di SPID da parte di CNA presso le sedi dei propri territori o in contesti diversi come eventi istituzionali, attività culturali e ludiche, etc.

La formazione necessaria per acquisire le competenze digitali è un obiettivo specifico dell’Unione Europea e dell’Agenda Digitale 2020.

Data di pubblicazione