Salta al contenuto principale

SPID LepidaID: FAQ e aggiornamenti

Logo e immagine "Entra con Spid"

Sono oltre 387mila le identità SPID LepidaID rilasciate, con con oltre 5.6 milioni di accessi ai servizi online; con questa crescita dei cittadini in possesso di identità LepidaID (+223% dall’inizio dell’anno) crescono anche le richieste di assistenza e supporto.

L’analisi continua delle segnalazioni e delle richieste ricevute dalle strutture di Lepida ha permesso da un lato di apportare continue modifiche e perfezionamenti al servizio, migliorandone l’usabilità, e dall’altro di predisporre un aggiornamento delle domande più frequenti, cosiddette FAQ, e delle relative risposte. L’emergenza Coronavirus, le recenti normative nazionali e la crescita dei servizi online sempre più SPID-only, anche quelli maggiormente utilizzati dai cittadini come il portale INPS, stanno contribuendo a una significativa diffusione delle identità SPID e ad avvicinare i cittadini, anche i meno digitalizzati, all’utilizzo di SPID e dei servizi online.

Lepida è impegnata in una costante analisi dei servizi di LepidaID e della relativa usabilità, apportando continue semplificazioni, ad esempio con nuove modalità di sblocco password, e arricchimenti di nuove opportunità di riconoscimento per la richiesta dell’identità LepidaID come ad esempio il riconoscimento attraverso la Carta d'Identità Elettronica (CIE), e di nuovi servizi come la Firma con SPID per la presentazione di istanze verso la PA. Lepida sta inoltre lavorando, insieme alla Regione e agli Enti del territorio, per incrementare gli oltre 530 sportelli di LepidaID oggi attivi sul territorio e per la predisposizione di azioni di accompagnamento dello switch-off verso SPID. Lepida sta lavorando su diversi fronti per la realizzazione di evoluzioni e adeguamenti sia su LepidaID che sul gateway FedERa in relazione alle nuove indicazioni relative al sistema SPID.

Data di pubblicazione