Salta al contenuto principale

dAPPERtutto: a che punto siamo

Distanziamento - Immagine con alias

L’applicazione mobile dAPPERtutto, realizzata da Lepida su mandato di Regione e dedicata al personale delle Pubbliche Amministrazioni di tutto il territorio regionale, è disponibile nella sua prima versione negli store di Apple e Google. L’applicazione, pensata per il rientro in sicurezza sui luoghi di lavoro a seguito dell’emergenza sanitaria Coronavirus, è stata presentata in anteprima, con le sue prime funzioni, a oltre 100 rappresentanti degli Enti del territorio in un incontro svolto in data 22.09.2020 alla presenza di Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.

L’applicazione, trasmessa ai gestori per l’inserimento negli store durante il mese di settembre, è stata pubblicata nella seconda metà di novembre dopo numerose interazioni dovute alle policy di Apple e Google sulle applicazioni attinenti il COVID-19. L’APP dAPPERtutto è uno strumento che, unitamente al complesso delle misure anche organizzative implementate dalle Pubbliche Amministrazioni, si configura come utile ausilio ai dipendenti e collaboratori che frequentano i luoghi di lavoro dell’organizzazione; in particolare, dAPPERtutto segnala eventuali situazioni di affollamento con un meccanismo di “avviso” sul dispositivo mobile dell’utente in caso di superamento della distanza minima tra dispositivi oppure in caso di superamento del numero massimo predefinito di dispositivi presenti in un locale dotato di sensori di conteggio, senza ricorrere ad alcuna funzione di contact tracing. L’APP dAPPERtutto prevede inoltre dei meccanismi, previa autenticazione del dipendente con SPID, per la comunicazione di informazioni al proprio Ente circa la presenza all’interno del luogo di lavoro.

Lepida sta predisponendo il tutto per l’avvio in esercizio del sistema ed è al lavoro, anche a seguito dei primi feedback ricevuti dagli Enti, per la realizzazione di meccanismi a supporto delle funzioni di approvazione della presenza e di notifica, e di una versione web di dAPPERtutto per i dipendenti sprovvisti di dispositivo mobile. Inoltre, Lepida ha completato, insieme alla Regione, la progettazione di un nuovo applicativo per l’allocazione delle postazioni - destinate al co-working e non solo - da realizzare e rendere disponibile agli Enti per la gestione degli spazi di lavoro. Infine, sono in corso di definizione i requisiti di altre funzioni evolutive e di integrazione con gli applicativi gestionali degli Enti.

Data di pubblicazione