Salta al contenuto principale

Ondate di calore 2020: numeri e risultati

Anziano con mascherina

Come ogni anno dal 15 giugno al 15 settembre Lepida ha coordinato il Progetto di prevenzione delle ondate di calore promosso dal Comune e dall’Azienda USL di Bologna, dall’ASP Città di Bologna e dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria. Si tratta di un progetto rivolto alla popolazione anziana fragile residente nel Comune di Bologna con lo scopo di ridurre e prevenire gli effetti nocivi causati dalle elevate temperature che caratterizzano le nostre estati. Quest’anno il numero verde 800 562110 ha gestito oltre 12.500 telefonate, cercando di rispondere ai bisogni della popolazione anziana e fornendo un supporto al domicilio per le persone più fragili. Il periodo caratterizzato da un maggior numero di ondate di calore, durante il quale il Dipartimento di Sanità Pubblica ha richiesto l’attivazione del Piano M.A.I.S. verso la popolazione anziana con livelli alti di fragilità, si è collocato da fine luglio a metà agosto. Il piano di monitoraggio telefonico è stato coordinato da Lepida ed effettuato dalle proprie sedi dalle associazioni di volontariato. Il tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia, ormai consolidata, della Rete costituita dai Servizi Sociali Territoriali, dal personale sanitario dell’Azienda USL di Bologna, dalle associazioni del Terzo Settore e dal Consorzio Aldebaran, dal Contact Center di Lepida, che insieme hanno erogato oltre 500 servizi.

Rispetto all’anno precedente la linea verde Emergenza Caldo ha ricevuto il 36% di telefonate in più e di oltre il 50% in più rispetto al 2018, passando dalle 1.035 telefonate del 2018 alle 1.178 chiamate del 2019, ai 1.607 contatti telefonici dell’estate 2020. Le telefonate effettuate sono state 10.952 mentre sono stati 105 gli anziani in situazioni di fragilità che hanno ricevuto un servizio di monitoraggio telefonico più frequente al fine di prevenire allerte socio-sanitarie. I servizi più richiesti sono stati gli accompagnamenti presso i luoghi di cura, con circa 100 trasporti effettuati, le consegne a domicilio di spesa e farmaci e la richiesta di aiuto nella gestione delle prenotazioni di visite ed esami di tipo sanitario.

Rispetto agli anni precedenti è aumentata in modo esponenziale (+461%) la richiesta da parte degli anziani di essere aiutati nella gestione delle prenotazioni sanitarie, sicuramente dettata dalla situazione contingente causata dall’emergenza COVID. Infatti se nel 2019 le prenotazioni gestite con l’aiuto dell’operatore del Contact Center erano state 62, nel 2020 si è passati a 286 prenotazioni effettuate tramite numero verde. Anche quest’anno grazie al coordinamento e alle operatrici del servizio gestito da Lepida e grazie all’impegno e alla collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato, si è risposto alle richieste pervenute al numero verde garantendo un supporto agli anziani privi di rete familiare, ai caregiver di persone anziane e disabili e ad anziani con difficoltà economiche.

Data di pubblicazione