Salta al contenuto principale

APP Spiagge Libere Emilia-Romagna

Vista di una spiaggia

Si chiama “Spiagge Libere Emilia-Romagna” l’applicazione mobile sperimentale realizzata da Lepida per fornire ai cittadini e ai turisti informazioni e indicazioni sullo stato di affollamento sulle spiagge libere sulla costa della regione. La APP, voluta da Regione, mira a supportare il turismo a seguito dell’emergenza Coronavirus in collaborazione con i Comuni interessati. Si tratta di un’APP semplice che permette al cittadino di individuare le principali spiagge libere di ogni territorio con geolocalizzazione e informazioni sui servizi disponibili oltre al grado di occupazione in termini di presenze dei bagnanti.

La APP, nella sua versione beta, è stata oggetto di una prima sperimentazione nel mese di agosto insieme al Comune di Ravenna utilizzando le informazioni disponibili relativamente a 16 spiagge del territorio (ubicazione, presenza di torrette di salvataggio, accesso consentito ai cani, ecc.) e con il coinvolgimento di alcuni operatori del territorio. L’obiettivo è stato quello di avere indicazioni operative in modo da poter perfezionare in vista dell’estate prossima un modello di gestione e di coinvolgimento degli operatori della costa, per permettere un aggiornamento puntuale dello stato di occupazione delle spiagge e per arricchire la APP con informazioni di interesse del cittadino nella scelta della spiaggia.

Lepida ha realizzato a favore degli operatori i primi materiali informativi in modo da poter testare, insieme al Comune, le funzionalità e fornire suggerimenti e indicazioni per il miglioramento delle sue funzionalità. La APP è di tipo informativo per il cittadino, senza meccanismi di autenticazione, previsti invece per gli operatori che contribuiscono ad aggiornare lo stato di affollamento della spiaggia: libera, affollata, molto affollata. I Comuni interessati possono contattare Lepida all’indirizzo: piattaformecittadini@lepida.it per informazioni e sperimentazione.

Data di pubblicazione